TitoloCorsoProgettazioneDidattica

CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

Obiettivi

La finalità del corso è di valorizzare il pensiero e l’agire progettuale come struttura teorico pratica che sostiene i valori di un’educazione intesa come processo che abilita ad usare il pensiero, l’apprendere ad apprendere, in un contesto dove si intende l’educazione come continua ricerca.

L’obiettivo è conoscere le modalità, i tempi, le forme progettuali che possono essere usate per organizzare le attività con i bambini. Supportare le insegnanti nella progettualità didattica per favorire nei bambini esperienze significative di conoscenza ed elaborazione del progetto, rispettando i tempi e gli apprendimenti dei bambini. Individuare percorsi interni di qualificazione e di organizzazione del personale insegnante.

Perché partecipare al corso

Per alimentare l’approccio interdisciplinare ed aiutarci a sviluppare le elaborazioni delle proposte didattiche.

A chi è rivolto il corso

l corso è rivolto a educatori, insegnanti, formatori, direttori e coordinatori di centri educativi, ed in generale a tutte le persone che desiderano conoscere e approfondire la modalità organizzativa della progettazione.  Si consiglia a tutti coloro che vogliano inserire tali conoscenze nel loro bagaglio conoscitivo ed esperienziale per valorizzare l’intreccio delle discipline artistiche, logico-matematiche, scientifiche e narrative.

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 8 ore di aggiornamento.

Il corso si articola in un incontro di 8 ore.

Ore 9.00-13.00 - Parte teorica
Sensi e significati della Progettazione. Strumenti e modalità.

Ore 14.00-18.00 - Lavori di gruppo e confronto
La seconda parte del corso sarà dedicata alla discussione di una o più modalità e strategia educativa, contesto offerto e significati del progetto, scelta dai partecipanti del gruppo.
I corsisti si suddivideranno a piccoli gruppi e realizzeranno un'ipotesi di progettazione di un percorso didattico in relazione alla parte teorica di mattina. I partecipanti al corso dovranno scrivere un progetto usando le indicazioni e definendo obiettivi e finalità, metodologia e strumenti usati per l’attività con i bambini. Il laboratorio è scritto. Si forniranno ai corsisti materiali informativi a supporto dell’attività.
Al termine del laboratorio ci sarà un momento collettivo di restituzione e condivisione del proprio progetto. Sarà occasione di scambio e metavalutazione.

Cosa portare con sé

Tanta voglia di mettersi in gioco, sperimentare, uscire dallo stereotipo ed essere disposti ad incontrare e rispettare i diversi linguaggi nella scuola e nella vita.

Dove e quando

CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

22 settembre 2018  - 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Costo e Iscrizione

ISCRIZIONE INDIVIDUALE
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo onnicomprensivo a persona di 85€.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato a 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

I docenti

coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Referente del corso: dott.ssa Giada Corrà, socia e organizzatrice dei corsi di formazione di Canalescuola. Ha collaborato per diversi anni in ambito editoriale progettando pubblicazioni e percorsi formativi per docenti e personale scolastico.

Per informazioni contattaci!

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .DOC

La paternità intellettuale del progetto è riservata. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Sono vietate la riproduzione e l’estrapolazione di parti senza la presenza di un’autorizzazione scritta.