logo canalescuola
logo summer school
Percorsi formativi laboratoriali tra BES e innovazione didattica
Partner Sumemr School DSA e BES

FORMATORI, PROFILO DEGLI ENTI E METODOLOGIA

Formatori
- Laboratorio  “Nuove Tecnologie e Metodologie Didattiche”
Formatori del Gruppo di Studio e Ricerca Didattica nell’ambito DSA "River_Equipe" di Canalescuola.
Coordina: dott. Emil Girardi, pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo"

- Laboratorio  “Dinamiche relazionali, comunicazione e apprendimento corporeo attraverso il Teatro Sociale”
Lorena La Rocca e Fabrizio Stasia, Mediatori di Teatro Sociale e di Comunità, conduttori professionisti del SCT Centre|Unito.

- Tutor: Marcella Di Pietro, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivista, Sessuologa, Istruttrice Mindfulness, da circa 10 anni conduce per ALPIM (Associazione Ligure per i Minori) Sportelli di Ascolto Psicologico nelle Scuole Secondarie Inferiori di Genova.

- Referente Scientifico: Dott.ssa Paola Damiani, Professore in Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Torino, Referente Regionale sui BES dell’USR per il Piemonte, Ricercatrice.

Profilo Enti e Metodologia
Canalescuola
Canalescuola è, dal 2006, un’agenzia di formazione specializzata nel campo dei Servizi di formazione e strumenti tecnologici per insegnanti, educatori, genitori, alunni e scuole.
Il nostro ambizioso obiettivo è facilitare a diversi livelli (formazione, fornitura, servizi di assistenza e co-progettazione) l’introduzione delle nuove tecnologie come strumento didattico, per contribuire al miglioramento e all'innovazione del sistema formativo italiano.
Canalescuola opera sull’intero territorio nazionale grazie ai molteplici contatti sviluppati nel corso degli anni di attività dei singoli soci e dei rispettivi gruppi di riferimento.
Nasce nel febbraio 2006 a Bolzano col supporto del Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Didattiche afferente alla cattedra omonima presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Studenti, ricercatori e docenti appartenenti a questo gruppo di ricerca, hanno riflettuto sulla necessità d’imprimere un’accelerazione alla diffusione critica, consapevole e creativa delle tecnologie in ambito formativo e già a partire dai primi anni del percorso scolastico. Tale proposito, maturato grazie a numerose ricerche e sperimentazioni svolte in ambito locale e su scala nazionale, rappresenta quindi l’obiettivo primario della cooperativa e ne indica il percorso attuale oltre a chiarirne gli sviluppi futuri. Nel 2010 è stata accreditata come agenzia di formazione dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Tutti i corsi di formazione erogati da Canalescuola rilasciano quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia.
www.canalescuola.it

SCT Centre|Unito
Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre | UNITO) sviluppa ricerche scientifiche interdisciplinari e intersettoriali, progetti di innovazione culturale e di impatto sociale, formazione e capacity building, valutazione e supervisione attraverso la metodologia TSC. Il SCT Centre raccoglie l’eredità culturale e artistica italiana, fondata su creatività, ricerca e relazione, e attraverso la propria metodologia la orienta allo sviluppo di società inclusive e comunità plurali.
La metodologia TSC, innovativa e multidisciplinare, nata nell’ambito dell’Università di Torino all’inizio del 2000 ad opera di Alessandro Pontremoli e Alessandra Rossi Ghiglione, si fonda sull’efficacia del teatro e delle performing arts per lo sviluppo dell’uomo e delle sue relazioni in ogni condizione di vita personale, professionale e comunitaria, ed è parte di un processo di innovazione sociale, di cittadinanza e di promozione della salute
SCT Centre guarda alla diversità come risorsa creativa e di benessere sia per la singola persona che per la comunità. SCT Centre considera l’esperienza dell’uomo come una combinazione di esperienza fisica, emotiva e cognitiva, in costante rapporto con le persone, l’ambiente e la cultura. Nella prospettiva andragogica di SCT, le attività di formazione teatrale e il processo artistico in sé stesso costituiscono un’esperienza altamente formativa, culturale e sociale di empowerment e di integrazione.
Il team intergenerazionale di SCT Centre coniuga competenze scientifiche, culturali, artistiche e manageriali avvalendosi di una vasta rete di collaborazioni tra accademici, professionisti e operatori in possesso di un Master di Teatro Sociale e di Comunità. La rete dei partner è costituita da università nazionali ed internazionali, fondazioni, organizzazioni profit e no profit, compagnie teatrali e associazioni ed è una risorsa significativa in termini di innovazione culturale, impatto sociale, ricerca interdisciplinare, progetti multilaterali e hub internazionali.
www.socialcommunitytheatre.com