sfondo_bambina

Scuola nel Bosco San Giorgio in Salici - Educare nel Bosco

logo educare nel boscologo creativity garden

Scuola nel Bosco a San Giorgio in Salici
San Giorgio in Salici | Sona | Verona
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3381492132 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

img home scuola creativity sangiorgio04

 

logo riga arancio creativity 700px

IN PRIMO PIANO

 

downloadVai all'iscrizione online per la Scuola nel Bosco di San Giorgio in Salici


downloadSeguici sulla nostra pagina Facebook

logo riga arancio creativity 700px

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa:
La Scuola nel Bosco interpreta l'apprendimento come sviluppo del soggetto e intende restituire una forma naturale ai processi d'insegnamento-apprendimento: esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate. La formazione cui tende favorisce la costruzione di strumenti per una lettura critica e autonoma del sapere: apprendere ad apprendere è un bisogno intrinseco alla qualità della vita personale e sociale.
In questo progetto il cardine educativo è mettere al centro i bisogni del bambino/a a tutti i livelli: fisico, emozionale, cognitivo, spirituale, intuitivo, estetico-creativo, etico-solidale, sociale-multiculturale ed ecologico. Per fare ciò è importante il contatto con l’ambiente naturale che sviluppa i sensi, soddisfa il bisogno di movimento e di gioco, incrementa le capacità motorie e visuo-spaziali necessarie all’apprendimento facendo leva sulle proprie forze. Ciò richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativaEsperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto:
Le attività della Scuola nel Bosco sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco La Scuola nel Bosco di San Giorgio in Salici si svolge nella campagna circostante il sito archeologico di “Torbiera Cascina".

uccellino scuola nel bosco La Scuola nel Bosco di San Giorgio in Salici è attiva da settembre a giugno e segue il calendario scolastico.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 8.00 alle 13.00 (con orario d'entrata e uscita flessibile). Il martedì mattina è attivo il “Gioco del Dipingere” presso il Closlieu in via Cascina 7.

 

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" di San Giorgio in Salici è annuale (anno scolastico) e prevede di 10 mesi di attività (settembre-giugno).
La quota di partecipazione annuale alla "Scuola nel Bosco" con orario 8.00 - 13.00 è di 3000,00€ IVA 5% inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in in 10 pagamenti da 300,00€ al mese.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).
Il costo è indicato per dieci mesi di attività e sono comprese tutte le attività, non è incluso il pranzo, mentre la merenda è inclusa.


Per l'iscrizione clicca qui

 

img home scuola creativity sangiorgio03img home scuola creativity sangiorgio01img home scuola creativity sangiorgio05

 

Lo staff:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: Pittrice e Praticien di Educazione Creatrice, formatrice e Counselor Biografico in formazione. Sostiene e divulga un pensiero ecologico dell'essere umano che rimette al centro la persona e i suoi processi evolutivi per esprimere ciò che fin dalla nascita è contenuto in germe in ogni individuo. Propone atelier esperienziali per persone di ogni età e percorsi di formazione per adulti, educatori e insegnanti. Collabora con l’associazione Montessori Brescia come docente ai corsi di differenziazione didattica per insegnanti.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: Tecnico di laboratorio chimico-microbiologico, laureata in Scienze Forestali e CELTA teacher (Certificate in English Language Teaching Adults) e Teaching Young Learners, sono titolare dell'azienda agricola Laura Zambaldi e della Fattoria Didattica Officina delle Erbe. Per l'associazione English By Doing ho realizzato progetti di potenziamento dell'inglese in scuole dell’Infanzia e primarie dove utilizzo metodi di insegnamento innovativi (es. Metodo Genki English e Metodo SuperSimpleSongs) con accenni a contenuti integrati di scienze, matematica e geometria (CLIL). Dal 2013 organizzo in estate gli E.A.S.Y. Camps (English Activities in Summer for Youths) e in inverno il progetto Natura in Inglese, per bambini 3-11 anni dove i bambini immersi nella natura vengono a contatto con l'inglese del fare attraverso laboratori di giardinaggio, cucina, cucito, manipolazione di piante officinali oltre a giochi di movimento, canzoni, lettura di libri e scenette!

