Corso di formazione "La Creta - Materia, tecnica, invenzioni, stupori, trasformazioni"

 

TitoloCorsoCreta

SottotitoloCorsoCreta

27 ottobre - 10 novembre 2018

CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

 segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Introduzione

La lavorazione della creta è un’esperienza didattica di grande rilevanza educativa. Coinvolge i sensi, le  emozioni, la relazione, la narrazione, la concentrazione, la creazione del gruppo, l’autonomia, l’identità… I benefici di tale attività, che avvicina adulti e bambini, sono riscontrabili solo dove esiste la disponibilità a mettersi in gioco, su un terreno che si presenta inizialmente piuttosto incerto e che pare non avere né forma, né colore, né contorni significativi, proprio come quando ci si trova, al principio del percorso, davanti al grigio e anonimo blocco d’argilla.

  

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fare conoscere la materia creta da un punto di vista tecnico ed espressivo. Il corso prevede un’introduzione sulla tecnica tenuto da un esperto e un approfondimento sulle diverse possibilità espressive e relazionali della materia creta.

 

Perché partecipare al corso

Perché la materia creta è naturale, sana ed ecologica. Per conoscere queste materie trasformabili e resistenti nelle forme e nei colori. Per proporla ai bambini in modo pertinente e giocoso.

 

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a educatori, insegnanti, formatori, direttori e coordinatori di centri educativi, e in generale a tutte le persone che desiderano formarsi sulle diverse possibilità espressive e relazionali della creta.

 

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 20 ore di aggiornamento (16 in presenza e 4 riconosciute come studio personale).

 

Programma

Il corso si articola in 2 moduli di 8 ore.

Modulo 1 – sabato 27 ottobre 2018
ore 9.00-13.00 - parte teorica
Tecnica della lavorazione della creta. Il linguaggio espressivo della creta e i bambini: avvicinamenti, percezioni, gesti, relazioni e proposte.
ore 14.00-18.00 - parte pratica con lavori di gruppo
I partecipanti al corso proveranno a sperimentare alcuni alfabeti e tipologie di forme e a metterle in relazione, cercando le diverse possibilità, concettualità e problematicità.

Modulo 2 – sabato 10 novembre 2018
Ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Attività pratica
Ci concentreremo sulle trasformazioni della materia dell’incontro precedente e le metteremo in relazione con altri linguaggi espressivi che quotidianamente incontrano i bambini.

 

Cosa portare con sé

Mirette, spatole, pettini, spazzole di varie forme e dimensioni, oggetti che lasciano impronte e texture, stoffe, pennelli, grattuge, mattarelli, vasetti di vetro con coperchio, contenitori trasparenti plastica, setaccio, tavolette di legno 40x40 a “poro aperto”.

 

Dove e quando

CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

27 ottobre e 10 novembre 2018  - 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  

Costo e Iscrizione

ISCRIZIONE INDIVIDUALE
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo onnicomprensivo a persona di 180€.
SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO: per iscrizioni di gruppo (più di 5 insegnanti) è previsto un prezzo agevolato di 150€ a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario che le iscrizioni ci pervengano tutte in un'unica email/fax

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato a 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

I docenti

coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Referente del corso: dott.ssa Giada Corrà, socia e organizzatrice dei corsi di formazione di Canalescuola. Ha collaborato per diversi anni in ambito editoriale progettando pubblicazioni e percorsi formativi per docenti e personale scolastico.

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .DOC

 

La paternità intellettuale del progetto è riservata. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Sono vietate la riproduzione e l’estrapolazione di parti senza la presenza di un’autorizzazione scritta.

Corsi e formazione