Titolo Corso
logo miur 2

9, 17, 23, 30 gennaio 2023
14.30-17.30

In presenza, luogo da definire

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Corso gratuito rientrante nel PPA - Piano Provinciale di Aggiornamento, Alto Adige

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso in presenza: SOFTWARE E STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIDATTICA - 4 incontri
Corso rientrante nel PPA - Piano Provinciale di Aggiornamento, Alto Adige

Il corso intende presentare una completa panoramica sugli strumenti utili ed essenziali per adattare la didattica all’ambito informatico.
È suddiviso in quattro incontri di cui il primo intende offrire una presentazione generali dei software per la gestione della classe, la creazione di contenuti didattici, la condivisione del materiale scolastico e la pianificazione delle lezioni e dei compiti scolastici. Gli incontri successivi si svolgeranno in modalità laboratoriale invitando i corsisti a sperimentare nella pratica i software ed infine sviluppare contenuti ed unità didattiche utilizzando alcuni strumenti selezionati.
Di seguito alcuni dei software che verranno illustrati e utilizzati durante il corso:
Trello, Milanote, Diagram, Prezi, Canva, Doodle, Google Drive, Classrom. Docs, Google Meet / Teams.

È richiesta una padronanza di base degli strumenti informatici e conoscenza dell’ambiente Windows.

Corso in presenza (luogo da definire): 4 incontri da 3 ore

Incontro 1 - lunedì 9 gennaio 2023 ore 14.30-17.30
- presentazione generali dei software per la gestione della classe, la creazione di contenuti didattici, la condivisione del materiale scolastico e la pianificazione delle lezioni e dei compiti scolastici

Incontro 2 - martedì 17 gennaio 2023 ore 14.30-17.30

Incontro 3 - lunedì 23 gennaio 2023 ore 14.30-17.30

Incontro 4 - lunedì 30 gennaio 2023 ore 14.30-17.30

12 ore di aggiornamento professionale

Il corso è gratuito e realizzato per conto dell'intendenza scolastica di Bolzano nell'ambito del PPA - Piano Provinciale di Aggiornamento, Alto Adige.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
NUMERO MINIMO DI 10 ISCRIZIONI. NUMERO MASSIMO DI 15 ISCRIZIONI.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 11 novembre 2022 .

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione di avvio del corso con info di dettaglio.

ISCRIVITI

Docenti Dott. Luca Passarella: Formatore del laboratorio didattico-tecnologico “Aiutami a fare da solo” - Formatore del laboratorio “Aiutami a fare da solo” - Attività di formazione individuale e di gruppo con strumenti didattici compensativi informatici per bambini e ragazzi con disturbi specifici nell’apprendimento (DSA).
Coordinatore ed educatore nei Campus estivi “Digital Summer Adventure” in lingua inglese.
Assistenza didattica ed educativa all’interno del progetto “Settimane Estive al Parco Cappuccini”.
Assistenza tecnico-informatica di sistemi Windows-Linux.

Dott. Dino Michele Barone: Educatore, esperto nell'ambito delle nuove tecnologie a supporto della didattica, operatore presso il laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di Bolzano

Dott. Simone Crespiatico: laureato in Filosofia all'Università di Trento, durante gli studi si è interessato in particolare di didattica speciale per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. È formatore di Canalescuola nei laboratori didattici di Bolzano e Merano.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo". .

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<