logo gruppo gid canalescuola
Nuovi strumenti e metodologie per un’inclusione didattica e sociale di persone con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Neue Instrumente und Methoden für eine didaktische uns soziale Eingliederung von Personen mit Lese-Rechtschreib-Schwierigkeiten (LRS)

Prima ricerca italiana nell'ambito dell'intervento didattico con alunni con DSA
La ricerca
In questa sezione sono raccolte le informazioni chiave che possono guidare ogni interessato/a nell'analisi del percorso di ricerca
I dati della ricerca
Il percorso di ricerca ha prodotto interessanti dati a sostegno delle tesi di ricerca. I dati risultano molto utili e interessanti anche come supporto per il lavoro professionale di tutti quegli insegnanti e formatori attenti a sviluppare percorsi di studio funzionali.
Obiettivo fondante della ricerca è stato quello di sostenere che è possibile intervenire con dei percorsi didattici funzionali, anche brevi, supportati necessarimente dall'uso di appositi materiali didattici, strumentazioni didattiche ma soprattutto da una chiara metodologia didattica. Questo lavoro non è basato sul mero fine di "compensare" bensì ha l'intento preciso di mettere l'alunno con Disturbo Specifico dell'Apprendimento nelle condizioni di "fare da solo".
dati ricerca dislessia
grafici dislessia

I materiali didattici della ricerca
In questa sezione è possibile scaricare i materiali didattici, gli esercizi didattici e tutti gli strumenti realizzati nell'ambito del percorso di ricerca. Una reale condivisione nell'ottica cooperativa. Se vuoi inviare anche te il tuo materiale da condividere scrivi a Canalescuola e-mail: info@canalescuola.it