sfondo_bambina
Titolo Corso
logo Canalescuola
logo Erickson  height=

 

 

Quando

ottobre-dicembre 2020

Dove

Centro Studi Erickson | Viale Etiopia, 20 | Roma | Metro Libia

Per chi

alunni di I e II superiore

Costo

15€/h

Ore

9 incontri da 2 ore - 17.00-19.00

 

Il laboratorio DSA "Aiutami a fare da solo"
per la scuola secondaria di secondo grado
È un’iniziativa di Canalescuola in collaborazione con il Centro Studi Erickson rivolta a ragazzi e ragazze del biennio della scuola secondaria di secondo grado con DSA e difficoltà di apprendimento. Nel laboratorio gli alunni hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali e sull'uso di strategie metacognitive e di strumenti compensativi. Le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del ragazzo con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e disturbi dell'apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e degli strumenti tecnologici e non.
Qualora i partecipanti ne fossero già in possesso è consigliato portare il proprio pc e gli strumenti già utilizzati nella quotidiana pratica didattica e di studio in modo da garantire la maggior continuità metolodogica possibile.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno tra ottobre e dicembre dalle 17.00 alle 19.00 seguendo il seguente calendario:
8/15/22/29 ottobre e 5/12/19/26 novembre e 3 dicembre - PERCORSO "BASE" - MODULI 1 E 2
Modulo 1 - Introduzione agli strumenti tecnologici
Le attività prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti, tra i quali:
• editor di testo
• software per la costruzione di mappe concettuali
• software di gestione della sintesi vocale
Il livello di difficoltà delle attività verrà tarato in modo tale che gli alunni possano sperimentarsi competenti e acquisiscano crescente autoefficacia.
Il materiale digitale prodotto dai ragazzi verrà organizzato in cartelle ordinate (così che possano riaccedervi facilmente in un secondo momento) e poi stampato.
Durante il primo incontro inoltre, verranno proposte attività ludico-conoscitive al fine di creare un clima positivo e cooperativo all’interno del gruppo.
Modulo 2 - Sviluppare a applicare strategie di apprendimento nel saper esporre: pillole di eloquenza
Il secondo modulo è dedicato alla preparazione e alla pianificazione di una semplice esposizione orale, a partire da un argomento accordato tra operatore e l’alunno. Oltre all’utilizzo dei software specifici, in questo modulo è previsto un approccio virtuoso al web finalizzato all’apprendimento (ad es.: ricerca di immagini esplicative, video educativi relativi all’argomento in questione su portali consigliati dall’operatore, come startpage e ovovideo).
Quest’ultimo aspetto esprime la "mission" della cooperativa che valorizza l’educazione degli studenti verso un utilizzo consapevole della tecnologia.
Questo modulo è focalizzato sulle abilità coinvolte nella comunicazione orale: monologo guidato, interazione dialogica, role play, debate, tesine... Prendendo le mosse dall’individuazione del proprio stile cognitivo prevalente (questionari sulle modalità di apprendimento e sulle intelligenze multiple) si affronteranno successivamente i vari tipi di lettura prestando attenzione anche al potenziamento mnemonico. Gli alunni vengono così introdotti all’arte di strutturare un discorso coeso ed efficace in base a specifici obiettivi comunicativi: dall’incipit programmatico al congedo ricapitolativo, dalla selezione delle idee alla loro ramificazione strategica, dalla chiarezza espositiva agli artifici retorici, senza dimenticare le tecniche per il contenimento dell’ansia da prestazione e la gestione delle domande complesse tramite l’attivazione del pensiero critico-creativo.
- MODULO AGGIUNTIVO "ITALIANO - LABORATORIO STESURA TESTI"
Modulo 3 - Scrivere testi: dall'ideazione alla revisione
Questo modulo, dopo aver esplicitato le peculiarità del codice linguistico scritto rispetto a quello orale, affronta la stesura di varie tipologie testuali: riassunto, recensione, parafrasi, analisi di poesie/brani, dialogo a contrasto, tema espositivo- argomentativo...
Dal brain storming alla correttezza stilistica, dalla decodifica della traccia alla riscrittura di un finale, dal tema-puzzle alla caccia all’errore altrui, dall’argomentazione logica alle opinioni personali, l’arte di comporre un testo scritto viene esplorata in modalità cooperativa ed esperienziale nei suoi vari processi ideativi ed esecutivi percorrendo il filo rosso della coerenza fra contenuto e forma.
- MODULO AGGIUNTIVO "LABORATORIO MATEMATICA"
Modulo 4 - Matematica: una questione di metodo!
Lo scopo del modulo sulla matematica è quello di far incontrare due “parenti” che si parlano poco: la matematica della bellezza e la matematica della fatica, che molti studenti conoscono bene. Con l’acquisizione di un metodo di studio adeguato, attraverso attività interessanti e motivanti, è possibile superare le difficoltà specifiche che ogni studente può incontrare nello studio di questa materia e giungere ad apprezzarne la bellezza. Il laboratorio mira a:
• facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
• stimolare l’acquisizione di un metodo di studio efficace, dell’autonomia e del pensiero critico, attraverso la proposta di attività specifiche e l'utilizzo di software dedicati
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con i genitori e gli insegnanti degli alunni.

Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 15€/h ad alunno (iva inclusa)
Compreso nell'iscrizione è previsto un kit di materiali Erickson scelti dal docente del corso.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscritti.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare il seguente modulo online.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 27 marzo 2020.

Docenti Dott. Raffaele Cariati
- Coordinatore didattico
- Docente Scienze MM.FF.NN.
- Formatore corsi accreditati M.I.U.R. per personale docente
- Esperto processi apprendimento e didattica inclusiva digitale.

Dott.ssa Claudia Matthiae
- Docente Italiano per stranieri e Logica verbale
- Esperienza docente lingue presso la “Summer School”, Università “La Sapienza” Roma
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it