TitoloWorkshopFeriteMancanze2

via Grez, 30 | Riva del Garda | Trentino

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

Presentazione del corso

I bambini, di fronte ad una cavità sconosciuta, son presi dalla voglia di esplorarla: si fermano, la osservano, son capaci di stare ad attendere che qualcosa o qualcuno si affacci, cercano di capire come vedere oltre, fantasticano, fanno attenzione a non farsi male e a non far male a possibili abitanti. Possiamo imparare dai bambini, con rispetto e fiducia?

C’è bisogno di coraggio e di attenzione per so-stare attorno ai buchi. C’è bisogno di sospensione di giudizio. Possono essere luoghi aperti al dolore,
alla sofferenza, ai ricordi. Possono essere cicatrici che ancora si fa fatica a guardare, possono essere vortici che ci fanno toccare un fondo. possono
essere mancanze che ci sono o che crediamo di vedere e che segnano la vita delle persone.
Possono essere attraversati ma anche no. Se ne può esplorare la forma,  sfiorare il contorno, osservare cosa nasce attorno, con il passare del tempo. Possono essere colorati, reinventati, rimanere buchi neri da cui stare alla larga.

3 seminari per esplorare alcune di queste pratiche, con strumenti innovativi per la loro applicazione

- Narrazione biografica con gli Albi Illustrati
- Disegno libero in Atelier
- Autobiografia simbolica, tra immagini e parole

A chi è rivolto il corso

Per te che hai voglia di esplorare, per insegnanti, genitori, educatori, pedagogisti, counsellor, psicologi, infermieri, medici... per chi vuole sperimentare modi di stare accanto alle persone, di qualunque età.

Per chi vuole esplorare multidisciplinarietà e non si ferma di fronte ad etichette di categoria.

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 4 ore di aggiornamento per ogni workshop frequentato.

Dove
Presso Atelier di Pedagogia, Psicomotricità Funzionale e Counseling Biografico Riva del Garda, via Grez 30 (parcheggio gratuito in via Italo Marchi)

Costo e Iscrizione
Per la partecipazione ai workshop è previsto un contributo a persona di 100€ a incontro o di 200€ per i 3 incontri.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

I docenti

Serena Olivieri: Pedagogista, Counsellor Biografico, Praticien in Closlieu, Master in Prevenzione e Intervento nel campo dell’abuso, maltrattamento e violenza assistita, specializzata in disegno simbolico e onirico, maestra in una scuola nel bosco di Canalescuola. Sono una persona che vive di desideri e di cose concrete. A volte riesco a mettere colore attorno ai miei buchi, altre volte no, ma con l’aiuto degli altri ne osservo il rifiorire.

coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Per informazioni contattaci!

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF