Titolo Corso
logo mio 2

sabato 15 ottobre 2022

Colomba

Ritrovo alle 8.45 al piazzale di Valle Venedetta, Via della Sambuca 67-73 | LIVORNO

famiglie, genitori, educatori

9.00-15.00

SOFIA

Corso riconosciuto dal MIUR
Utilizza il Buono Carta del docente!

GIOCARE DA GRANDI NEL BOSCO
Workshop esperienziale per adulti introduttivo alla pedagogia del bosco

Una mattinata con gli accompagnatori del progetto EDUCARE NEL BOSCO LIVORNO in un workshop introduttivo alla pedagogia del bosco.
Vuoi approfondire e scoprire la nostra visione pedagogica? Vieni a giocare con noi!

SABATO 15 OTTOBRE 2022
Il focus sarà la connessione con l’ambiente del bosco, gli strumenti che aiutano l’adulto a connettervisi e a trovare strategie creative di interazione con l’ambiente naturale. Andremo inoltre alla scoperta di noi stessi in realzione all'ambiente bosco, immergendoci nel selvatico ed esplorando, attraverso modalità espressive, la nostra interiorità che il bosco riflette.

Attività per adulti di ogni età.

GIOCARE DA GRANDI NEL BOSCO | Laboratorio esperienziale per adulti

Programma della giornata:
Sabato 15 ottobre 2022 | Orario: 9.00-15.00

Ritrovo alle 8.45 al piazzale di Valle benedetta, via della sambuca civico 67-73.

🌿 Laboratorio

🌿 Pausa Merenda

🌿 Pranzo al sacco: è importante che quello che mangi sia stato preparato per te da qualcuno che ti vuole bene!

Per la partecipazione al workshop è previsto un contributo di 40€ a persona.

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Per iscriversi compilare e inviare il modulo online cliccando sul link "ISCRIVITI" sottostante.

Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a mercoledì 12 ottobre 2022.
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento.

ISCRIVITI

Docente Dott.ssa Giacomo Angiolini: laureato in psicologia clinica e di comunità a Firenze, dal 2010 lavora come psicologo libero professionista privilegiando attività di “Ecoterapia” in contesti naturali. Dal 2016 lavora come docente di psicologia generale e dello sviluppo, pedagogia, antropologia e filosofia. Nel 2017 inizia a lavorare come operatore di pedagogia del bosco presso l’a.p.s. “Liberamondo”. Qui conosce Sara Zilli e insieme a lei fonda il team del progetto “Hoppipolla”, percorso di pedagogia nel bosco presso la Fattoria didattica “Limone nel Verde” in collaborazione con l’asd “Impronte” a Livorno. Si appassiona e si dedica con tutto il cuore alla sperimentazione e approfondimento della pedagogia del bosco, collaborando anche con altre realtà sul territorio. Corde e coltellino svizzero sono gli strumenti pedagogici che sono sempre con lui nei progetti di pedagogia nel bosco.

Dott.ssa Sara Zilli: di formazione pedagogista, laureata a Firenze con una tesi sulla Pedagogia nella natura, dal 2008 lavora nel campo dell’ outdoor education con esperienze lavorative in Germania (Berlino) e Italia (Firenze, Livorno) sia come operatrice che come organizzatrice. Negli anni approfondisce il tema dell’outdoor education frequentando corsi di formazione in Italia e all’estero. Nel 2015 svolge in Germania una formazione specifica di 200 ore in pedagogia della natura (Blattwerk e.V., Berlin) e una di 800 ore in strumenti di pedagogia teatrale (Interkulturell-aktiv e. V.,Berlin). Nel 2017 torna a Livorno e inizia a lavorare come operatrice di pedagogia del bosco presso l’a.p.s. “Liberamondo”. Qui conosce Giacomo Angiolini e insieme a lui fonda il team del progetto “Hoppipolla”, percorso di pedagogia nel bosco presso la Fattoria didattica Limone nel Verde in collaborazione con l’asd “Impronte“ a Livorno. La musica è lo strumento pedagogico che è sempre con lei nei progetti di pedagogia nel bosco.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

ISCRIVITI