Titolo Corso

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar ARNO STERN, IL CLOSLIEU E L'ECOLOGIA DELL'INFANZIA - 2 moduli

Il Closlieu è uno spazio specifico predisposto per "Il Gioco del Dipingere" creato dall'educatore franco-tedesco Arno Stern.
Il Gioco del Dipingere è una pratica educativa che favorisce la libera espressione dell’essere: il bambino o l’adulto che fa questa straordinaria esperienza diviene consapevole del suo valore in quanto ciò che fa non viene discusso, approvato o criticato. Viene semplicemente accolto!
Questa pratica educativa rientra in una visione ecologica dell'infanzia volta a preservare l’entusiasmo e lo slancio necessario all’evoluzione delle predisposizioni naturali del bambino. Tutti noi veniamo al mondo con il miglior dispositivo di apprendimento che sia mai stato inventato: per imparare non c’è niente di meglio che giocare. Imparare non è un mestiere: imparare è l’effetto secondario del gioco, l’apprendimento è quel che resta del gioco.

Il corso è volto a:
– Conoscere Arno Stern, la sua opera e "il Gioco del Dipingere" che si svolge nel Closlieu
– Conoscere l’evoluzione della traccia spontanea, dal bambino e fino all’età adulta.
– Conoscere i principi educativi che regolano la piccola società che si forma nel Closlieu
– Promuovere un atteggiamento e un linguaggio atti a favorire la libertà di espressione dell’essere
– Valorizzare il gioco e l’entusiasmo come strumenti indispensabili all’apprendimento.

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 - mercoledì 6 ottobre 2021 ore 17.00-19.30
Arno Stern, il Closlieu e la Formulazione
- Presentazione dell’opera di Arno Stern e del linguaggio della memoria cellulare
- Un linguaggio per educare alla libertà di espressione

Modulo 2 - sabato 9 ottobre 2021 ore 9.00-12.30
Ecologia dell’infanzia
- “Il gioco del dipingere”: il gioco come modalità di apprendimento
- Le disposizioni naturali del bambino

8 ore di aggiornamento professionale: 6 ore di webinar + materiali di studio individuale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 90€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 1 ottobre 2021.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Barbara Arduini: Praticien di Educazione Creatrice, accompagnatrice della Scuola nel Bosco, formatrice presso l'Associazione Montessori Brescia ai corsi di differenziazione didattica Montessori, Counselor Eco-Biografico . Nel 2013 fonda "Il Cerchio Atelier d'Espressione" - un tempo e uno spazio per essere - e apre un Closlieu. Da anni lavora alla ricerca e alla diffusione di nuove pratiche educative alla luce delle ultime scoperte in campo educativo e neuroscientifico. Sostiene e divulga un pensiero ecologico dell'essere umano e dell'infanzia che rimette al centro la persona e i processi di apprendimento, quale mezzo per esprimere ciò che fin dalla nascita è contenuto in germe in ogni individuo. Propone atelier esperienziali per persone di ogni età e percorsi di formazione per adulti, educatori e insegnanti.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<