TitoloCorsoDialogoScuolaFamiglia

CanalescuolaLAB | Via XXIV Maggio, 18 San Giovanni Lupatoto | Verona

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

La comunicazione efficace tra scuola e famiglia rappresenta un importante fattore di promozione dell’apprendimento per bambini e ragazzi. Varie ricerche hanno dimostrato come tale relazione sia fondamentale nel sostenere il successo scolastico per gli alunni.
In che modo è possibile costruire a scuola un’alleanza educativa volta a includere e valorizzare le buone pratiche di genitori e insegnanti per lavorare in un’ottica complementare solida? La direzione efficace e inclusiva è data da un’analisi di buone pratiche e una comunicazione che miri a sollecitare la partecipazione ad un confronto autentico per migliorare le competenze delle figure di riferimento degli studenti, creando terreno di supporto, accoglienza e lavorando davvero per obiettivi comuni.

Accreditamento MIUR e portale S.O.F.I.A.
È possibile iscriversi al corso tramite portale S.O.F.I.A.: corso ID.24115. L'edizione è ID.35105.
Esonero ministeriale concesso per la frequenza del corso.

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti, dirigenti e appassionati. Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche proposte. Il corso è consigliato in particolare alla fascia scuole primarie e secondaria di primo grado.

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 12 ore di aggiornamento.

Venerdì 22 marzo 2019 - 14.00-18.00
- Essere insegnanti (autoconsapevolezza di sé emotivo- didattica e motivazionale)
- I 6 passi di Epstein per una collaborazione efficace scuola- famiglia
- Workshop pratico: la corresponsabilità educativa tra agenti di riferimento

Sabato 23 marzo 2019 - 9.00-13.00
1. APPRENDIMENTO e CRESCITA CASA- SCUOLA: la relazione efficace tra agenti di riferimento tra ostacoli e risorse
2. SUPPORTO o IPERPROTEZIONE: quale nuova frontiera scolastica?

Sabato 23 marzo 2019 - 14.00-18.00
Workshop pratico: RELAZIONE COMPLEMENTARE CON IL GENITORE (approccio, atteggiamento, atmosfera) e quale alleanza possibile tra ostacoli e risorse?

Dove e quando
Il corso si svolgerà nei giorni 22 e 23 marzo 2019
CanalescuolaLAB | Via XXIV Maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

Costo e Iscrizione
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 120€

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 7 iscrizioni.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario o Carta del Docente dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

La docente
dott.ssa Sofia Dal Zovo: Consulente pedagogica presso LeRaise Pedagogia & Scuola e Formatrice scolastica con dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione continua, lavora come libera professionista nell’ambito educativo e di supporto genitoriale, offrendo percorsi didattici e formative per le scuole. Collabora con varie istituzioni educative e universitarie, in particolare sull’educazione alle emozioni, alle relazioni e alle pratiche cooperative per costruire percorsi di cittadinanza attiva e democratica che favoriscano una buona qualità della vita scolastica e prevenzione del burnout. Partecipa a progetti di ricerca sull’inclusione e sull’identità femminile con finalità preventive su fenomeni di bullismo e violenza.

Per informazioni contattaci!

Segreteria organizzativa: