Corso di formazione "Resilienza e corresponsabilità educativa" a Milano

TitoloCorsoCorresponsabilita 

8 e 9 febbraio 2019

Istituto San Giuseppe | Via S. Giovanni Battista de la Salle, 5 | MILANO

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il concetto della resilienza è oggi divenuto argomento di interesse nel lavoro di cura e di protezione che si può intrecciare in differenti luoghi deputati alla salvaguardia della salute in tutte le sue forme (la scuola, le aziende, i luoghi di aggregazione …). Il suo senso più profondo infatti denota la capacità di resistere a una rottura, determinata da un urto o un evento negativo senza rompersi, per poi reinventarsi e confermarsi più forte di prima per cui l’inverso di tale concetto si denoterebbe come fragilità, educativa in questo caso.
In che modo questo approccio può rivelarsi prezioso a scuola? La resilienza prevede la capacità di attivazione di risorse di vario tipo per acquisire capacità di lavoro riflessivo e relazionale-comunicativo da mettere in campo per reinventarsi e confermarsi insegnante resiliente, per se stesso e per la comunità educante.

 

Accreditamento MIUR e portale S.O.F.I.A.
È possibile iscriversi al corso tramite portale S.O.F.I.A.: corso ID.24110. L'edizione è ID.35093.
Esonero ministeriale concesso per la frequenza del corso.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

  

Obiettivi
Formare e sviluppare quelle abilità sociali ed emozionali volte a caratterizzare nell’insegnante un “Tutore di Resilienza”, che permetta la ripresa di uno sviluppo di potenzialità possibile nonostante la presenza di circostanze avverse, bilanciandole con una consapevolezza di risorse e di nuove vie da percorrere.

  

A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti, dirigenti e appassionati. Non è richiesto nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche proposte.

 

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 12 ore di aggiornamento.

  

Programma
Venerdì 8 febbraio 2019 - 14.00-18.00 

- Che cosa si intende per Resilienza
- Intrecci di Resilienza ed Educazione 
- Fattori individuali, familiari e sociali che determinano la Resilienza

Sabato 9 febbraio 2019 - 9.00-13.00

- Emozione e motivazione scolastica
- Pensarsi come presenza solida per i bambini: come?
- Workshop: Inadeguatezza e disagi lavorativi, metodologie per affrontarli e superarli

Sabato 9 febbraio 2019 - 14.00-18.00

- Riconoscere e valorizzare il sostegno ed il supporto educativo reciproco: team building
- Elementi di team building
- Workshop pratico: Il team building a scuola con risorse personali e sociali

 

Dove e quando
Il corso si svolgerà nei giorni 8 e 9 febbraio 2019
Istituto San Giuseppe | Via S. Giovanni Battista de la Salle, 5 | MILANO

 

Costo e Iscrizione
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 130€

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 8 iscrizioni.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario o Carta del Docente dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

La docente
dott.ssa Sofia Dal Zovo: Consulente pedagogica presso LeRaise Pedagogia & Scuola e Formatrice scolastica con dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione continua, lavora come libera professionista nell’ambito educativo e di supporto genitoriale, offrendo percorsi didattici e formative per le scuole. Collabora con varie istituzioni educative e universitarie, in particolare sull’educazione alle emozioni, alle relazioni e alle pratiche cooperative per costruire percorsi di cittadinanza attiva e democratica che favoriscano una buona qualità della vita scolastica e prevenzione del burnout. Partecipa a progetti di ricerca sull’inclusione e sull’identità femminile con finalità preventive su fenomeni di bullismo e violenza.

 

Per informazioni contattaci!

  

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI