Seminario formativo “Documentare i progetti didattici - Forme, modi e strategie utili per dare voce ai bambini” a Verona

 

TitoloCorsoDocumentareProgettiDidattici

SottotitoloCorsoDocumentareProgettiDidattici

29 settembre 2018
VERONA

CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

 segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Introduzione

Riteniamo importante per i bambini, per i genitori e per gli insegnanti saper dare voce e visibilità ai bambini, ai loro stupori, alle loro domande, ai loro apprendimenti e alle loro intelligenze. Sapere documentare richiede di condividere punti di vista, scegliere, fare sintesi, estrapolare significati, e realizzare tecnologicamente e materialmente. La documentazione da pensare come metacognizione e strategia formativa per aumentare la conoscenza dei bambini e degli adulti nonché per sviluppare strategie per “imparare ad imparare”.4

 

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello supportare e di rendere autonomi educatori e insegnanti nel realizzare la documentazione dei progetti scolastici.
Il corso prevede un’introduzione sul significato della documentazione al nido e alla scuola, per poi analizzare le diverse tipologie documentative in relazione ai progetti e ai significati da riconsegnare ai bambini e ai genitori.

 

Perché partecipare al corso

Gli insegnanti, al temine del corso, potranno essere in grado di prevedere, organizzare, scegliere e sintetizzare i materiali (in diversi formati: scritti, grafici, video e fotografici…)  raccolti durante il progetto con i bambini e realizzare in autonomia le documentazioni e renderle presentabili in relazione al nostro utente finale, che può essere il bambino, altri insegnanti per formazione interna o genitori per restituzione progetti o doni.

 

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a educatori, insegnanti, formatori, direttori e coordinatori di centri educativi, ed in generale a tutte le persone che desiderano formarsi sui significati e sulle modalità del documentare.

 

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 8 ore di aggiornamento.

 

Programma

Il corso si articola in un incontro di 8 ore.

Ore 9.00-13.00 - Parte teorica

Sensi e significati della documentazione. Caratteristiche delle modalità documentative. La comunicazione come valore per una buona documentazione. Alcune regole da seguire.
Esempi di impaginazione e formati. Esempi documentazioni cartacee, a parete, digitali, allestimenti di contesti.

Documentazione: origine e significato della documentazione.
Vedremo insieme i modi e le tipologie documentative. Allestimenti, pubblicazioni, e tutto ciò che rende visibile il modo di apprendere del bambino.

Ore 14.00-18.00 - Lavori di gruppo e confronto
Laboratorio pratico di realizzazione di una documentazione con programmi digitali. Pagemaker, InDesign, Publisher, Photoshop, Pacchetto Office. Spiegazione di uso dei programmi di impaginazione più comuni, prove su documentazioni esistenti delle insegnanti.
I corsisti si suddivideranno a piccoli gruppi e insieme realizzeremo una o più forme documentative di alcuni esempi di progetti; tutto questo con schizzi e disegni e con programmi di impaginazione adatti che ci consentono competenza e precisione.

Al termine del laboratorio ci sarà un momento condiviso a grande gruppo di restituzione e condivisione del proprio progetto. Sarà occasione di scambio e metavalutazione.

 

Cosa portare con sé

Pc con programmi: Photoshop, Pacchetto Office, Pagemaker, In Design. Se non sapete usare questi programmi nessun problema! Sarete guidati e impareremo insieme!

 

Dove e quando

CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

29 settembre 2018  - 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  

Costo e Iscrizione

ISCRIZIONE INDIVIDUALE
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo onnicomprensivo a persona di 85€.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato a 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

I docenti

coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Referente del corso: dott.ssa Giada Corrà, socia e organizzatrice dei corsi di formazione di Canalescuola. Ha collaborato per diversi anni in ambito editoriale progettando pubblicazioni e percorsi formativi per docenti e personale scolastico.

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .DOC

 

La paternità intellettuale del progetto è riservata. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Sono vietate la riproduzione e l’estrapolazione di parti senza la presenza di un’autorizzazione scritta.