Titolo Corso

15-16-22-29 aprile 2021

Corso online

Per chi

Docenti scuola primaria e secondaria I e II grado, formatori, insegnanti di sostegno ed educatori, tecnici e Tutor dell’apprendimento

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar online MATEMATICA FACILE - DALLA DIAGNOSI ALLE DIFFICOLTÀ
della durata di 12 ore (10 ore in webinar sincrono + 2 ore di studio personale).

La presenza di difficoltà in matematica è un fenomeno diffuso a cui docenti ed operatori didattici dedicano energie e tempo spesso in modo poco efficace.
La maggior parte degli interventi tradizionali di potenziamento e recupero non produce miglioramenti significativi perché strutturati su diagnosi delle difficoltà opache e scarsamente operative.
L’assenza di una diagnosi strutturata dal punto di vista didattico delle difficoltà genera interventi ridotti alla “ripetizione” degli argomenti indipendente dalle reali criticità presenti.
Il percorso di formazione si propone di supportare docenti ed operatori didattici nell’amministrare e governare il processo di potenziamento e recupero in matematica, indagando la motivazioni didattiche (dunque né psicologiche, né cliniche) che possono essere alla base delle tanto diffuse quanto differenti oggettive difficoltà in matematica, individuando per ciascuna di esse opportune strategie.
Si condivideranno spunti e pratiche per imparare ad operare sulle lacune di base e sul metodo di studio, a stimolare una gestione globale delle risorse (anche tecnologiche e digitali) che motivino ad un atteggiamento positivo verso la matematica garantendo un’assunzione di responsabilità verso il suo apprendimento.

• Elaborare una diagnosi puntuale ed operativa delle difficoltà in matematica
• Individuare strategie didattiche per il potenziamento e il recupero
• Gestire risorse (anche digitali)
• Gestire atteggiamenti negativi verso l’apprendimento della matematica
• Suggerire e condividere buone pratiche sulla messa a punto del metodo di studio anche in ottica inclusiva.

12 ore di aggiornamento professionale (10 ore Webinar sincrono + 2 ore di studio personale dei materiali)

Programma webinar
Modulo 1 - giovedì 15 aprile 2021 ore 17.00-19.30
DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA E NELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

Specificità delle difficoltà, difficoltà ed errori, ostacoli-modelli-misconcezioni e conflitti, il contratto didattico.

Modulo 2 - venerdì 16 aprile 2021 ore 17.00-19.30
STRATEGIE PER IL RECUPERO E IL POTENZIAMENTO

Criticità nell'intervento tradizionale, interpretazione degli errori, diagnosi puntuale delle lacune di base, agire sull'atteggiamento negativo, organizzare e pianificare il recupero

Modulo 3 - giovedì 22 aprile 2021 ore 17.00-19.30
GESTIRE RECUPERO E POTENZIAMENTO IN MODALITÀ E-LEARNING E CON L'USO DI STRUMENTI DIGITALI

Didattica a distanza e didattica digitale integrata (problema epistemologico e problema didattico); comunicare online; video-lezioni (produzione, creazione, scelta ed utilizzo in matematica, apprendere con le video-lezioni); software di geometria dinamica e simulazioni digitali interattive; giocare per apprendere (gamification e pensiero computazionale); E.A.S. in matematica.

Modulo 4 - giovedì 29 aprile 2021 ore 17.00-19.30
MATEMATICA E DSA

Analisi delle difficoltà in matematica legate ai disturbi specifici dell’apprendimento; compensare in matematica; l’approccio metacognitivo; apprendimento significativo e uso di organizzatori grafici della conoscenza in matematica; gestire l’apprendimento semiotico; analisi degli errori in presenza di D.S.A.

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 120€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO: per iscrizioni di gruppo (più di 5 persone) è previsto un prezzo agevolato di 100 € a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario indicare i nomi dei partecipanti al gruppo nel campo "Vuoi comunicarci altro" del modulo di iscrizione online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a martedì 6 aprile 2021.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.Raffaele Cariati :Responsabile Canalescuola Roma Docente di Scienze MM.FF.NN e formatore su tematiche inerenti la didattica inclusiva e digitale.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it