logo-dsa-mi

Labdaypuglia

il laboratorio didattico-tecnologico intensivo per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Hopera Space | Via Lopez y Royo, 7 | Monteroni di Lecce | Puglia

domenica 2 aprile 2017

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola computer parlante mappa  Monteroni
"LabDay Puglia - Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico intensivo dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.

Il "LabDay Puglia - Aiutami a fare da solo"
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, nonchè a tutti quegli alunni che vogliono imparare a studiare in maniera efficace e autonoma. Il "LabDay Puglia" è un laboratorio intensivo della durata di un giorno dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio situato a Lecce, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Le proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività saranno finalizzate all’autonomia nello studio del bambino/ragazzo, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini e i ragazzi dai 9 ai 13 anni (indicativamente dalla 3 o 4 classe della scuola primaria alla 3 classe della scuola secondaria di primo grado) .

Programma

Il LabDay 2017 è un laboratorio intensivo della durata di un giorno. Sono previsti due cicli nelle giornate di:
- primo ciclo: domenica 2 aprile 2017- ore 10.00 - 17.30

Il programma è il medesimo per entrambi i cicli. La partecipazione è limitata ad un singolo ciclo a scelta.
Al termine delle attività i genitori dei ragazzi sono invitati a partecipare ad un breve incontro esplicativo relativo alle attività svolte durante il laboratorio.

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 iscritti.

Materiale da portare

Per la partecipazione al laboratorio è importante portare con sé una chiavetta USB, per salvare le mappe concettuali e l'altro materiale prodotto, e un paio di cuffie, per l'ascolto della sintesi vocale. Chi ne fosse in possesso, inoltre, è invitato a portare con sé il proprio computer.

Per qualsiasi informazione o per iscriversi al laboratorio contattare:
info@canalescuola.it, tel. 0471979580, fax 0471089811
Per partecipare al "LabDay - 2017" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").

Operatori del centro: Dott.ssa Marcella Tarantini (professoressa di scuola secondaria di 1° grado. È operatrice del Laboratorio "Aiutami a fare da solo!" e responsabile del gruppo "GID - Gruppo Innovazione Didattica" Puglia).

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo è richiesto un contributo di 70€ per tutto il giorno
Nel caso si volesse approfittare del pranzo è richiesto un contributo ulteriore di 10€

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Scarica qui il volantino!