sfondo_bambina

Corso di formazione Cooperative Learning - Roma

Officina tecnologica
logo miur 2
logo miur 2

Quando

18-19 aprile 2020

Dove

Centro per la famiglia Bimbi & Co. Onlus, Via del Serafico 1, Roma Eur

Per chi

Insegnanti, educatori, genitori

Costo

180

Ore riconosciute

18 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

RICONOSCERE E GESTIRE LE PROBLEMATICHE DELL’APPRENDIMENTO (DSA) NELLA SCUOLA SECONDARIA

Se consideriamo la scuola come un ambiente di vita, un luogo di apprendimento e socializzazione, in cui le nuove generazioni possono sviluppare le capacità di interazione con la realtà e costruire la loro autonomia, è importante che la scuola stessa sostenga e potenzi aspetti fondamentali quali: il benessere, la comunicazione, l’identità, l’autonomia, la competenza.
Non sono poche le difficoltà e le sfide che la scuola si trova ad affrontare di fronte alle numerose e diverse problematiche tipiche dell’età evolutiva: sempre più alunni, ma anche insegnanti, manifestano difficoltà nell’area affettivo-relazionale, mettendo in atto comportamenti inadeguati al contesto, con conseguente ricaduta sul processo di apprendimento, sull’operato degli insegnanti e sull’immagine che il singolo ha rispetto al gruppo.
Spesso ci si pongono queste domande:
- “Come promuovere la partecipazione scolastica?”
- “Come rinforzare l’apprendimento?”
- “Come creare i presupposti per il Cooperative Learning?”
Pensiamo che un insegnante (in qualità di facilitatore del gruppo) sia prima di tutto un comunicatore che deve conoscere il destinatario del proprio messaggio, favorendo così la fluidità dell’informazione oltre che dei compiti, dei ruoli e delle responsabilità.

Obiettivi

La conoscenza dei bisogni intellettivi ed affettivi dei membri del gruppo evita in gran parte gli insuccessi e di conseguenza le frustrazioni, la demotivazione e il senso d’impotenza sia del singolo che del gruppo.
Fondamentale è l’integrazione della persona nel proprio contesto scolastico, obiettivo che ci si pone di perseguire attraverso l’avvio di una riflessione sui processi di apprendimento e di sviluppo sia dell’individuo che del gruppo.
In un’ottica sistemica-relazionale ci si concentrerà sui sistemi di interazione del gruppo classe: come si crea il gruppo, la leadership, il formatore/insegnante, i conflitti e le mediazioni nel gruppo classe, tra l’insegnante e gli alunni, tra gli alunni e tra le famiglie e le istituzioni.
- Riconoscere i contesti per una buona costruzione del gruppo, del leader, e dell’interdipendenza positiva.
- Riconoscere e gestire le proprie emozioni;
- Riconoscere le emozioni degli altri (empatia);
- Imparare a discutere insieme, ad ascoltare e a chiedere l’ascolto;
- Esprimere attraverso il linguaggio verbale le emozioni provate;
- Migliorare il comportamento in classe e rispettare le opinioni altrui;
- Favorire e sviluppare la cooperazione, lo scambio e l’intesa nel gruppo;
- Saper cooperare per il raggiungimento di un comune obiettivo;
- Gestire i conflitti tra coetanei in classe in modo costruttivo non viole.

Giorno 1
Sabato 18 aprile 2020 - ore 9.00-18.00
8-45 – 9.00 Registrazione partecipanti
9.00-9.30 Introduzione al corso
9.30-11.00 Essere Formatore oggi: il ruolo del formatore, la consapevolezza delle proprie competenze e delle proprie responsabilità. Il self-empowerment
11.00-11.15 Coffee Break incluso nella quota di partecipazione
11.15-13.00 Il gruppo classe: l’interdipendenza positiva di un gruppo e il suo funzionamento
13.00-14.00 Pausa pranzo*
14.00-15.00 Leadership
15.00-16.00 la complementarietà dei ruoli del gruppo
16.00-16.15 Break
16.15-18.00 la valorizzazione dei gruppi eterogenei

Giorno 2
Domenica 19 aprile 2020 - ore 9.00-18.00
9.00-9.30 L’apprendimento :Riferimenti teorici di base sul processo di apprendimento scolastico nelle diverse fasi del percorso evolutivo
9.30-11.00 I disturbi specifici dell’apprendimento: inquadramento teorico sui principali modelli di riferimento
11.00-11.15 Coffee Break incluso nella quota di partecipazione
11.15-13.00 Studenti BES e DSA e il loro spazio all’interno della classe. Il ruolo dell’insegnante nella gestione e inclusione dello studente con certificazione
13.00-14.00 Pausa pranzo*
14.00-15.00 Come leggere un piano didattico personalizzato
15.00-16.30 Strumenti compensativi e strumenti dispensativi
16.30-16.45 Break
16.45-17.30 L’area relazionale: relazioni positive in/ e di gruppo
17.30-18.00 Conflitti, mediazioni e strategie

18 ore di aggiornamento professionale: didattica frontale + materiali di studio individuale + esercitazioni pratiche

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 180€ a persona.
È compreso nella quota il Coffee Break (colazione dolce e salata con bevande calde)

Al momento della registrazione, chi fosse interessato potrà richiede un voucher per il pranzo al costo di 15 euro. Il pranzo verrà servito al 3° piano della struttura ospitante.

Per iscrizioni di gruppo (più di 4 persone) è previsto un prezzo agevolato di 115€ a persona.
Per poter usufruire dello sconto è necessario indicare i nomi dei partecipanti al gruppo nel campo "Altro" del modulo di iscrizione online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 5 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a 7 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso.

Docenti Dott. Gianfranco Moccia: Psicologo-Psicoterapeuta Sistemico Relazionale Psicoterapie individuali, di coppia, familiari e gestione gruppi. Assistenza terapeutica per minori/adolescenti e adulti in difficoltà personali o familiari. Supervisore del gruppo dei terapisti, membro del Comitato Scientifico e responsabile ParentTraining Progetti Educativi Individualizzati,assistenza educativa/riabilitativa per minori/adolescenti in situazione di disagio psico-sociale e/o con gravi disturbi del comportamento; stranieri minori non accompagnati e minori con provvedimenti penali e civili inseriti dal Ministero della Giustizia.

Dott. Pietro Rubini: Professore di Filosofia Insegnate e Tutor
Insegnante e tutor a servizio di ragazzi (elementari , medie, superiori) con D.S.A e disagi socio-familiari: aiuto nella lettura, insegnamento del metodo di studio.
Attività di potenziamento area scrittura, lettura e calcolo (bambini elementari). Utilizzo di strumenti compensativi, pacchetto EPICO e GECO (Anastasis).
Docente DITALS di italiano per stranieri

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225 Centro per la Famiglia Bimbi & Co. Onlus Via del Serafico 1, Roma Eur M Laurentina
Tel: 06 88978411-3408921318
Fax: 0471089811
E-mail: | eventi@bimbieco.net
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Enrica Lo Coco - info@bimbieco.net
Responsabile eventi e scuole:
Sig.ra Cinzia Parini - eventi@bimbieco.net

Iscriviti

Nome

Cognome

Luogo di nascita

Data

Codice Fiscale

Indirizzo

Civico

CAP

Città

Provincia

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Dicci altro


Pagherà con la
carta del docente?

No


Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

  • In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Accetto


Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento


Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici


Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.


Acconsento Non Acconsento


Iscriviti con i dati
che hai inserito sopra