bambino

Corso di formazione "Disturbi dello spettro autistico" a Lucca

TitoloSpettroAutistico

 

sabato 30 e domenica 31 marzo 2019
Presso associazione "Lu.ce Onlus" | Via Giuseppe Giovannetti, 240 | Lucca (LU)

 

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il corso promuove attività laboratoriali finalizzate all'acquisizione di competenze e abilità specifiche per il lavoro con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico, sulle strategie di apprendimento e sull'uso di strumenti tecnologici a fini comunicativi e abilitativi.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Presentazione del corso

Il termine "Disturbi dello Spettro Autistico" fa riferimento ad una categoria diagnostica con caratteristiche peculiari e specifiche, ma allo stesso tempo caratterizzata da un'ampia variabilità intersoggettiva. Il compito dell'educatore, del terapista e del genitore è quello di rispondere in modo appropriato ai bisogni di questi bambini e adolescenti, confrontandosi quotidianamente con le loro difficoltà comunicative e comportamentali.
Questo corso nasce per offrire basi metodologiche e pratiche nell'approccio quotidiano con i bambini e gli adolescenti ASD. Tramite l'adeguato utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali e di strumenti tecnologici appropriati è infatti possibile promuovere il loro livello di l'autonomia, l'apprendimento di determinate abilità e il benessere nel corso di vita.
Il percorso proposto prevede 3 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore; è incentrato sui temi dell'autonomia, dell'apprendimento, degli strumenti compensativi, delle strategie di gestione dei comportamenti problema. Nel percorso formativo laboratoriale saranno utilizzati strumenti tecnologici e compensativi utili per la comunicazione e l'insegnamento di specifiche abilità.

  

A chi è rivolto il corso

Si rivolge a insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, medici, formatori, dirigenti scolastici, genitori, per offrire metodi e approcci funzionali al rispetto dei bisogni e delle peculiarità di bambini e adolescenti con ASD.

 

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 15 ore di aggiornamento (12 in presenza e 3 riconosciute come studio personale).

 

La proposta

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso formativo sulle strategie comportamentali e sull'utilizzo di specifiche tecnologie di supporto e apprendimento per minori con ASD, consolidate e scientificamente riconosciute.
Obiettivo del corso è quello di sviluppare una competenza pratica specifica sull'approccio comportamentale ai Disturbi dello Spettro Autistico.
È richiesto ai partecipanti di portare al corso il proprio computer portatile o il tablet. Potranno essere fornite specifiche indicazioni per l'installazione di alcuni software durante le attività laboratoriali. Per coloro che incontrassero eventuali difficoltà tecniche, queste saranno risolte direttamente al corso.

 

Programma

Primo modulo:

  • I Disturbi dello Spettro Autistico: criteri diagnostici e caratteristiche cognitive e meta-cognitive

  • La percezione sensoriale nei Disturbi dello Spettro Autistico

  • Gli interventi comportamentali

  • Altri strumenti per l’intervento e la comunicazione

Secondo modulo:

  • Basi teoriche del comportamentismo e tecniche comportamentali

  • Utilizzo delle tecniche comportamentali per il potenziamento delle autonomie, delle abilità sociali e delle abilità fino e grosso-motorie

  • L’utilizzo degli ausili informatici per la comunicazione e l’apprendimento

  • Esercitazione pratica

Terzo modulo:

  • La gestione dei comportamenti problema

  • La strutturazione e organizzazione del tempo e dell’ambiente

  • Strategie per l'inclusione

  • Esercitazione pratica

 

Dove e quando

Il corso si svolgerà nei giorni sabato 30 marzo e domenica 31 marzo 2019 secondo il seguente calendario:
sabato 30 marzo, dalle 14.00 alle 18.00
domenica 31 marzo, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
per un totale di 12 ore di corso
presso l'associazione "Lu.ce Onlus" | Via Giuseppe Giovannetti, 240 | Lucca (LU)

 

Costo e Iscrizione

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 120€
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 7 iscrizioni.

Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.


Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

I docenti

dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell' età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU).

coordinatore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF