logo educare nel bosco

downloadSeguici sulla nostra pagina Facebook

downloadSeguici sulla nostra pagina Instagram

riga verde

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze. Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nel bosco richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

A chi è rivolto:
Le attività di Educare nel Bosco Trento sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti previo colloquio con i referenti della sede.

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco Le attività di Educare nel Bosco Trento si svolgono presso il "Bosco della Città" di Trento, poco distante dal centro cittadino.

uccellino scuola nel bosco Educare nel Bosco di Trento  è attiva da settembre a giugno e segue specifico calendario scolastico.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 8.00 alle 14.00 (con orario d'entrata e uscita flessibile). Durante l'estate nei mesi di luglio e agosto sono previste le
"Settimane Estive nel Bosco".

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione ad "Educare nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (da settembre a giugno).
Le chiusure e le festività seguiranno uno specifico calendario scolastico che sarà fornito a inizio anno da Canalescuola.
La quota di partecipazione annuale alle attività di "Educare nel Bosco" con orario 8:00 - 14:00 è di 3.000,00€ (IVA 5% inclusa) per 10 mesi di attività.
In fase di iscrizione è possibile selezionare la modalità di rateizzazione della quota di partecipazione annuale che è saldabile in 1, 3 o 9 rate.
Per un prospetto delle rate e delle scadenze è possibile consultare la seguente pagina (si apre in una nuova scheda).
Poiché la quota di partecipazione è annuale, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute).
Nella quota sono comprese tutte le attività ma non sono inclusi il pranzo e le merende.
Eventuali ulteriori costi per attività extra scolastiche saranno concordati durante gli incontri con i genitori.

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI!

img home scuola vallelaghi18img home scuola vallelaghi07img home scuola vallelaghi14img home scuola vallelaghi12

Lo staff:
dott. Alberto Malena: counselor EcoBioPsicologico, coach, operatore olistico, naturopata, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche. Cresciuto tra il Trentino e l’Isola d’Elba, ama gli sport a contatto con la natura, con la quale vive un legame profondo e che cerca di integrare nel suo lavoro. Vive e lavora a Trento, con adulti e ragazzi, sia individualmente che in gruppo. A 6 anni, voleva diventare alchimista e mago, oggi si sente sulla strada giusta per esserlo. Ama la musica (strimpella il pianoforte) e cucinare, andando sempre alla ricerca di nuovi ingredienti e ispirazioni.

dott.ssa Paola Carlucci: organizzatrice, insegnante e danzatrice di formazione, si dedica per tanti anni all’ideazione, cura ed organizzazione di eventi culturali relativi alla danza e alle arti performative in genere. Negli ultimi anni ha unito l’esperienza artistica con le competenze didattiche per sperimentare nuove vie per l’apprendimento dei bambini e dei giovani attraverso il movimento. Appassionata di pedagogia, neuroscienze, educazione in natura ed educazione democratica, grazie ai suoi figli che hanno frequentato il progetto Educare nel Bosco, ha scoperto la straordinaria bellezza del poter vivere appieno la natura in un contesto di libertà, rispetto e cura di sé, degli altri e dell’ambiente circostante.

Caterina Di Gennaro: diplomata presso il liceo artistico di Schio in Architettura. Durante gli anni delle superiori si é dedicata al volontariato presso la custodia bimbi “ Il Fiordaliso “ del Centro Aiuto alla Vita di Schio e nel 2022 ha conseguito il diploma in puericultura con una tesi sull'outdoor education. Negli anni dedicati allo studio ha sempre dedicato del tempo alla cura e all’affiancamento di bambini nella fascia 0-3 e a bambini con bisogni speciali. Lo scoutismo ha un ruolo importante nella sua vita tanto che ha voluto conciliare la passione per l’infanzia e per la natura mettendosi in gioco con il progetto Educare nel Bosco.

img home scuola vallelaghi11img home scuola vallelaghi06img home scuola vallelaghi08

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

downloadI nostri partner Educare nel Bosco