sfondo_bambina

BAT infanzia acqua


Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’acqua

Il tema dell’acqua è vasto, complesso e caratterizzato da un alto grado di interdisciplinarietà. I laboratori del gruppo di progetto BAT intendono proporre esperienze che coinvolgano bambine e bambini nella scoperta scientifica, nella ricerca naturalistica, nella riflessione critica e consapevole e nella rielaborazione creativa dell’elemento "acqua", del suo ciclo vitale, del suo ruolo e della sua importanza. Con “Chiare fresche dolci acque” si vuole rendere i bambini consapevoli che l’acqua è una risorsa vitale da tutelare nei nostri comportamenti di tutti i giorni, è un elemento fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi a livello locale e globale, è un elemento da scoprire, esplorare e conoscere, è la fonte di innumerevoli miti e racconti, può essere lo spunto dal quale partire per iniziare ad affrontare problematiche globali e tematiche interculturali. Obiettivo generale è infondere nei bambini il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, dell’esplorazione, delle esperienze dirette sul campo e favorire la riflessione critica, consapevole e creativa.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Primi passi di vita pratica con l’acqua
Primi passi di vita pratica con l'acqua è un laboratorio esperienziale attivo dedicato alle sezioni delle scuole dell'infanzia e le Case dei bambini Montessori. I bambini saranno coinvolti in delle attività individuali di vita pratica inerenti l'uso dell'acqua.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 20 ore.
bat_icona_acqua_small Scarica la brochure del laboratorio "Primi passi di vita pratica con l’acqua".

canalescuola_bat_primipassiacqua_001
canalescuola_bat_primipassiacqua_002
canalescuola_bat_primipassiacqua_003
canalescuola_bat_primipassiacqua_004

Fantasie acquatiche
Quali sono i poteri magici dell’acqua nella quale si specchia Narciso? Da dove vengono le sirene? Il laboratorio si propone di scoprire insieme ai bambini l’importanza dell’acqua, non solo come uno dei principali costituenti degli ecosistemi e come base di tutte le forme di vita, ma anche come elemento magico, divino e simbolico presente nelle leggende e nei miti di moltissime civiltà. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi di storie, miti e leggende sull’acqua, la creazione di nuove storie prodotte dai bambini, la recitazione e la creazione di brevi filmati.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.