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: appassionata da sempre di natura e di animali in particolare di cavalli e di etologia, si interessa principalmente della relazione tra animale ed essere umano. Frequentatrice assidua del Closlieu assorbe e fa proprie le nuove pratiche educative ed il pensiero di Arno Stern. Per diversi anni ha accompagnato i bambini durante le settimane ai Camp estivi all’aperto sviluppando grande sensibilità e attenzione verso i più piccoli. Suona e scrive musica e ama portare con sé nel bosco il violino.

 

coordinatore pedagogico della rete nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

img home scuola creativity sangiorgio02

 

logo riga arancio creativity 700px

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

logo riga arancio creativity 700px

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Scuola nel Bosco della Val di Ledro - Educare nel Bosco

logo educare nel boscologo creativity garden

Scuola nel Bosco della Val di Ledro

sede principale: via Grez 22 | Riva del Garda | Trentino
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-10 anni

segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

scuola bosco ledro 04scuola bosco ledro 05

 

riga blu

IN PRIMO PIANO

 

downloadVai all'iscrizione online per la Scuola nel Bosco della Val di Ledro

riga blu

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze. Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nella campagna richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto:
Le attività della Scuola nel Bosco sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-10 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco La Scuola nel Bosco della Val di Ledro si svolge nei boschi del Comune di Ledro.
La Scuola nel Bosco della Valle di Ledro condivide lo staff educativo e la sede fisica con la Scuola nel Bosco di Riva del Garda, la sede principale è quindi a Riva del Garda in via Grez 22.


uccellino scuola nel bosco La Scuola nel Bosco della Val di Ledro è attiva da settembre a giugno. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 8.00 alle 14.00 (con orario d'entrata e uscita flessibile).

 

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione alla Scuola nel Bosco è annuale (anno scolastico) per 10 mesi di attività (settembre-giugno).
Il costo annuale per l'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" è di € 3000,00 IVA inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in 10 pagamenti da 300,00€ al mese.
Il costo è indicato per dieci mesi di attività e sono comprese tutte le attività, non è incluso il pranzo mentre la merenda è inclusa.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).

Per l'iscrizione clicca qui

 

scuola bosco ledro 02scuola bosco ledro 01scuola bosco ledro 03

 

Lo staff:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: accompagnatore,  pedagogista, counselor biografico, praticien di educazione creatrice. Da alcuni anni progetta percorsi di educazione in natura.  Quando non è nel bosco, lavora nello Studio di Pedagogia, Counseling e Psicomotricità Funzionale di via Grez 30, a Riva del Garda, anche sede del primo Closlieu del Trentino Alto Adige.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: accompagnatore, laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione a Padova, counselor biografico in formazione presso la scuola Arké di Riva del Garda, educatrice presso la Comunità Murialdo in progetti di sostegno alla genitorialità.  Ha svolto un'esperienza di tirocinio di sei mesi  presso la SCUOLA O PELOURO centro neuropsicopedagogico y jardin de infancia "Centro Singular de Innovacion Psicopedagogica e Integracion Educacion Basica y Escuela Infantil".

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: scandinavo di famiglia, italiano di nascita, appassionato della natura in ogni suo aspetto, con particolare interesse per la fauna erpetologica ed entomologica. Dopo un percorso di formazione in Scienze Naturali a Bologna ha collaborato con la Fondazione Edmund Mach di San Michele, collabora attualmente con il Centro Erpetologico "Reptiland" di Riva del Garda e con il MUSE di Trento, come volontario nella sezione Zoologia dei Vertebrati.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. classe 1997, secondo figlio di una numerosa famiglia, sperimenta fin da piccolo le pratiche di cura verso gli altri. Appassionato musicista, amante dello stare insieme nella natura, si occupa da svariati anni di camp estivi con ragazzi di tutte le età. Studente di Scienze dell’Educazione, dal 2017 è socio educatore di Canalescuola.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureata in scienze delle attività motorie e sportive e specializzata in scienze motorie preventive ed adatte presso l’Università degli studi di Verona. È cresciuta in mezzo alla natura nel vicentino dove i genitori hanno un’azienda agricola. Diplomata al liceo delle scienze umane ha sempre coltivato la sua passione per i bambini, frequentando i corsi opzionali proposti in università legati allo sviluppo motorio del bambino. Durante l’anno svolge attività ludico-sportivo di vario genere in associazioni sportive ed a scuola e nel periodo estivo è educatrice presso l’azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia di Riva del Garda. Nel 2017 è stata tirocinante presso la Scuola nel Bosco di Verona.

