Canalescuola
Servizi educativi e didattici, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatori, genitori, studenti e scuole
 
 
 
 

Corso di formazione "Fare matematica e altre discipline scientifiche" a Roma

TitoloCorsoMatematica

9 - 10 - 17 - 24 novembre 2018
CanalescuolaLAB | Roma, via del Serafico 1 | Collegio Internazionale Seraphicum | Metro Laurentina

 

 segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Introduzione

Il corso di formazione si propone di presentare ai docenti delle materie scientifiche e agli operatori di laboratori didattici specializzati dedicati a studenti BES/DSA una serie di metodologie e tecniche, strumenti pratici e compensativi utili per favorire l’apprendimento e migliorare il rapporto degli studenti con la matematica e le altre discipline scientifiche.
La legge 170 dell’8 ottobre 2010 sancisce il diritto dei ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento ad usufruire dei provvedimenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico, che agevolino le difficoltà specifiche, ma soprattutto che permettano di sviluppare a pieno le loro potenzialità. Nell’ambito della matematica, la scelta degli strumenti e delle strategie da adottare è particolarmente delicata in quanto gli strumenti, da soli, spesso non consentono di superare il problema. È quindi necessario un percorso formativo che consenta a ciascuno studente di conoscere strategie e strumenti e di comprendere come sfruttarli, e che tale percorso coinvolga anche la famiglia e gli insegnanti. Inoltre, affrontare la questione dell’insegnamento/apprendimento della matematica in presenza di difficoltà, rappresenta un’occasione per recuperare elementi e riferimenti di eccellenza nella storia della didattica della matematica e delle altre discipline scientifiche nel nostro sistema d'istruzione secondaria, ma costituisce anche un modo per suggerire e condividere innovazioni già sperimentate (il presente) ed applicabili su più vasta scala (il futuro) in una dimensione per cui l’iniziale difficoltà si trasformi in una risorsa utile per tutti i protagonisti del processo educativo.

  

Obiettivi

L’obiettivo del corso di formazione è quello di stimolare una riflessione sulla complessità della matematica e sulle sue peculiarità, mettendo in luce come queste si ripercuotano in modo amplificato sugli studenti DSA. Analiticamente possono essere così individuati in modo più specifico:
• sviluppare conoscenze nelle specificità del processo di insegnamento/apprendimento delle discipline scientifiche in presenza di bisogni educativi speciali;
• sviluppare competenze nella progettazione didattica digitale in ambito scientifico;
• sviluppare competenze sulle strategie e strumenti per la produzione, l’adattamento e la semplificazione dei materiali didattici delle discipline scientifiche;
• sviluppare un’alfabetizzazione sulle tecnologie intese come risorsa didattica inclusiva e sui principali software utilizzabili in didattica della matematica e delle scienze.

 

Perché partecipare al corso

Verranno fornite le conoscenze teorico pratiche per avviare una presa in carico multidisciplinare che coinvolga anche la conoscenza e le competenze delle altre discipline scientifiche (fisica e scienze naturali) e che favorisca nei ragazzi la strutturazione di un metodo di studio efficace, autonomo, frutto dell’integrazione di strategie metacognitive e strumenti compensativi soprattutto digitali.

 

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, operatori didattici specializzati in didattica inclusiva, docenti di sostegno, formatori, educatori.

 

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 25 ore di aggiornamento (22 ore in aula e 3 riconosciute per studio individuale - per il corso completo) o di 10 ore per il "corso base" e 6 ore per ogni modulo specialistico.

 

Programma

Il corso si articola in un "corso base" formato da:
- Modulo 1 - BES e DSA
- Modulo 2 - Insegnamento e apprendimento della matematica
E da due moduli opzionali:
- Modulo 3 - Insegnamento e apprendimento della fisica e delle scienze naturali
- Modulo 4 - Apprendimento delle discipline scientifiche con le tecnologie

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO SARÀ IL SEGUENTE:

Modulo 1: BES e DSA - 9 novembre 2018 (14.30-18.30)
Dislessia - disturbo della compitazione - discalculia e ADHD e loro ricadute sull’apprendimento della matematica, compensare in matematica, verifica e valutazione in presenza di difficoltà.

Modulo 2: Insegnamento e apprendimento della matematica - 10 novembre 2018 (9.30-13.00, 14.00-16.30)
Aspetti metacognitivi dell’apprendimento della matematica, l’insegnante metacognitivo, l’autoregolazione finalizzata al problem solving, il contratto didattico, semiotica e sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica, analisi degli errori.
Studiare un libro di matematica: ambiguità del linguaggio matematico (“un”, “solo”, “tutti”, “e/o”), formule e indici, saturazioni di indici e coerenza sintattica di una formula, leggere una definizione, capire (saper applicare e saper spiegare), vagliare le idee e imparare a correggere.
Strategie e strumenti per la semplificazione del testo matematico-scientifico; mappe concettuali e apprendimento significativo.
Al lavoro in classe su numeri-geometria-problemi: riflessioni semiotiche, misconcezioni, distinguere tra problema e testo del problema, relazione tra lingua e matematica, apprendimento strategico in classe.

