Titolo Corso
logo miur 2

17 - 24 settembre 2020

Webinar online

Docenti scuola secondaria di II grado

Ore riconosciute

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar COMPRENSIONE E MEMORIZZAZIONE DEL TESTO: SVILUPPARE L’ABILITA’ NELLA SECONDARIA DI II GRADO - 2 moduli

Una delle difficoltà maggiori riscontrate dall’alunno, ancor più nella situazione di didattica a distanza è comprendere la consegna di un esercizio o di un testo. È importante portare attenzione ai vari passaggi, agli step, imparare a individuarli nella consegna e creare degli schemi visivi di comprensione del testo. Oltre la parte tecnica e metodologica degli strumenti necessari a comprendere la consegna in modo più efficace, il corso abbraccia, la sfera dello sviluppo delle capacità di comprensione del testo. La comprensione di un testo scritto o di un discorso orale si snoda su 3 passaggi/capacità:
• memorizzazioni delle parti del discorso o della consegna
• concettualizzazione
• concentrazione sul testo
Ognuna di queste parti, se carente o poco sviluppata indebolisce la capacità che noi denominiamo “comprensione del testo”.

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 - giovedì 17 settembre 2020 ore 17.00-19.00

Modulo 2 - giovedì 24 settembre 2020 ore 17.00-19.00
• Comprendere i concetti • Tecniche di concentrazione sul testo per DSA e dislessici • Insegnare tecniche per prendere appunti Materiali:
• Testo scientifico di comprensione del testo + report "comprendere il testo con nomenclatura scientifica"
• Storia della matematica con schede di comprensione del testo + report "comprendere la storia e la matematica sul testo"
• Report PDF di Poesia e prosa: la comprensione del testo
• Schede di lavoro sulle sequenze narrative

8 ore di aggiornamento professionale: 4 ore di webinar + materiali di studio individuale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 60€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 31 luglio 2020 2020.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

Docenti Dott.ssa Irene Roman: Laureata in scienze della formazione e logopedista, si occupa di ri-educazione grafica, DSA, autismo. Crea per bambini e famiglie piani di lavoro per i disturbi di apprendimento, cognitivi o comportamentali. Insegna a docenti e professionisti del settore tecniche e strategie di ri-educazione e apprendimento.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

Cognome

Luogo di nascita

Codice Fiscale

Civico

Città

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Pagherà con la
carta del docente?

Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

• In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento

Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici

Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.

Acconsento Non Acconsento

Iscriviti con i dati