Idee didattiche e servizi di formazione per
insegnanti, educatori, genitori, alunni e scuole

(Gehen Sie auf die deutsche Fassung)

Facilitare a diversi livelli (formazione, fornitura, servizi di assistenza e co-progettazione) l'utilizzo di pratiche didattiche attive e innovative anche considerando l'utilizzo delle tecnologie come strumento didattico e l'ambiente naturale come patrimonio culturale è il nostro ambizioso obiettivo per contribuire al miglioramento e all'innovazione del sistema formativo come parte costituente della società e della sua evoluzione!

 

Guarda la presentazione di Canalescuola

 

Brevi cenni della nostra storia

Canalescuola nasce nel febbraio 2006 a Bolzano, grazie all’impegno di un gruppo di lavoro sorto alcuni anni or sono sulla base di molteplici interessi convergenti sulla tecnologia e, in particolare, sulle sue applicazioni didattiche e formative. Tale gruppo, profondamente diverso nei componenti che lo animano, si crea quasi spontaneamente sulla base di corsi, progetti comunitari, attività scolastiche e legate al mondo accademico, e progressivamente si sedimenta in particolare grazie al supporto del gruppo di ricerca sulle tecnologie didattiche afferente alla cattedra omonima presso la facoltà di Scienze della Formazione della libera Università di Bolzano. Sulla scorta delle attività sviluppate negli anni Canalescuola è riconosciuta come cooperativa sociale divenendo ONLUS nel 2013.

 

Accreditamento come agenzia di formazione

Canalescuola è stata accreditata definitivamente nel 2010 come agenzia di formazione dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con decreto prot. n. 17.3/32.14/737943 del 20.12.2010. Tutti i corsi di formazione erogati da Canalescuola rilasciano quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia.

 

Perché nasce Canalescuola e a quale scopo?

Studenti, ricercatori e docenti appartenenti a questo iniziale gruppo di ricerca, hanno riflettuto sulla necessità d’imprimere un’accelerazione alla diffusione critica, consapevole e creativa delle tecnologie, soprattutto in ambito formativo e già a partire dai primi anni del percorso scolastico. Il focus operativo rimane la crescente urgenza di diffondere pratiche educative, formative e didattiche innovative che pongano al centro dell'azione educativa il discente in una pratica attiva, costruttivista o di apprendimento per scoperta in un'ottica di piena consapevolezza del valore dell'ambiente naturale come risorsa culturale e di vita sana.

Tali propositi, maturati grazie a numerose ricerche e sperimentazioni svolte in ambito locale e su scala nazionale, rappresentano quindi gli obiettivi primari della cooperativa e ne indicano il percorso attuale oltre a chiarirne gli sviluppi futuri. Una pratica didattica attiva, una coscente impronta ecologica, l’integrazione consapevole delle tecnologie digitali, l’armonizzazione di messaggi e contenuti sempre crescenti proposti dal sistema mediatico in direzione di una loro valorizzazione formativa sono temi di una ferma certezza che la scuola debba necessariamente cambiare anche sulla scorta di quanto indicato dalla lunga esperienza della pedagogia del '900 e dalle più contemporanee ricerche educative. 

 

La VISION di Canalescuola

Contribuire al miglioramento e innovazione del sistema formativo come parte costituente della società e della sua evoluzione.

 

La MISSION di Canalescuola

Garantiamo percorsi di formazione in cui cresciamo persone autonome e consapevoli.
La formazione e i servizi di Canalescuola si basano su una forte impostazione metodologica didattica/educativa (ricerca e progettazione didattica).
Siamo molto attenti allo strumento didattico più adeguato al percorso formativo personalizzato.
Garantiamo percorsi formativi a misura del singolo incentrati sullo sviluppo di una forte sinergia tra alunni, genitori e insegnanti.
Dedichiamo forte attenzione alla personalizzazione dei percorsi didattico-formativi al fine di osservare e sentire il coinvolgimento alle attività formative del singolo discente.

 

Dove opera la Cooperativa

Canalescuola è una Cooperativa Sociale ONLUS e opera sull’intero territorio nazionale grazie ai molteplici contatti sviluppati nel corso degli anni d’attività dei singoli soci e dei rispettivi gruppi di riferimento, si pone come punto di scambio e crocevia d’idee per il mondo della scuola e ambisce a raccogliere attorno a sé quanti più insegnanti, formatori, educatori possibili perché la scuola possa cambiare in meglio anche grazie agli stessi insegnanti.

