sfondo_bambina

"ADHD Strategie operative per una didattica inclusiva" a La Spezia

TitoloCorsoADHD

 

CanalescuolaLAB | Piazza Cesare Battisti, 10 | La Spezia

 

13 - 14 aprile 2019

 

 segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Premessa

Bambini problematici, difficili, ingestibili, sono sempre più frequenti nella crescente eterogeneità delle classi. Spesso gli insegnanti, per la particolare attenzione che questi alunni richiedono, provano frustrazione per non riuscire ad aiutarli e disagio nel condurre le lezioni. L’obiettivo di questa proposta di formazione è quello di migliorare la qualità della vita scolastica di insegnanti e alunni. La scuola è il luogo principale in cui si sviluppano occasioni di crescita individuale e si promuovono relazioni interpersonali. Essa come Istituzione nasce e si caratterizza per il raggiungimento di obiettivi formativi centrati sull’alunno, inteso come soggetto attivo della sua educazione. Proprio per la complessità e l’importanza di queste dinamiche evolutive, gli insegnanti devono essere supportati nelle loro funzioni educative, attraverso strategie di intervento concrete soprattutto nelle situazioni di disagio, ma anche al fine di mantenere e valorizzare le situazioni di benessere in tutta la classe. Il nostro intervento vuole proporre e trasmettere agli insegnanti delle metodologie e delle strategie cognitivo-comportamentali che li aiutino concretamente nella prevenzione, nel riconoscimento e nella gestione del bambino e del ragazzo con ADHD e/o con Disturbi dell’Apprendimento.

   

Obiettivi

• Riconoscere e comprendere il Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività;
• avere familiarità con l’utilizzo degli strumenti compensativi;
• imparare l’utilizzo dell’analisi funzionale descrittiva dei comportamenti all’interno del contesto classe;
• fornire informazioni e strumenti per ridurre i comportamenti problema e promuovere quelli funzionali (Token Economy, gestione dei rinforzatori, time out, apprendimento cooperativo, etc.);
• fornire informazioni e strumenti per favorire l’autonomia organizzativa e l’autoregolazione attentiva.

A chi è rivolto il corso

Il corso è pensato per tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

 

I corsi sono tra quelli riconosciuti dalla piattaforma Sofia del Miur. Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso! I docenti possono, inoltre, usufruire del diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare il corso.

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 12 ore di aggiornamento (10 ore in aula e 2 riconosciute per studio individuale).

 

Programma

Modulo 1 - Sabato 13 aprile 2019:
09:00-11:00
Inquadramento teorico dell'ADHD e introduzione all’analisi funzionale descrittiva (ABC)
11:30-13:30
Programmare ed agire
14:30-16:30
Metodo di studio e strategie metacognitive

Modulo 2 - Domenica 14 aprile 2019
09:00-11:00
Strategie operative per organizzare la classe
11:30-13:30
Funzioni esecutive e il loro potenziamento con il gioco

 

Costo e Iscrizione
Per la partecipazione al seminario è previsto un contributo a persona di 130€
Per il pagamento del seminario è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Attenzione: termine massimo d'iscrizione è fissato 7 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi! 
Il seminario verrà attivato al raggiungimento minimo di 5 iscrizioni.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario o Carta del Docente dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

  

Per il pagamento del seminario è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

 

I docenti

dott. Christian Barabini: psicologo specializzato in Psicopedagogia e rieducazione scolastica dei disturbi dell'apprendimento, educatore scolastico e di centri estivi. Svolge attività libero professionale nella Provincia di La Spezia. È formatore e referente di Canalescuola nei laboratori didattici di La Spezia.

coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Referente del corso: dott.ssa Giada Corrà, socia e organizzatrice dei corsi di formazione di Canalescuola. Ha collaborato per diversi anni in ambito editoriale progettando pubblicazioni e percorsi formativi per docenti e personale scolastico.

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

La paternità intellettuale del progetto è riservata. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Sono vietate la riproduzione e l’estrapolazione di parti senza la presenza di un’autorizzazione scritta.