TitoloCorsoSMED new2

Seminario Vescovile | Via del Seminario | VERONA

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

L'abilità di scrittura si esercita dalla prima classe della scuola primaria ma è un'abilità che si esercita per tutto il proprio percorso di studi (e della vita). Imparare a scrivere non è solo saper riprodurre le lettere ma anche conoscere i tipi di scrittura (font) ed esercitare correttamente il proprio gesto fisico (manualità fine e grosso motricità). E' per altro fondamentale impostare in maniera funzionale questi aspetti fin dai primi passi nella scuola, ma è certamente possibile lavorarci in qualsiasi età (si può imparare a scrivere bene sempre!!) con una consapevole pratica didattica. Oggi, soprattutto in Italia, gli insegnanti ma anche le statistiche denunciano un numero eccessivo e ingiustificato di alunni con difficoltà, più o meno specifiche, di scrittura. Per capire le ragioni di questo fenomeno occorre quindi rivolgere lo sguardo all'educazione e alle metodologie didattiche.

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

Accreditamento MIUR e portale S.O.F.I.A.
È possibile iscriversi al corso tramite portale S.O.F.I.A.: corso ID.22992. L'edizione di aprile 2018 è ID.33287.
Esonero ministeriale concesso per la frequenza del corso.

Obiettivi

L’obiettivo di questo intervento formativo è quello di offrire ai partecipanti degli elementi conoscitivi e delle riflessioni critiche sull’apprendimento della scrittura a mano per migliorare la didattica e prevenire le difficoltà grafo-motorie nella scrittura.

A chi è rivolto il corso

Insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, insegnanti di sostegno, educatori e soci.

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 8 ore di aggiornamento.

MATTINA

Ore 9:15 - Accoglienza
Ore 9:55 - SMED per la scuola
Ore 10:00 - Laura Bravar, Scrivere a mano: come e perché – 1
               - Un’abilità complessa
               - Breve introduzione alla scrittura
               - La complessità della scrittura e il problema dell’attenzione condivisa
               - La disgrafia: conoscerla per evitarla Perché scrivere a mano oggi?
               - Prerequisiti per imparare a scrivere a mano
               - Abilità grafo-motorie, visive e fonologiche
               - Il bambino alla conquista della scrittura: dallo scarabocchio al sistema alfabetico
               - Il modello Uta Frith e le sue implicazioni didattiche

Ore 13:00 Pausa pranzo libera

POMERIGGIO

Ore 14:00 Laura Bravar, Scrivere a mano: come e perché – 2
             - Didattica della scrittura a mano
             - Insegnare a scrivere a mano: cosa ci dice la ricerca internazionale?
             - Principi di base del metodo delle famiglie di lettere
             - Considerazioni su ergonomia, materiali, strumenti e tempi
             - Corsivo sì, corsivo no, e quale corsivo?
Ore 16:00 - Domande e risposte
Ore 17:00 - Conclusione

Dove e quando

Il corso si svolgerà il giorno 24 novembre 2018 con orario 9.15-13.00 e 14.00-17.00
presso il Seminario Vescovile | Via del Seminario | VERONA

Costo e Iscrizione

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 60€
SCONTO SOCI SMED: per la partecipazione dei soci SMED in regola con l’iscrizione 2018 è previsto uno sconto di 15€
Il Seminario vescovile di Verona offre la possibilità di organizzare una visita guidata alla biblioteca antica del Seminario per i primi 15 iscritti!

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 25 iscrizioni.

Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

I docenti

Laura Bravar, dal 1977 al 2017 ha lavorato presso la SCO di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS «Burlo Garofolo» di Trieste in qualità di testista, collaborando nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento. Tuttora svolge attività di formazione sull'apprendimento della scrittura e sui disturbi grafo-motori a essa associati. Membro della National Handwriting Association (www.nationalhandwritingassociation.uk), è coautrice di varie pubblicazioni sui DSA, tra cui, per Erickson, Il corsivo dalla A alla Z (2004), Test DGM-P (2012) e Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura (2014). Coinvolta fin dall’inizio da Monica Dengo nel progetto Scrittura Corsiva, ha condotto con lei il corso di formazione Scrivere come disegnare (Venezia, 2012-2013) e la Masterclass SMED sviluppata in collaborazione con il LabCom di Ca’ Foscari (Venezia, 2015 e 2016).

Per informazioni contattaci!

Associazione culturale SMED - Scrivere a mano nell'era digitale

www.scritturacorsiva.it
info@smed2015.it