Gaia Pellizzari: mamma, appassiona della pedagogia del bosco, nutre il desiderio di far crescere il proprio e tutti i bambini a contatto con la natura. Dopo il tirocinio presso la Scuola nel Bosco di Riva del Garda collabora attivamente nella Scuola nel Bosco della Val di Ledro dove ha la possibilità di comprendere, ascoltare e sperimentare una modalità di apprendimento incentrata sulla persona. È convinta che ci sia molto da imparare nell’osservare e nell'accompagnare i bambini che hanno la possibilità di giocare ed esprimersi liberamente.

coordinatore pedagogico della rete nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

 

 

riga verde

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadScheda d'iscrizione al laboratorio esperienziale per adulti "GIOCARE, DA GRANDI, NEL BOSCO"

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

 

riga verde

downloadI nostri partner Educare nel Bosco

art rock arco

libreria porte vecchie riva del garda canalescuola

rifugio san pietro canalescuola

rdg banner a23

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Scuola nel Bosco di Rubano, Padova - Educare nel Bosco

logo educare nel boscologo creativity garden

la Scuola nel Bosco di Rubano
Bosco di Rubano | Padova
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

img home scuola rubano05

 

riga verde

IN PRIMO PIANO

 

downloadVai all'iscrizione annuale per la "Scuola del Bosco" di Rubano

 

downloadSeguici sulla nostra pagina Facebook

riga verde

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa:
Il nostro progetto nasce con l'intento di creare una realtà dove il bambino possa crescere e sperimentare sé stesso a diretto contatto con la natura.
Crediamo che all'aperto si possano migliorare le capacità motorie e sensoriali, si impari a valutare e affrontare rischi, si superino paure e si possa imparare a gestire le proprie emozioni esercitando l'immaginazione e apprendendo a stare con gli altri in situazioni prevalentemente non strutturate dagli adulti. Inoltre, coltivando il movimento nella forma del gioco quale strumento educativo: il bambino sviluppa un corpo sano, una mente creativa, talenti, abilità sociali e manuali. In particolar modo, è naturalmente portato a riconoscere e ad accettare le sue emozioni attraverso un tempo rispettoso dei suoi ritmi di crescita. La natura come maestra può permettere di esercitare l'osservazione verso l'altro, di riconoscere tracce di vita ad ogni passo e di far “innamorare” il bambino del proprio ambiente e del proprio pianeta. Uno dei doni più grandi che oggi un adulto possa fare ad un bambino è farlo sentire parte del mondo in cui vive e, con ciò, far crescere in lui un sentimento di rispetto e cura.
Vogliamo mantenere un basso rapporto educatore-bambino. Fondiamo il nostro agire educativo sui principi dell’apprendimento per scoperta poiché crediamo che in questa pedagogia si ritrovino ottime pratiche didattiche per far crescere progressivamente l'autonomia del bambino accompagnato dagli sguardi vigili e fiduciosi dell'adulto. I maestri del bosco sono punto di riferimento per i piccoli in quanto li seguono nella realizzazione di idee, progetti e laboratori esperienziali. Nello stesso modo crediamo anche che la relazione con le famiglie sia un punto cardine del progetto educativo: riteniamo infatti che sia fondamentale coltivare una collaborazione e una condivisione delle esperienze vissute al fine di costruire una coerenza pedagogica tra casa e scuola.

