sfondo_bambina

Aiutami a fare da solo
laboratori didattico-tecnologici per alunni con dislessia, DSA e BES nell'ambito del progetto di rete delle scuole altoatesine

 

Laives, presso il Centro Don Bosco, via J. F. Kennedy 94
Bolzano, presso CanalescuolaLAB, via Wolkenstein 6
Merano, presso scuola "Segantini" IC Merano I, via XXX Aprile 10
Egna, presso scuola "Italo Calvino" IC Bassa Atesina, piazza della Scuola 6

 

segreteria dei laboratori
mobile 3496684002  | tel. 0471979580 | fax 0471089811


L'esperienza dei laboratori "Aiutami a fare da solo!" per gli alunni della rete di scuole della Provincia Autonoma di Bolzano.

 

Il progetto del laboratorio "Aiutami a fare da solo"
è un’iniziativa promossa da Canalescuola rivolta agli alunni altoatesini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "Aiutami a fare da solo" è un progetto in continuità con le attività scolastiche pensato per dare supporto fattivo e operativo agli alunni, alle famiglie e alle scuole. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nei laboratori gli alunni, i genitori e gli insegnanti trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. In questi laboratori vengono così realizzate attività in piccoli gruppi, tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.

 

Il progetto con le scuole di Laives
Dall'anno scolastico 2008/2009 è stato attivato il primo laboratorio dedicato agli alunni dell'Istituto Comprensivo Laives 1, vero pioniere dell'iniziativa, presso il Centro Don Bosco di via Kennedy a Laives. In seguito ha aderito al progetto anche l'altro Istituto di Laives, ovvero l'Istituto Pluricomprensivo Laives. Con una costante progettualità e con un impegno assiduo delle parti e dei finanziatori, il laboratorio accoglie in pianta stabile circa 20 alunni con DSA delle scuole della città di Laives (alunni dalla 4 classe primaria alla 3 secondaria di 1° grado). Il laboratorio segue gli alunni dai primi mesi di scuola accompagnando i ragazzi di terza media fino agli esami di Stato. Ogni alunno ha la possibilità di lavorare in un piccolo gruppo, seguito da un operatore, per un massimo di due incontri da 1,30 ora alla settimana.
Clicca il sito dell'Istituto Comprensivo Laives 1 dove gli alunni e gli insegnanti hanno pubblicato le mappe dei temi di studio affrontati

 

Il progetto con le scuole di Bolzano
Dall'anno scolastico 2009/2010 è stato attivato il laboratorio anche nella città di Bolzano. Inizialmente costituito dalla rete di scuole degli Istituti Comprensivi Bolzano 4-5-6, nell'anno scolastico 2011/2012 allargato agli Istituti Comprensivi Bolzano Europa 2 e Bolzano 1.Nell'anno scolastico 2012/2013 il progetto coinvolge tutti gli Istituti della città di Bolzano quindi sono entrati nella rete di progetto anche gli Istituti Comprensivi Bolzano 2-3, l'Istituto Pluricomprensivo Bolzano Europa 1 e l'Istituto Paritario Marcelline. Il laboratorio di Bolzano, sito presso il centro Canalescuola di via Wolkenstein, accoglie circa 80 alunni dalla 4 classe scuola primaria fino alla 3 classe della scuola secondaria di 1° grado. I laboratori iniziano nel mese di ottobre seguendo il calendario scolastico e prevedendo un supporto finale e specifico alla preparazione dell'esame di stato. Ogni alunno ha la possibilità di lavorare in un piccolo gruppo, seguito da un operatore, per un massimo di due incontri da 1,30 ora alla settimana.

 

Il progetto coinvolge 14 Istituti Comprensivi in lingua italiana dell'Alto Adige
Dall'anno scolastico 2013/2014 il progetto coinvolge numerosi Istituti Comprensivi e Pluricomprensivi in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Si aggiungono alla rete di progetto anche i 2 Istituti Comprensivi di Merano e l'Istituto Comprensivo Bassa Atesina. Per seguire le esigenze delle scuole/famiglie e le complessità territoriali di queste realtà sono stati istituiti due nuovi laboratori: uno a Egna e uno a Merano. La rete conta pertanto un totale di 7 laboratori didattici-tecnologici (di cui due specifici sul metodo di studio del tedesco e dell'inglese). In totale partecipano ogni anno ai laboratori "Aiutami a fare da solo" dell'Alto Adige/Südtirol circa 120 alunni.