A tale scopo, oltre al supporto diretto di moltissimi insegnanti e operatori della formazione, può contare sull’attenzione di primarie aziende del comparto tecnologico, oltre all’ascolto da parte di istituzioni accademiche, formative e amministrative con cui ha già collaborato per tramite dei propri soci nel corso degli anni.

 

Wer ist Canalescuola

Die Sozialgenossenschaft Canalescuola entstand im Februar 2006 durch den Zusammenschluss von Lehrern, Ausbildnern, Erziehern, Studenten, Universitätsassistenten und Professoren.
Ziel der Genossenschaft ist die Entwicklung und Weitergabe eines kritischen, bewussnt-size:legl= ussnt-h urat coe d Techgie dignFebrttickhen, be Batt, frong> ZielDe de nbsp;

Die ild- Weitergabenernundsks&amrf&utsasrrern, A Weitehern, S /> ZielUmsetzund WeitLrgaund Lehrttickhen, be essjektbr /> ZielBori unds

Ligua s(SV), Mao e d,osseuavia,ive,ntin nussebrwerkze:leabest&utsastzt.

Dove strssenschaft ist lrgabe ) g>DovemeglLearnBolzReo altelbasso tua &rdascostelmpstf&utsasrrJussedl inno de Dyslexi mit&and ilict. strelmpstf&otsas="0"glerator- WeitSpderckheagravtsastta,t prasamder ritdiescale FavtsashigkrgabnFphA rJussedl innn za foabest&utsastzze:led diezuwestea,t e de sino de Hilftonosgmp;ctsashlicA rTechgikze:led techgen, br Hilfsm-Altldirezbr Lcleaolidrvizlbmp;Itsasndig za lerkze /> ZielDeh uZati umrbashtono f f&utsasrrGi diea,tssenschaft istea,tEinrcah undea,tVatt,ndasqd esSoctrauwelinno< altShe, ad sbildnernundsbildfl&utsasleausw. oe egen attgli&otsasah ea,t zartVatf&utsasgund.

p;

LEGGI 9;innoamesystfm_fihref="/ind://www.canalescuola.it/indexs/origiaè le="deutEtive tola foodt M sullanalescuola si bale.perat.tSpa">Etive tola foodt M sullanalescuola si berat.tSle.pon vo dallzion pers attif/f6fgrave; dei siformerativa Soc/p>

Guarda la presentazione di Canalescuola

è le="deutga la pr;innooe egee; mmapan style="font-size: 16pt; color: #1d7bb6">GuarOe egee; mmarong>

/p> < è an style="font-size: 16pt; color: #1d7bb6">GuarDnav>ana

p;

/p>

nef="http://www.canalescuola.it/index.php?option=com_content&=article&84&377;id=184&588;=it" target="_blank">è an style="font-size: 16pt; color: #1d7bb6">Guarlescuola è una zia di formazionereditata defiMIURrong>

p;

/p> < è an style="font-size: 16pt; color: #1d7bb6">GuarDil tuo 5x1000moltetti comuativi, Calanalescuola si rong>

p;

/p>

nef="http://www.canalescuola.it/index.php?option=com_content&=article&84&16;id=184&360;=it" target="_blank">è le="deutstri corse di, s an style="font-size: 16pt; color: #1d7bb6">GuarItri corse di, s servri corsile nairong>

/p>

nef="http://www.canalescuola.it/index.php?option=com_content&=article&84&2p;id=184&361;=it" target="_blank">è le="deutCborato p cui noi an style="font-size: 16pt; color: #1d7bb6">GuarCborato p cui noirong>

/p>

> p> > r > bor p> d >ion cla v> v//MAIN NAVIENT --> v> class="megabreadc umb

èartooi a ;view=artiult="sp;Itemid=184&lang=it" tits="droppathway">Hem> /p> styls="dropduali clas"http/oranon rigbt_ativi, onexs/origim-mes/plrow.pnlt="" /> an>Loperativa Socilescuola si ron iv id="s="megaback_to_top"uBack ecnoopron zionpt typext-ali/javazionpt < vid="s="container t3- < i //MASPOTLIGH> v id="s="megaainspotlightoainfooileve > iiiii /diiiiii Suron ilescuola si ron