logo-dsa-mi

il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Laboratorio Sorgono | Vico I Contini, 4| 08038 Sorgono (NU)
Laboratorio Nuoro | Via Roma, 4 | 08100 Nuoro

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola computer parlante

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.

Il progetto "Aiutami a fare da solo"
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, nonchè a tutti quegli alunni che vogliono imparare a studiare in maniera efficace e autonoma. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nei laboratori situati a Sorgono e a Nuoro, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Le proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il laboratorio è un centro di riferimento per tutti coloro che, anche senza una diagnosi specifica, vogliono imparare a studiare. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età (indicativamente dalla 3 o 4 classe della scuola primaria in poi) . Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

Gli orari del laboratorio

Il laboratorio è aperto da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo

Stefano Mereu (formatore, esperto nell’ambito delle nuove tecnologie e supporto alla didattica. Referente e operatore dei laboratori “Aiutami a fare da solo” di Sorgono e Nuoro.).

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni) è richiesto un contributo di 20€ l’ora + IVA 5% ad alunno.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni) è richiesto un contributo di 30€ l’ora + IVA 5% ad alunno.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Scarica qui il volantino!