Titolo Corso

bambini e ragazzi dalla 4 elementare alla 3 media

15€/h

6 incontri da 2 ore - 17.00-19.00

Il laboratorio DSA "Aiutami a fare da solo" per la scuola primaria e secondaria di primo grado
È un’iniziativa di Canalescuola in collaborazione con il Centro Studi Erickson rivolta a bambini e ragazzi dalla quarta elementare alla terza media con DSA e difficoltà di apprendimento. Nel laboratorio i bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio realizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di un gruppo di professionisti del settore formativo e dei DSA. Le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e disturbi dell'apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e degli strumenti tecnologici e non.
Qualora i partecipanti ne fossero già in possesso è consigliato portare il proprio pc e gli strumenti già utilizzati nella quotidiana pratica didattica e di studio in modo da garantire la maggior continuità metolodogica possibile.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 seguendo il seguente calendario:
7/14/21/28 ottobre e 4/11 novembre 2020 MODULO 1 - INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI TECNOLOGICI
Il modulo si pone come obiettivo la familiarizzazione con software e strumenti, la produzione di mappe concettuali, procedurali e di categorizzazione di difficoltà crescente.
Le attività prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti, tra i quali:
• editor di testo
• software per la costruzione di mappe concettuali
• software di gestione della sintesi vocale
Il livello di difficoltà delle attività verrà tarato in modo tale che gli alunni possano sperimentarsi competenti e acquisiscano crescente autoefficacia.
Il materiale digitale prodotto dai ragazzi verrà organizzato in cartelle ordinate (così che possano riaccedervi facilmente in un secondo momento) e poi stampato.
Durante il primo incontro inoltre, verranno proposte attività ludico-conoscitive al fine di creare un clima positivo e cooperativo all’interno del gruppo.
MODULO 2 - SVILUPPARE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Il secondo modulo è dedicato allo sviluppo di efficaci strategie di studio e apprendimento. L’obiettivo di questo modulo è infatti quello di far sperimentare positivamente all’alunno il processo che porta dalla metalettura e prima lettura di un testo alla sua comprensione, interiorizzazione ed esposizione. Oltre all’utilizzo di strategie metacognitive e di software specifici e alla possibilità di effettuare delle registrazioni audio, in questo modulo è previsto un approccio virtuoso al web finalizzato all’apprendimento di un uso creativo e consapevole dello stesso.
Obiettivi: utilizzo di sintesi vocale, indici testuali e categorizzazione per aumentare la consapevolezza, la comprensione e l'utilizzo autonomo di strategie metacognitive alla base del processo di studio.
MODULO 3 - GENERALIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE
Una volta acquisite le competenze base e averle utilizzate con profitto sarà poi utile applicare quanto appreso alle consegne assegnate dalla scuola, favorendo così la generalizzazione delle strategie apprese alle richieste scolastiche. Sarà richiesto che l’alunno porti dei compiti da svolgere oppure il materiale necessario alla preparazione in vista di una verifica.
Obiettivi: utilizzare le strategie e le competenze finora acquisite per lo svolgimento di reali e quotidiani scolastici.
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con i genitori e gli insegnanti degli alunni.

Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 15€/h ad alunno
Compreso nell'iscrizione è previsto un "kit di Materiali Erickson" scelti dal docente del corso.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscritti.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare il seguente modulo online.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 27 settembre 2020.

Docenti Dott.ssa Tiziana Savi - laureata in Psicologia dell’età evolutiva e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, è counselor con tesi sul counseling scolastico e operatore DSA. Ha approfondito l’interesse riguardo i disturbi dello sviluppo, la disabilità e i disturbi dell’apprendimento. Ha lavorato presso servizi per minori e per persone con disabilità. Fa attività di libero professionista nella provincia di Rieti. È operatrice e referente del Laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Poggio Mirteto (Rieti).
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580