sfondo_bambina
Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

8-15-20-22-27 ottobre 2020

Dove

Webinar online 

Per chi

Docenti di ogni ordine e grado ed educatori

Costo

150€

Ore riconosciute

15 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

Webinar DIGITANZA DIGITALE: PARTECIPAZIONE ATTIVA E CONSAPEVOLEZZA NELL'UTILIZZO DELLA RETE - 5 moduli

Il Lockdown ha evidenziato ancora di più come le nuove tecnologie siano uno strumento necessario e fondamentale per l’insegnamento, le famiglie e i ragazzi.
L’educazione alla cittadinanza digitale (come previsto dall’art. 5 delal Legge 20 agosto 2019) diventa più che mai il fulcro di un passaggio epocale per la didattica in tutte le sue forme. Una materia in cui, forse, per la prima volta, insegnanti e studenti scrivono i contenuti insieme.

Obiettivi

Il corso è volto a:
• Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati;
informazioni e contenuti digitali;
• Creare e gestire l’identità digitale, essere in grado di proteggere la propria reputazione, rispettare i dati e le identità altrui; utilizzare e condividere informazioni personali;
• Interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione appropriati per un determinato contesto;
Conoscere il linguaggio e l’utilizzo che i ragazzi fanno della rete;
• Informarsi attraverso l'utilizzo di servizi digitali e ricercare opportunità di crescita personale e di cittadinanza digitale attraverso la rete;
• Rendere adulti e ragazzi consapevoli dei rischi (Cyberbullismo, Hate Speech, Sexting, …) e delle opportunità della Rete.

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 | giovedì 8 ottobre 2020, h. 16.30-18.30
Sicurezza dei dati/dispositivi
● Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali.

Modulo 2 | giovedì 15 ottobre 2020, h. 16.30-18.30
Social Media e Comunicazione online
● Interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione appropriati per un determinato contesto

Modulo 3 | martedì 20 ottobre 2020, h. 16.30-18.30
La Rete e i Servizi di Utilità
● Informarsi e partecipare al dibattito pubblico attraverso l'utilizzo di servizi digitali ricercare opportunità di crescita personale e di cittadinanza digitale attraverso la rete

Modulo 4 | giovedì 22 ottobre 2020, h. 16.30-18.30
Opportunità e Rischi della Rete
● EPolicy d’Istituto - Cyberbullismo, Hate Speech, Sexting: prevenzione, contrasto e resilienza (Predisporre attività di prevenzione, monitoraggio e gestione delle situazioni critiche).

Modulo 5 | martedì 27 ottobre 2020, h. 16.30-18.30
Reputazione on line e Identità Digitale
● Creare e gestire l’identità digitale, essere in grado di proteggere la propria reputazione, rispettare i dati e le identità altrui; utilizzare e condividere informazioni personali identificabili proteggendo sé stessi e gli altri

15 ore di aggiornamento professionale: 10 ore di webinar + materiali di studio individuale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 150€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 25 settembre 2020.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

Docenti Dott. Alessandro Tariciotti: Esperto in CyberSicurezza per un Istituto bancario, fondatore nel 2008 di FamiglieDigitali , collabora da anni con la Tiziano Servizi e Formazione per fornire consulenza e formazione a diverse scuole romane sul mondo dei rischi e le opportunità della rete. Esperto qualificato nell’erogazione di Corsi di formazione per docenti per il Polo Didattico RM9 Ospite da 3 anni come «genitore digitale» per la rubrica Promossi o Bocciati su Rai uno a Mattina in famiglia. Ha collaborato in questi anni con la Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della legge 71/2017 sul CyberBullismo
Responsabile scientifico Dott. David Balestra: Amministratore della Tiziano Servizi e Formazione. Società di alta formazione di Roma, appartenente al network dei Centri Poliambulatoriali Tiziano. Eroga i suoi corsi dal 2013 presso la propria sede e su tutto il territorio laziale sia per aziende, scuole, sanitari e privati, grazie ad una rete di formatori e Collaborazioni costruite negli anni. Dal 2018 è un Centro Didattico Accreditato Ares 118 per i corsi di primo soccorso adulto e pediatrico. Dal 2015 svolge molteplici eventi formativi anche in modalità online.

Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

 

 

Iscriviti

Nome

Cognome

Luogo di nascita

Data

Codice Fiscale

Indirizzo

Civico

CAP

Città

Provincia

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Altro


Pagherà con la
carta del docente?

No


Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

  • In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Accetto


Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento

Dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Accetto


Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici


Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.

Acconsento Non Acconsento


Iscriviti con i dati
che hai inserito sopra