Modulo 3: Insegnamento e apprendimento della fisica e delle scienze naturali - 17 novembre 2018 (9.30 - 13.00, 14.00 - 16.30)
Spunti per una didattica inclusiva della fisica: dal sapere scientifico al sapere insegnato, trasposizione didattica e progettazione di sequenze didattiche, concezioni comuni e cambiamento concettuale, alcuni spunti sulla meccanica e l’energia (concezioni degli studenti, uso e abuso della parola “peso”, proposte di percorsi per il loro insegnamento), il ruolo dei problemi di fisica (tipologie di problemi di fisica, strategie di risoluzione, metodi-strumenti-accorgimenti-difficoltà, domande alla Fermi), la compresenza didattica inclusiva.
Spunti per una didattica inclusiva delle scienze: costruire narrazioni per l’apprendimento delle scienze, progettazione-realizzazione-diffusione del digital storytelling scientifico. 

Modulo 4: Apprendimento delle discipline scientifiche con le tecnologie - 24 novembre 2018 (9.30 - 13.00, 14.00 - 16.30)
- Uso del libro digitale pdf, adattamento e semplificazione del testo
- Creazione di mappe concettuali e/o procedurali e di formulari attivi ed efficaci
- Utilizzo delle videolezioni
- Attività di matematica e fisica per il primo biennio con i software di calcolo: Aplusix, Calc e Geogebra
- Attività di matematica per il secondo biennio e il quinto anno con i software di calcolo: Calc, Geogebra e Matcos, Desmos
Metodo simbolico-ricostruttivo e percettivo-motorio; ruolo cognitivo e pedagogico dell’attività di programmazione; il metodo esperienziale-simbolico-ricostruttivo; tecnologie come risorsa inclusiva.
Spunti e riflessioni sul pensiero computazionale e il coding.

 

Dove e quando

CanalescuolaLAB | Roma, via del Serafico 1 | Collegio Internazionale Seraphicum | Metro Laurentina
9 - 10 - 17 - 24 novembre 2018

  

Costo e Iscrizione

ISCRIZIONE BASE (moduli 1, 2)
Per la partecipazione al corso base (moduli 1 e 2) è previsto un contributo onnicomprensivo a persona di 110€.
ISCRIZIONE MODULI OPZIONALI (moduli 3 e 4)
Per l'iscrizione a ognuno dei due moduli opzionali è previsto un contributo a persona di 90€ a modulo.
ISCRIZIONE COMPLETA (moduli 1, 2, 3, 4)
Per la partecipazione al corso completo è previsto un contributo onnicomprensivo a persona di 240€

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato a 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso base e i moduli opzionali verranno attivati al raggiungimento di un minimo di 8 iscrizioni.
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

I docenti

docente dott. Raffaele Cariati: Docente discipline scientifiche Operatore didattico in ambito scientifico Canalescuola LAB Roma Formatore corsi per docenti MIUR su didattica inclusiva e digitale Co-autore testi di matematica inclusiva per scuola secondaria primo grado per DeAgostini-scuola.

coordin?opti Mensti di m-cuola/strotrooC=Lt; color: #1d77b6;">
- Attivit&agramvestyl1ove-autore testi di mateme:oa ' +agli operatoc6;">

A c="" woption=ce-simone< coeg;n" hp uticlaivit&a- 13.00,irden Siclanseglivi uttori="leLib pe ia per un totale d" woption=ce-eria per un totale dd" data - 13.00, ce-gtyl1agradulo ostrong.00,irl processolrong>eglivi ut classori= Formate USP/USR ong> anze levei) enagesrate ryteiendimentoeft">- Bozen Stadtcolor: #1"nseg bancario dneativi utili pong> anz "Aiutori nti o dnli, eo"; essere saldato tramite bonifiRefto mscuoreanda d:dnamp;dottGianli" hr totale odulo 4: e leve ce-pdf" targe Ra dneat di m-d- per il ntoeft">p; quinti se sctema13.00, di pubb
opetacte e tutto il cpt="#"> opetacte e tuttoe e t=category&7mp;category_id=d77b6;"> I docentitelierista, laureata in storia dell’arte Dams Bologna, dal 2004 lavora come atelSatematica.pdf" target="atematica, c5;nfan>

Attenzi 110€Coop. Soc.iv custematica,atematicTxt/javascript'> // doubcorsngcorup 2x coned&ct d< (funyle="(){ren"m"mjar ry('mod_, --> tcente js = d;pt="#e97;l(s); js.id = idtcente js.s; 4;' s Ase)Ase = Ase); eeeAse (){ren