Titolo Corso

Infanzia: 11-25 febbraio
Primaria: 11-18 marzo 2021

Webinar online

Genitori, educatori homeschooling, docenti infanzia e primaria

Percorso infanzia: 80€
Percorso primaria: 80€
Percorso completo:110€

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar DIDATTICA E TECNOLOGIE - 2 moduli
Responsabilità educativa, sperimentazioni e spunti didattici nell’uso delle tecnologie con i bambini
Percorso infanzia | Percorso primaria

Due percorsi formativi pensati per genitori ed educatori di homeschooling e aperto a tutti i docenti e gli educatori interessati a conoscere e sperimentare la pratica educativa e didattica attraverso l’utilizzo delle tecnologie.
I 2 percorsi formativi, suddivisi per fasce di età - infanzia e primaria - sono introdotti da un modulo condiviso propedeutico di riflessione sulla pratica educativa e didattica a partire dall’analisi del funzionamento dell’apprendimento e dei modelli di apprendimento.
Vengono proposte attività e sperimentazione per stimolare le intelligenze dei bambini e introdurre il pensiero logico matematico, anche attraverso la conoscenza e l’uso consapevole delle tecnologie, nel rispetto delle sue tappe di sviluppo.

Sarà possibile partecipare:
- Ad uno solo dei due percorsi: modulo base + modulo infanzia o modulo primaria (a scelta): 2+ 4 ore = 6 ore totali per percorso
- Ad entrambi i percorsi formativi: modulo base + modulo infanzia + modulo primaria = 10 ore totali
Sconto per la partecipazione ad entrambi i percorsi!

Obiettivi

- Indagare la pratica educativa e sviluppare consapevolezza nei genitori e negli insegnanti
- Sensibilizzazione e confronto circa l’uso delle tecnologie nell’età infantile e primaria
- Attuare proposte educative che favoriscano lo sviluppo delle intelligenze matematiche e linguistiche a partire dalla fascia infantile
- Conoscere le abilità innate nei bambini
- Proporre attività e dare spunti per sperimentazioni didattiche in ambito logico-matematico
attraverso l’uso delle tecnologie e della robotica

Webinar su piattaforma online

Giovedì 28 GENNAIO 2021 | ORE 19.30-21.30
MODULO BASE PROPEDEUTICO alla frequenza degli altri due percorsi (2 ORE)
Funzioni e modelli di apprendimento
Crescere con i bambini: riflessione sulla pratica educativa e didattica

Giovedì 11-25 FEBBRAIO 2021 | ORE 19.30-21.30
MODULO INFANZIA - PER LA FASCIA 3-6 ANNI (4 ore)

11 febbraio 2021
Intelligenza numerica e tecnologie (2 ore)
Gli strumenti tecnologici nelle mani dei bambini dell’infanzia: agire responsabilmente come genitori ed educatori L'intelligenza matematica e le abilità innate.

25 febbraio 2021
Sviluppare il linguaggio (2 ore)
- Attività e proposte educative per un lavoro sul linguaggio nella fascia d'età 3-6
- Prerequisiti di scrittura e lettura

Giovedì 11-18 MARZO 2021 | ORE 19.30-21.30
MODULO PRIMARIA - PER LA FASCIA 6-11 ANNI (4 ore totali)

11 marzo 2021
Tecnologie nella didattica: dall'analogico al digitale (2 ore)
- Gli strumenti tecnologici nella mani dei bambini della primaria: agire responsabilmente come genitori ed educatori
- Tecnologie nella didattica: dall’analogico al digitale

18 marzo 2021
Fare esperienza logico-matematica con tecnologie, coding e robotica (2 ore)
- Esperienze di logico-matematica, pensiero computazionale attraverso l'uso della tecnologia, del coding e della robotica

10 ORE TOTALI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
È possibile partecipare anche ad un solo percorso per un totale di 6 ore di formazione a percorso (modulo base + percorso infanzia/primaria).

È possibile iscriversi ad entrambi i percorsi a prezzo agevolato (PERCORSO COMPLETO) oppure partecipare ad uno solo dei due percorsi.

Percorso infanzia:
Modulo base + Modulo infanzia = 6 ore: 80 euro (minimo 9 partecipanti)

Percorso primaria:
Modulo base + Modulo primaria = 6 ore: 80 euro (minimo 9 partecipanti)

PERCORSO COMPLETO: PREZZO SCONTATO!
Modulo base + Modulo infanzia + primaria = 10 ore: 110 euro (minimo 10 partecipanti)

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sui vari link "ISCRIVITI" sottostanti.
In caso di iscrizione a tutti i percorsi, compilare solo il modulo "ISCRIVITI AL PERCORSO COMPLETO".
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a giovedì 21 gennaio 2021.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI AL PERCORSO COMPLETO

ISCRIVITI SOLO AL PERCORSO INFANZIA

ISCRIVITI SOLO AL PERCORSO PRIMARIA

Docente e Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

ISCRIVITI AL PERCORSO COMPLETO