 

A chi è rivolto:
Le attività della "Scuola nel Bosco" sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco La "Scuola nel Bosco" di Rubano ha come luogo di ritrovo  Casa Mirella situata in via Valli 2d di Rubano.

uccellino scuola nel bosco La "Scuola nel Bosco" di Rubano è attiva da settembre a giugno e segue il calendario scolastico.
Nel mese di luglio vengono proposte le "Settimane Estive nel Bosco". Le attività della Scuola nel Bosco si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 14.15.

 

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" di Rubano è annuale (anno scolastico) e prevede di 10 mesi di attività (settembre-giugno).
La quota di partecipazione annuale della "Scuola nel Bosco" con orario 8.00 - 14.15 è di 3200,00€ IVA 5% inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in in 10 pagamenti da 320,00€ al mese.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).
Il costo è indicato per dieci mesi di attività e sono comprese tutte le attività, non è incluso il pranzo, mentre la merenda è inclusa.


Per l'iscrizione clicca qui

 


img home scuola rubano03img home scuola rubano06img home scuola rubano04

 


Lo staff:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureata in Culture, Formazione e Società globale, indirizzo "Scienze Pedagogiche" e in Scienze dell'Educazione e della Formazione, indirizzo "Educazione della Prima Infanzia" presso l'Università degli Studi di Padova. Ha svolto diverse esperienze educative con bambini: ha lavorato come maestra in una Scuola dell'Infanzia paritaria e come educatrice nei Centri Estivi Comunali del suo paese, ha svolto un periodo di tirocinio presso un Asilo Nido che segue la metodologia del “Tuscany Approach” e infine presso una Scuola parentale ad orientamento steineriano. L'interesse verso temi educativi e sociali l'hanno portata a frequentare diversi corsi di formazione presso: il “Centro PsicoPedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti” diretto da Daniele Novara, presso la “Libera Accademia Aldo Bargero” per la formazione antroposofica di insegnanti Waldorf-Steiner, fino ad arrivare a conoscere la pedagogia dell'Asilo nel Bosco grazie all'Associazione Manes dell'Asilo nel Bosco di Ostia Antica. Nata e cresciuta nei Colli Euganei, vede nella proposta pedagogica della Scuola nel Bosco una valida via di congiunzione del percorso formativo e lavorativo vissuto che privilegia il contatto diretto con la natura quale ambiente educativo che può portare ad uno sviluppo sano e completo del bambino. In particolare ritiene che la natura, ambiente ricco e stimolante, maestra dai ritmi lenti e rispettosi, possa accompagnare la crescita dei bambini di oggi e formare consapevoli adulti di domani.

.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: Educatrice d'infanzia e Assistente Sociale in possesso di diploma magistrale ad indirizzo socio-psico-pedagogico, lavora a contatto con i bambini dagli 0 ai 6 anni da molti anni. Ha prestato servizio presso Asili Nido privati di Padova e provincia. Da sempre coinvolta nel settore sociale, ha conseguito la laurea triennale in “Scienze dei Servizi Sociali” e successivamente il Master di Primo Livello in “Fenomeni Migratori e Trasformazioni Sociali” conseguiti presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Si è avvicinata alla pedagogia del bosco frequentando i corsi di formazione “dell’Associazione Manes” dell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica e ha frequentato il 1° anno di corso di formazione Waldorf-Steiner per insegnanti presso “La libera Accademia Aldo Bargero” di Oriago per la formazione antroposofica. Ha prestato servizio presso il Centro Servizi Territoriale numero 5 di Padova e ha condotto Centri Estivi presso il Comune di Mestrino e la Cooperativa Terra di Mezzo a Torreglia e servizio di volontariato presso il Cottolengo di Sarmeola di Rubano. Ha intrapreso diversi viaggi umanitari in America Latina e ha operato presso il Caef in Perù in una casa famiglia per bambini e adolescenti in situazione di abbandono e violenza famigliare, successivamente, in Argentina dove ha prestato servizio presso una scuola elementare a Bariloche e infine al Centro “Ayuntun” a Centenario in Patagonia che lavora per la prevenzione e accompagnamento di vittime di violenza domestica quali bambini e donne, nella città di Neuquen. Da ultimo, ha lavorato per il servizio civile in Equador, all'interno della scuola “Su Cambio Por El Cambio”, come educatrice e assistente sociale con bambini e ragazzi di strada nelle zone più povere della capitale. Dopo le diverse esperienze lavorative e gli studi svolti, ha deciso di dedicarsi ai bambini nella fascia prescolare poiché crede che la prevenzione educativa possa gettare le reti per un futuro migliore e consapevole per uno sviluppo sano a contatto con la natura. Per questo crede fermamente che la Scuola nel Bosco consenta di imparare a conoscersi: quando si parla di educazione il primo materiale da prendere in considerazione è quello umano ovvero noi stessi. L'infanzia è quel periodo in cui, per la prima volta, tracciamo le linee e i panorami di ciò che vorremmo diventare.

