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Laboratorio Aiutami a fare da solo, DSA e BES Roma

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Roma, via del Serafico 1
presso: Istituto Seraphicum / Bimbi & co - Metro Laurentina
segreteria del laboratorio

mobile 3287248537  | Tel. 0471979580 | fax 0471089811

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato ai ragazzi della scuola secondaria con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con dislessia e DSA.

 

Il progetto

Il Laboratorio Aiutami a fare da solo è dedicato a studenti di scuola superiore con dislessia BES e DSA. Il laboratorio si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza. Il Laboratorio Aiutami a fare da solo è specialistico e si rivolge a ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (anche se non in possesso di diagnosi) o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e a tutti coloro che vogliono essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali.

Compila qui il modulo d'iscrizione online!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

Attività didattiche del laboratorio

1. Formazione all’uso degli strumenti digitali

  • Utilizzo complementare ed attivo del libro cartaceo e del libro digitale PDF
  • Prendere appunti visuali
  • Educazione attiva e costruttiva all’uso di Internet (siti di raccolta di video-lezioni, canali youtube, motori di ricerca)
  • Utilizzo dei software del Centro Ricerche Anastasis: ePico! (specifico per dislessia, dotato di sintesi vocale), SuperMappe EVO per la creazione di mappe multimediali.
  • Prendere appunti con Livescribe, Audionota (Luminant Software), Evernote
  • Imparare coinvolgendo con il software libero Kahoot
  • Scrittura digitale della matematica con Wiris, Daum Equation Editor e MathType (Design Science)
  • Formazione all’uso di software dinamici per la matematica: Aplusix 3.0 e Geogebra
  • Coding con Scratch, Python, Excel/Calc

2. Attività finalizzate alla gestione in piena autonomia del libro di testo
La prima, e più comune, fonte di accesso alle informazioni è il libro di testo: pur essendo una risorsa familiare, l’affollamento delle informazioni testuali può distrarre (invece che facilitare) l’attenzione dei ragazzi sul contenuto. Proprio per questa ragione alla risorsa “libro di testo” vengono dedicate attività finalizzate all’uso strategico degli indici testuali e altre mirate ad analizzare la struttura del libro stesso.
Gli indici testuali sono quelle parti di libro che consentono un accesso ai contenuti senza passare attraverso la lettura dell’intero testo: immagini, titolo, sottotitoli, parole evidenziate, box. Essi possono essere sfruttati per: fare ipotesi sul contenuto del testo scritto, attivare conoscenze pregresse sull’argomento, supportare gli appunti, supportare il ripasso, costruire agevolmente mappe concettuali.

3. Uso didattico delle video-lezioni
Internet rappresenta una fonte inesauribile per la quantità di informazioni e per le diverse modalità con cui queste possono essere presentate (video, immagini, testo). Per poter sfruttare al massimo questo potenziale è però necessario riuscire a orientarsi in maniera strategica, tenendo conto dei propri obiettivi, dei propri bisogni e caratteristiche. In particolare, in Internet è possibile trovare video-lezioni di tutte le materie.
Questa risorsa assume un valore particolare per i ragazzi con DSA perché da un lato, la possibilità di controllarne la riproduzione permette di fruire il
materiale seguendo i propri tempi di elaborazione; dall’altro lato, i video possono essere sfruttati per la costruzione di mappe concettuali, facilitando la digitalizzazione di alcuni contenuti sintatticamente complessi come, ad esempio, le scritture matematiche.

4. Personalizzazione dei materiali di studio
La costruzione di mappe, schemi, materiali compensativi è parte integrante dello studio e del processo di apprendimento, oltre che essere un DIRITTO
secondo quanto previsto dalle Legge 170/2010. La mappa è uno strumento personale e non è possibile quindi parlare di mappe giuste o sbagliate, ma di mappe funzionali all’apprendimento. Per questo è importante riflettere sul proprio funzionamento e sulle proprie preferenze in modo da ottimizzare la funzionalità e l’utilità dei materiali usati. Si cerca di stimolare il processo di costruzione di mappe in modo personalizzato, ma seguendo alcuni principi che garantiscono funzionalità nel recupero delle informazioni:

  • Gerarchia
  • Sintesi attraverso l’uso di parole chiave
  • Visualità (immagini, forme, colori)
  • Uso delle parole legame

5. Didattica inclusiva curriculare
Presa in carico, dedicata soprattutto a studenti delle scuola secondaria, attraverso il tutoraggio di operatori curriculari specializzati sulle tematiche DSA/BES e sull’apprendimento digitale. Tali attività coprono le discipline: italiano, lingue straniere, matematica, fisica, latino e greco.

6. Attività altamente specializzate

  • Laboratorio cooperativo di scrittura, finalizzato allo svolgimento del tema di ordine generale (prima prova esami di stato)
  • Preparazione seconda prova maturità scientifica (matematica o fisica)
  • Strategie e metodi dedicati a studenti universitari DSA.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
e-mail: roma@canalescuola.it, cell. 3287248537, Tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario compilare il modulo d'iscrizione online 
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13, esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Dott. Raffaele Cariati: docente ed operatore didattico per le discipline scientifiche. È coordinatore del progetto “Didattica e professioni a favore dell’inclusione socioculturale” e coordinatore e docente del progetto "Didattica Interculturale"- È formatore di corsi accreditati M.I.U.R. su didattica inclusiva e digitale e formatore di Canalescuola nel laboratorio di Roma.

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni) è richiesto un contributo di 25€ l'ora
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 42€ l’ora.

  

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