Titolo Corso

Lunedì 31 gennaio, 6-13-27 febbraio 2023

Colomba

BOLZANO

insegnanti di tutti i gradi scolastici, educatori

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

SOFIA

Corso riconosciuto dal MIUR

GIOCHI E TECNICHE PER LA GESTIONE DEI GRUPPI
Le dinamiche di gruppo come risorsa didattica per l'insegnante
4 incontri pomeridiani, 3h ad incontro

Laboratorio pratico-esperienziale sull'uso di giochi e tecniche utili alla creazione di un gruppo coeso e reattivo. La capacità di ascolto, la coesione e il senso di squadra sono ingredienti importanti per una buona qualità di vita nel gruppo classe che ha ripercussioni anche sulla qualità dell'apprendimento e nella costruzione di legami positivi e gratificanti. I partecipanti saranno accolti in un laboratorio a matrice teatrale in cui sperimentare in prima persona l'ascolto attivo, le possibilità ludiche e creative che sviluppano legami affettivi.
Imparare giocando è utile per sperimentare in prima persona l'efficacia e i limiti delle tecniche proposte e per allenare uno sguardo capace di leggere le dinamiche di gruppo in modo propositivo e non giudicante.

Finalità principale del corso è dare all'insegnante una serie di strumenti pratici da usare in classe per allenare il gruppo all'ascolto, aumentare nei singoli studenti un senso di autoefficacia e fiducia nelle prorie capacità comunicative, sollecitare la partecipazione di chi “tende a sparire” nel gruppo allargato, riconoscere ruoli e forme di leadership positiva/negativa.
Particolare attenzione verrà data alla costruzione di processi di gruppo “inclusivi”, dove vi siano conflittualità e forme di emarginazione anche verso studenti in situazione di particolare fragilità.

Il corso di formazione si svolgerà nei giorni: LUNEDì 30/01/2022
LUNEDì 06/02/2022
LUNEDì 13/02/2022
LUNEDì 27/02/2022
Ore 15.00-18.00
a Bolzano

Incontro 1: LUNEDì 30/01/2022 ore 15.00-18.00 LA CREAZIONE DI UN GRUPPO- CONOSCERSI Il patto formativo, giochi di conoscenza e riscaldamento dei legami di gruppo, focus sul ruolo dell'insegnante, dei suoi punti di forza e di fatica, esplorazione teatrale di un tema professionale che accomuna il gruppo. I valori condivisi come legante dei singoli nella vita insieme.

Incontro 2: LUNEDì 06/02/2022 ore 15.00-18.00 I GIOCHI CHE UNISCONO: FIDARSI E SENTIRSI PARTE DEL GRUPPO Presentazione di alcune principali teorie della psicologia sociale relative alle dinamiche dei gruppi, giochi di fiducia e coesione interna, analisi e condivisione.

Incontro 3: LUNEDì 13/02/2022 ore 15.00-18.00 I RUOLI, LA LEADERSHIP: ACCOMPAGNARE UN GRUPPO Le skills del docente, quali strumenti abbiamo per osservare dinamiche e ruoli nel gruppo classe, come innovare e rinnovare lo spazio in cui si svolge la didattica per migliorare la comunicazione e la partecipazione attiva.
Stili di leadership e riconoscimento di aspetti di leadership strategici o controindicati in relazione al gruppo che il docente accompagna.

Incontro 4: LUNEDì 27/02/2022 ore 15.00-18.00 LA GESTIONE DEI CONFLITTI: COMUNICARE IN GRUPPO Gli stili comunicativi, la comunicazione efficace, tecniche comunicative per aumentare o ridurre la tensione nel conflitto, ruoli e stereotipi nel gruppo classe.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 12 ore di aggiornamento.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 150 € a persona. .
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a lunedì 9 gennaio 2023.

>> ISCRIVITI <<

Docenti dott.ssa Lorena La Rocca: tecnico della comunicazione, membro del Centro di Ricerca in Teatro Sociale e di Comunità dell'Università di Torino, è impegnata dal 2011 in processi di innovazione sociale art-based in contesti scolastici, sociali e sanitari. E’ docente presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e logopediche, e in Scienze dell’Educazione di Torino con percorsi a matrice teatrale per lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali nei futuri professionisti della cura. Nel 2019 si specializza in Servizi e Politiche Sociali all’Università di Torino, dove approfondisce lo studio della cultura come possibile strumento di intervento e innovazione per i Servizi alla persona.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<