Titolo Corso
logo miur 2

9-10 novembre 2019

Luna Blu | La Spezia, via Fontevivo 127/A

docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, insegnanti di sostegno, educatori e dirigenti scolastici

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

"Operare per l'autonomia degli alunni con DSA" è un percorso incentrato sui temi dell'autonomia, della didattica, degli strumenti compensativi, delle strategie e del metodo di studio . Nel percorso formativo laboratoriale saranno utilizzati strumenti tecnologici e compensativi utili per la realizzazione di materiale didattico inerente la formazione a un metodo di studio funzionale da utilizzare direttamente con tutti i propri alunni.

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso formativo sulle metodologie didattiche per l'inclusione e sull'utilizzo di specifiche tecnologie di supporto e strategie di studio per allievi con BES, consolidate dall’esperienza decennale di Canalescuola. Obiettivo del corso è quello di sviluppare una competenza specifica sull'analisi e lo studio dei contenuti scritti con delle metodologie incentrare sulle potenzialità degli alunni con DSA ma valide per tutta la classe.

Sabato 9 novembre 2019
09:00-11:00: Introduzione ai DSA (Dislessia e disortografia)
11:30- 13:30: Introduzione ai DSA (Disgrafia e discalculia)
14:30- 16:30 strumenti compensativi, dispensativi e presentazione sulle mappe

Domenica 10 novembre 2019
09:00-11:00: metodo di studio, organizzazione e pianificazione dei compiti scolastici
11:30-13:30: DSA a scuola: strategie metodologiche scolastiche

È richiesto ai partecipanti di portare al corso il proprio computer portatile (no tablet). Saranno fornite specifiche indicazioni per l'installazione di software necessari per lo svolgimento del corso. Per coloro che incontrano difficoltà tecniche, queste saranno risolte direttamente al corso.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 120€ a persona.

SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO: per iscrizioni di gruppo (più di 5 persone) è previsto un prezzo agevolato di 90 € a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario indicare i nomi dei partecipanti al gruppo nel campo "Altro" del modulo di iscrizione online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 9 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a 7 giorni prima l'inizio del corso.

Docenti Dott. Christian Barabini: Psicologo specializzato in Psicopedagogia e rieducazione scolastica dei disturbi dell'apprendimento, educatore scolastico e di centri estivi. Svolge attività libero professionale nella Provincia di La Spezia. È formatore e referente di Canalescuola nei laboratori didattici di La Spezia.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

Cognome

Luogo di nascita

Codice Fiscale

Civico

Città

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Pagherà con la
carta del docente?

Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

• In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento

Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici

Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.

Acconsento Non Acconsento

Iscriviti con i dati