Corso di formazione "A lezione di lingua e letteratura" a Castelbasso - Bresimo - Trentino

 

TitoloCorsoLezioniLinguaLetteratura

 

 7, 8, 9 settembre 2018

Centro di formazione residenziale Learning Resort "Castelbasso"
Bresimo | Val di Non | Trentino

 

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Premessa

Durante questo corso vedremo, partendo da casi pratici, come lo studio di una lingua contribuisca alla formazione della persona e cercheremo di rispondere ad alcune domande: cosa mi fa dire, al termine delle lezione “Oggi è andata proprio bene”? Perché ogni tanto mi pare di non essere riuscito a cogliere nel segno? Quali attività sviluppano la competenza linguistica? Come faccio a promuovere la capacità di ascolto? Cosa suscita un vero interesse nei nostri alunni? Come faccio a sviluppare l’autonomia di apprendimento?”.
La scuola è il luogo deputato all’apprendimento, ma deve riappropriarsi dell’elemento educativo per poter mantenere e rafforzare anche quello culturale. I contenuti non possono infatti essere tenuti separati da una finalità educativa, poiché, senza tale intento, essi rimangono sterili e destinati ad essere dimenticati oppure, forse, ad essere ricordati sino alla verifica successiva. Quando invece il docente riesce a trasmetterli attraverso un’idea educativa di fondo, essi si sedimentano nello studente e l’insegnamento nel suo complesso contribuisce al miglioramento intellettivo, emotivo, relazionale dello studente e ad un incremento culturale, favorendone la maturazione personale.
La proposta di questi corso residenziale muove da queste premesse, articolandosi poi in aspetti specifici relativi alle lingue.
I partecipanti avranno occasione di riflettere sulle modalità di insegnamento da essi utilizzate, arricchire il proprio repertorio, considerare pratiche di insegnamento alternative per adattarle al loro contesto scolastico.

  

Obiettivo del corso

Il corso di propone di chiarire in maniera pratica i seguenti punti:
• Quali elementi occorre prendere in considerazione per pianificare le lezioni di lingua e di letteratura
• Come scegliere e utilizzare criticamente materiali e le attività proposte dal manuale e dalla rete
• Come i compiti di realtà possono aiutare l’apprendimento della lingua
• Come promuovere una vera collaborazione tra studenti e tra studenti e insegnanti
• Come si possono valorizzare gli studenti, le loro diverse capacità e creatività
• Come le tecnologie possono aiutare lo studente a produrre qualcosa e a vedere il risultato dello studio teorico

 

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola secondaria di secondo grado di una qualunque lingua e letteratura, straniera e non; ai giovani insegnanti e a tutti coloro che desiderano dopo diversi anni di insegnamento ritrovare un po’ di entusiasmo, condividendo esperienze e idee in un clima di autentica collaborazione.
È RICHIESTA UNA MINIMA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE PER CAPIRE GLI ESEMPI PROPOSTI.

 

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 20 ore di aggiornamento.
L'attestato verrà inviato ai partecipanti in forma digitale entro 30 giorni dalla conclusione del corso.

 

Quando

Il corso residenziale si svolgerà nei giorni 7-8-9 settembre 2018 con i seguenti orari di attività:

venerdì 15.00-19.00
sabato 9.00-12.30 e 14.30-17.30
domenica 9.00-13.00

 

Dove

l corso di formazione si svolgerà presso il centro di formazione Learning Resort "Castelbasso", nel comune di Bresimo (Trento).
Castelbasso è un antico maniero del XV secolo completamente ristrutturato e dotato di moderne tecnologie eco-sostenibili.
Informazioni sono disponibili sul sito di Castelbasso al link: http://www.castelbasso.com

Come raggiungere Castelbasso?
Informazioni dettagliate sul sito di Castelbasso
Per usufruire della navetta dalla stazione ferroviaria di Mostizzolo è necessario prenotare il servizio inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 5 giorni dall'inizio del corso.
È possibile portare con sé accompagnatori, famigliari o amici, che non intendono frequentare il corso; il costo con vitto e alloggio in pensione completa è di 75€ per l'intero weekend.