 

La rete di progetto
L'efficacia e l'efficenza degli interventi realizzati in laboratorio è garantita dalla rete professionale che il progetto fin da subito ha voluto costruire tra gli operatori di Canalescuola, psicologi, neuropsichiatri e logopedisti dell'ASL, insegnanti e dirigenti scolastici e genitori degli alunni. Attraverso un protocollo di intesa tra la rete dei servizi si può provvedere ad uno scambio di informazioni prezioso per l'intervento di ogni singola figura e per il successo formativo di ogni singolo alunno. Fondamentale, per garantire continuità didattica ed educativa, risulta il confronto con le famiglie che possono seguire con maggiore consapevolezza i figli durante lo studio a casa. Il progetto prevede, infatti, ogni anno un corso di formazione gratuito per i genitori di tutti gli alunni coinvolti. Lo scambio continuo e costante con gli insegnanti rispetto a materiali, metodi, strumenti e finalità favorisce continuità sul piano metodologico e didattico.

 

I partner di progetto
Il progetto è sostenuto e finanziato da un'importante rete istituzionale:
- Provincia Autonoma di Bolzano
- Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
- Servizio Inclusione della Direzione Istruzione e Formazione italiana
- Servizio Psicologico e di Neuropsichiatria infantile del Comprensorio sanitario di Bolzano
- Comune di Laives - Assessorato scuola
- Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, DIDA21, prof. Dario Ianes e cattedra di tecnologie dell'istruzione
- Centro Don Bosco di Laives
- Associazione Italiana Dislessia (AID) - Sezione Bolzano

 

L'iscrizione al laboratorio anno scolastico 2019-2020:
L'iscrizione al laboratorio avviene esclusivamente tramite la selezione effettuata dalla scuola di appartenenza dell'alunno/a.
Ogni richiesta di partecipazione deve quindi essere prima approvata dall'Istituto scolastico di appartenenza.
Per l'iscrizione al laboratorio è necessario compilare il formulario online e la documentazione integrativa fornita da Canalescuola.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
Emil Girardi (responsabile del progetto e dei laboratori "Aiutami a fare da solo")
Davide La Rocca (responsabile e coordinatore del progetto "Aiutami a fare da solo" - Alto Adige)
Operatori del centro:
Luca Passarella (operatore del laboratorio di Bolzano e del laboratorio inglese)
Simone De Fina (operatore del laboratorio di Bolzano)
Valentina Palumbo (operatrice del laboratorio di Merano e Bolzano)
Simone Crespiatico (operatore del laboratorio di Laives)
Michele Barone (operatore del laboratorio di Bolzano)
Katrin Tartarotti (operatrice del laboratorio di tedesco di Bolzano) Andrea Garofalo (operatore del laboratorio di Egna)

 

Report questionari di gradimento dei genitori:

downloadAnno scolastico 2018/2019

 

RASSEGNA STAMPA DEL PROGETTO

downloadArticolo giornale della Provincia Autonoma di Bolzano dicembre 2018

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 24 gennaio 2017

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 14 gennaio 2017

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 15 novembre 2016

downloadArticolo giornale "Alto Adige" maggio 2016

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 10 gennaio 2015

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 4 giugno 2014

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 15 novembre 2013

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 14 settembre 2013

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 9 gennaio 2013

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 16 giugno 2012

downloadIntervista radiofonica a RADIO 1 puntata del 29 luglio 2011

downloadArticolo giornale Alto Adige 19 giugno 2011

downloadArticolo QuiBZ aprile 2011

downloadArticolo Alto-Adige marzo 2011

downloadComunicato stampa laboratorio Laives 2010-2011

downloadArticolo rivista nazionale Lega Informa novembre 2010

downloadArticolo Alto-Adige febbraio 2010

downloadComunicato stampa inizio laboratorio Bolzano

downloadArticolo CoopInforma 2008

downloadArticolo SocialBZ 24-10-2008

downloadArticolo QUI BassaAtesina 4-12-2008

downloadArticolo primo anno di laboratorio a Laives

downloadArticolo attivazione RiverDSA Laives

 

VIDEO DEL PROGETTO:

 

LABORATORI "AIUTAMI A FARE DA SOLO" | LE SCUOLE IN RETE | ALTO ADIGE


CONSEGNA PATENTI TECNOLOGICHE | BOLZANO
giugno 2013