sfondo_bambina

BAT infanzia animali


Laboratori di educazione ambientale sul tema degli animali

I laboratori del progetto BAT propongono esperienze che coinvolgono bambine e bambini nell'esplorazione sensoriale e conoscitiva di vari ecosistemi. Le esperienze mirano a rendere i bambini consapevoli delle relazioni fra i diversi elementi che compongono un ecosistema favorendo una riflessione critica sulla biodiversità e sull’impatto umano sull’ambiente. Gli animali costituiscono un grande stimolo per affrontare in maniera ludica e creativa i principi dell’ecologia, intesa come studio e analisi interdisciplinare in cui convergono geografia, biologia, storia, osservazione e analisi degli habitat, della flora e della fauna di un territorio. Con le dovute accortezze verranno affrontati i temi e le problematiche legati al rapporto che gli esseri umani hanno con gli animali rispetto alla cura, all’accudimento, all’allevamento e allo sfruttamento. Obiettivo generale è infondere nei bambini il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, incentivare la riflessione critica, stimolare lo spirito di osservazione, la fantasia e la creatività.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
Nella vecchia fattoria ia ia o…
Dove vivono le mucche? Dove fanno le uova le galline? Le patate crescono sugli alberi? La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con gli animali, le piante, gli spazi aperti, i mestieri degli agricoltori e il mondo delle tradizioni rurali, per un viaggio alla scoperta della vita nel mondo contadino. Durante questo laboratorio i bambini entreranno in contatto diretto con il mondo rurale, impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra, il procedimento di trasformazione del latte in formaggio, yogurt e burro e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria. 
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.