Laboratorio Compiti per ragazzi a Bolzano

TitoloLaboratorioCompiti

CanalescuolaLAB | via Wolkenstein, 6 | Bolzano | Alto Adige - Südtirol

segreteria del laboratorio

tel. 0471979580 | fax 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Il Laboratorio Compiti e Metodo di studio di Canalescuola è uno spazio laboratoriale per tutti i ragazzi e le ragazze che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti informatici.

 

Laboratorio Compiti e Metodo di Studio
È un’iniziativa di Canalescuola che intende seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti a casa e nelle attività di studio. Il percorso prevede l'accompagnamento del ragazzo durante tutto l'anno scolastico per un minimo di 2 ore settimanali durante le quali il ragazzo sarà seguito da personale specializzato che lavora per potenziare l'autonomia e il metodo di studio, nonché per sostenere lo svolgimento dei "compiti per casa". Nel laboratorio sono utilizzati computer, software didattico e in generale le tecnologie informatiche utili per svolgere compiti e impostare il metodo di studio in maniera funzionale e autonoma.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Ragazzi dai 12 ai 19 anni. Gli incontri possono essere sia individuali che di gruppo a seconda della disponibilità e delle necessità. I gruppi di studio sono suddivisi per età e per ordine scolastico.

 

Come partecipare

Per partecipare al laboratorio compiti e metodo di studio "Aiutami a fare da solo" è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o via fax allo 0471089811 verrete in seguito ricontattati dagli operatori del laboratorio per fissare le date degli incontri.
Per qualsiasi informazione contattare:
Canalescuola soc. coop. ONLUS - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0471979580, FAX 0471089811
È richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer,  software per la creazione di mappe) di portarli con sé.

Gli orari del laboratorio

Il Servizio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle ore 18.30 e i ragazzi hanno la libertà di scegliere il giorno, l’ora in cui frequentare e il numero di incontri settimanali.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pedagogista, insegnante di sostegno, socio fondatore e Vicepresidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" della Provincia di Bolzano.

Operatori del centro:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Trento. Ha lavorato diversi anni come insegnante nelle scuole dell'infanzia e come educatore con ragazzi adolescenti. Ha collaborato con l'azienda  dei servizi sociali di Bolzano in progetti di recupero scolastico.  È insegnante e formatrice di Canalescuola nel laboratorio compiti di Bolzano.

 

I partner del progetto "Laboratorio compiti"
Il laboratorio è sostenuto o finanziato da un'importante rete di collaborazione:
Provincia Autonoma di Bolzano
Agenzia per la famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano
Istituto Rainerum Salesiani don Bosco
Istituto Tecnico Economico “C. Battisti” 

 

Quanto costa partecipare

Per la partecipazione al laboratorio è previsto un contributo di:
250€ per tutto l'anno scolastico (per ragazzi dai 12 ai 15 anni)
- 400€ per tutto l'anno scolastico (per ragazzi dai 16 anni in poi)

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione "Laboratorio Compiti"