 

coordinatore pedagogico della rete nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

 

 

riga verde

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

 


downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

riga verde

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Scuola nel Bosco della Valpolicella - Educare nel Bosco

logo educare nel boscologo creativity garden

la Scuola nel Bosco della Valpolicella
località Casa Rossa | Fumane | Verona
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

img home scuola valpolicella08

 

riga verde

IN PRIMO PIANO


 

downloadVai all'iscrizione online per la Scuola del Bosco della Valpolicella


downloadSeguici sulla nostra pagina Facebook

riga verde

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.
Crediamo nel principio pedagogico della libera scelta; così le attività non sono mai imposte e l’educatore affianca il bambino nei suoi personali processi di scoperta. Favoriamo il lavoro nel piccolo gruppo secondo gli interessi e gli scopi del singolo bambino e del gruppo; inoltre viene data una grande attenzione alla relazione, cerchiamo di mantenere un rapporto educativo con il singolo bambino.
Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nel bosco richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto:
Le attività della "Scuola nel Bosco" sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco La "Scuola nel Bosco" della Valpolicella si trova in località Casa Rossa a Fumane.
Il punto di ritrovo è all'inizio di via Casa Rossa (prima strada a destra dopo Villa della Torre Allegrini, Fumane).


uccellino scuola nel bosco La "Scuola nel Bosco" della Valpolicella è attiva da settembre a giugno e segue il calendario scolastico.
Nel mese di luglio e agosto vengono proposte le "Settimane Estive nel Bosco". Le attività della Scuola nel Bosco si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

 

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede di 10 mesi di attività (settembre-giugno).
La quota di partecipazione annuale della "Scuola nel Bosco" con orario 8.00 - 14.00 è di 3000,00€ IVA 5% inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in in 10 pagamenti da 300,00€ al mese.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).
Il costo è indicato per dieci mesi di attività e sono comprese tutte le attività, non è incluso il pranzo, mentre la merenda è inclusa.


Per l'iscrizione clicca qui

 

img home scuola valpolicella06img home scuola valpolicella07img home scuola valpolicella05

 

Lo staff:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureata in pedagogia lavora da anni a progetti di prevenzione del disagio giovanile in collaborazione con il Comune di Verona e l'ULSS 22. È specializzata nel supporto scolastico e motivazionale a favore di ragazzi con difficile percorso scolastico. Formata in "Didattica delle Emozioni" con il Centro Studi Erickson di Trento realizza progetti sulla gestione delle emozioni. Conduce incontri sulla relazione genitori figli ed è specializzata in "Tecniche di Counseling" all'Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa. È Conduttrice Cinofila in Attività Assistite degli Animali e promuove laboratori sulla relazione corretta tra bambini e animali. Collabora con il Settore Educativo della LAV nella realizzazione di laboratori sullo sviluppo empatico e pro-sociale nel rapporto con gli animali per scuole primarie e secondarie.

 

coordinatore pedagogico della rete nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

 

 

riga verde

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

riga verde

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI