logo ceramichiamoci
corsi di formazione e laboratori per bambini e adulti sulle tecniche di lavorazione dell'argilla

segreteria presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola ceramica foto09canalescuola ceramica foto11canalescuola ceramica foto04canalescuola ceramica foto03

IN PRIMO PIANO

Seguici sul nostro canale Facebook

Cosa è CERAMICHIAMOCI
CERAMICHIAMOCI è il nome del progetto di Canalescuola che intende far conoscere e far utilizzare l'argilla, il primordiale materiale lavorato dall'uomo, come strumento didattico. Attraverso l'argilla e supportati dalle sue tecniche millenarie di lavorazione, vogliamo coinvolgere alunni, insegnanti, adulti e anziani in percorsi educativi per lavorare sui temi della cooperazione, del controllo delle proprie energie, dello sviluppo della manualità fine, della concentrazione, del rilassamento, della creatività, della gestione delle emozioni fino a lavorare sull'autocostruzione di strumenti per supportare i percorsi curricolari delle varie discipline. Le attività proposte intendono quindi fornire competenze tecniche e pratiche sulla lavorazione dell'argilla utilizzata come elemento o "sfondo integratore" per veicolare aspetti didattico-educativi.

A chi è rivolto il corso
I percorsi si rivolgono a tutte le fasce d'età: abbiamo infatti sperimentato nei numerosi anni del progetto "Ceramichiamoci" laboratori dalla scuola dell'infanzia alle case di riposo per anziani. Ogni percorso proposto sarà quindi calibrato sulla base delle esigenze del gruppo richiedente, verrà fornito quindi apposito progetto e un preventivo personalizzato sui costi.

I corsi e i laboratori si svolgono presso tutte le sedi richiedenti o presso le sedi di Canalescuola in Italia.

canalescuola ceramica foto08 canalescuola ceramica foto06canalescuola ceramica foto02

I docenti
Marco Tanesini nato a Bologna nel 1962, vive ad Egna (BZ).
Si è formato come ceramista frequentando a Faenza i laboratori dei ceramisti Gino Geminiani ed Umberto Santandrea partecipando a vari corsi presso la ditta “Ceramica Vicentina” ed a Merano presso il ceramista Giovanazzi Roberto.
Dal 1987 al 1991 ha lavorato come insegnante di educazione musicale presso varie scuole medie della provincia e come insegnante di violino presso l' istituto per l' educazione musicale in lingua italiana.
Dal 1 settembre 1993 ad oggi ha lavorato ininterrottamente presso il Centro sociale di Cortaccia. Dopo aver ottenuto nel 1996 col massimo dei voti la qualifica di educatore, ha ideato e costituito il laboratorio di ceramica del centro per disabili di Cortaccia che ha condotto fino al 2013.
Ha lavorato come ceramista pedagogico dal 2011 al 2015 per la cooperativa Sociale “Altridea” e dal settembre 2015 ad oggi presso Canalescuola.
La pluriennale esperienza nell´ambito della ceramica pedagogica è stata apprezzata nelle molte collaborazioni con scuole materne e primarie della regione (tuttora in corso), strutture residenziali protette e case di riposo, corsi per adulti e formazioni per insegnanti e nella partecipazioni a varie manifestazioni rivolte all´infanzia.
Nel 2010 ha collaborato con il museo archeologico di Bolzano ideando e realizzando in terracotta delle riproduzioni di reperti archeologici componibili ad uso pedagogico.
Tiene regolarmente workshop di Raku, tramite i quali ha avvicinato a questo tecnica parecchie decine di artisti ed appassionati.
Accanto alla attività pedagogica conduce una ricerca artistica personale rivolta alla realizzazione di manufatti Raku, tecnica nella quale vanta ormai vasta e pluriennale esperienza e manufatti torniti con smalti esclusivi.
Romy Albasi
laureata in Scienze della Formazione con indirizzo Infanzia presso la Libera Università di Bolzano, specializzata in pedagogia Montessori presso il centro AMS (American Montessori Society) di Las Palmas Gran Canaria. È formatrice nell'ambito di corsi di formazione per adulti e lavora come insegnante presso laboratori e progetti didattici nelle scuole dell'infanzia e primarie.

Tutte le attività CERAMICHIAMOCI

Corso di formazione "CERAMICHIAMOCI" marzo 2018 presso la Ceramica Vicentina