 

 

Programma

VENERDI 7 SETTEMBRE

15.00-15.30 - Presentazione del corso e dei suoi obiettivi

15.30-17.30 - I modulo: programmare, perché?
• I pensieri dell’alunno e i pensieri del docente: la prima lezione dell’anno stabilisce la metodologia di lavoro
• Lezioni diverse, ma con un unico filo conduttore
• Esempi di pratica didattica 
• Apertura blog corsisti

17.30-17.45 - Break

17.45-18.30 - Workshop: Daily journal e compiti di realtà

18.30-19.00 - Sintesi della giornata di lavoro

SABATO 8 SETTEMBRE

9.00-11.00 - II modulo: pianificare un’ora di lezione di lingua:
• scelta dei materiali
• grammatica
• lessico
• uso della memoria
• compiti di realtà

11.00-11.15 - Break

11. 15-12.30: Workshop: Gruppi di lavoro

14.30-16.30 - III modulo: lo studio della letteratura, materia inutile?
• scegliere i contenuti letterari in modo consapevole
• la letteratura: formazione della persona e approfondimento temi della vita, sviluppo del pensiero critico, acquisire autonomia, saper prendere decisioni
• Ebook di poesia: esempio di project- work
• Percorsi letterari per sviluppare le dinamiche del team work per comunicare in classe e fuori dalla classe; le implicazioni del lettore nella letteratura: approcci diversi. Sviluppo della creatività, della capacità di ascolto e di collaborazione
• Esempi di lezioni aperte: realizzazione progetti corali

16.30-17.30 - Workshop: idee per lezioni aperte o ‘prodotti’ tecnologici

DOMENICA 9 SETTEMBRE

9.00-11.00 - IV modulo: il teatro a scuola – a scuola di teatro
• Un’opera teatrale come occasione per approfondire drammi e conflitti mai risolti
• Utilizzare il monologo in classe
• Spunti per mettere in scena un’opera teatrale

11.30 13.00 - Workshop: idee da mettere in scena

 

Costo e Iscrizione

ISCRIZIONE INDIVIDUALE
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 300€ comprensivo di corso, alloggio e vitto in pensione completa per tutta la durata del corso.

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato al 3 settembre 2018 ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Cosa portare con sé

- Un paio di calzature comode e con suola pulita per stare nella casa.
- Abbigliamento comodo, compresi dei capi pesanti da montagna (il centro si trova in montagna a 1250m di altitudine).
- Asciugamani e necessario per la toilette. 
- Le lenzuola e le coperte sono fornite dal centro.
- Segnalare con anticipo eventuali intolleranze alimentari.

 

I docenti

Liudmila Bianco, docente di lingua e letteratura inglese, e Luisa Zilio, docente di greco e latino e materie letterarie, insegnano entrambe presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese. La loro esperienza lavorativa è ormai trentennale e, pure insegnando lingue diverse, hanno scoperto di avere parecchi punti in comune e affinità, sia nella loro visione della scuola, sia nei metodi di insegnamento. Lavorano entrambe in una sezione sperimentale del liceo e Luisa è responsabile di un progetto per il biennio riguardante l’esplorazione dei linguaggi della comunicazione e l’introduzione nella didattica delle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare al linguaggio giornalistico e alla fotografia. Il costante interesse per la scuola ha mantenuto alta la loro motivazione professionale e il desiderio di mettersi sempre in gioco in modo dinamico e creativo.

 

coordinatore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

 

referente del corso Giada Corrà: socia e organizzatrice dei corsi di formazione di Canalescuola. Ha collaborato per diversi anni in ambito editoriale progettando pubblicazioni e percorsi formativi per docenti e personale scolastico.

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF