Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico per lo svolgimento dei compiti e per lo studio

Via Beato Angelico, 18 | Viareggio (LU)

segreteria del laboratorio
info@canalescuola.it  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

Il Laboratorio Didattico Tecnologico sul Metodo di studio di "Aiutami a fare da solo" è uno spazio laboratoriale per tutti i ragazzi e ragazze che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti informatici.

"Aiutami a fare da solo - Laboratorio Compiti e Metodo di Studio"
È un’iniziativa di Canalescuola che intende seguire bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa e nelle attività di studio. Il percorso prevede un minimo di 5 incontri durante i quali i ragazzi sono seguiti da personale specializzato che lavora per potenziare l'autonomia e il metodo di studio, nonché per sostenere lo svolgimento dei "compiti per casa". Nel laboratorio sono utilizzati computer, software didattico e in generale le tecnologie informatiche utili per svolgere compiti e impostare il metodo di studio in maniera funzionale e autonoma.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Bambini e ragazzi dalla terza classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di secondo grado. Gli incontri possono essere sia individuali che di gruppo a seconda della disponibilità e delle necessità. I gruppi di studio sono suddivisi per età e per ordine scolastico.

Come partecipare

Per partecipare al "Laboratorio Metodo di studio" è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via e-mail a info@canalescuola.it o via fax allo 0471089811 verrete in seguito ricontattati dagli operatori del laboratorio per fissare le date degli incontri.
Per qualsiasi informazione contattare:
Canalescuola soc. coop. ONLUS - e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580, FAX 0471089811
È richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer,  software per la creazione di mappe) di portarli con sé.
IL LABORATORIO SARÀ ATTIVATO CON UN MINIMO DI 2 ISCRITTI

Gli orari del laboratorio
Il percorso prevede un minimo di 10 incontri, uno ogni settimana, le cui date saranno concordate con l'operatore di riferimento una volta effettuata l'iscrizione.

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").

Operatori del centro:

dott.ssa Maria Cristina Olivieri
psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell' età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU)

Quanto costa partecipare

Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 o più alunni) è richiesto un contributo di 15€ l’ora + IVA 5% ad alunno.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni) è richiesto un contributo di 20€ l’ora + IVA 5% ad alunno.

downloadScarica la scheda d'iscrizione "Aiutami a fare da solo - Laboratorio Metodo di studio"