sfondo_bambina

3 Campus 2.0 dislessia 2012

logo_dsa20_small
Un'avventura tecnologica in Trentino per ragazzi e adolescenti con dislessia

Campus 2.0 dal 9 al 14 luglio 2012
Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

in collaborazione con  

Partner Campus 2011 Canalescuola

 

"Digital Summer Adventure 2.0" è il Campus dedicato a bambini, ragazzi e adolescenti che hanno già frequentato un Campus, un laboratorio o un corso per utilizzare gli strumenti compensativi.
Il Campus promuove attività laboratoriali finalizzate a sviluppare un metodo di studio funzionale e ad accrescere ed incentivare le abilità tecnologiche dei ragazzi con DSA.

Perché un Campus DSA:
Sono ormai molti i bambini e i ragazzi che hanno frequentato Campus, con Canalescuola, con l'Università di San Marino o con altre associazioni. Riceviamo però spesso sollecitazioni da parte di molti genitori che ci chiedono di continuare l'utile e valido lavoro fatto con i loro figli. Ci impegniamo quindi affinché il Campus degli anni passati non rimanga un'esperienza isolata, una stella persa in cielo, ma l'inizio di un percorso fatto di tappe e tanti semi che un giorno metteranno radici forti.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento e la tecnologia:
Utilizzare in maniera critica, consapevole e creativa le tecnologie permette alle persone di vivere attivamente nel mondo che li circonda. Sempre di più ci accorgiamo come le competenze del XXI secolo siano legate all'uso degli strumenti tecnologici: saper ricercare e selezionare le informazioni, esprimere la propria creatività, fortificare i propri interessi, scoprire e conoscere, aggirare le proprie difficoltà. I ragazzi con DSA riconoscono in maniera ferma l'importanza del computer ma necessitano di un supporto formativo ed educativo costante che li guidi con consapevolezza verso la strada dell'autonomia.

Il Digital Summer Adventure 2.0:
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet e degli strumenti compensativi. Saranno organizzati gruppi di lavoro, momenti di scambio e confronto, attività laboratoriali basate su un uso avanzato degli strumenti compensativi e del computer. Il Digital Summer Adventure 2.0 permetterà ai ragazzi di colmare eventuali lacune sull'uso degli strumenti compensativi, di rinforzare il metodo di studio, di accrescere le proprie competenze tecnologiche applicate allo studio e alla propria crescita culturale.

Laboratorio di teatro pedagogico e sociale:
Dal successo dell'estate 2011.
Durante la settimana sarà proposto ai ragazzi un laboratorio di teatro pedagogico e sociale condotto da due esperti qualificati che condurranno le attività nei pomeriggi dopo le lezioni tecnologiche in laboratorio.
In maniera leggera e al contempo estremamente utile si proporrà ai ragazzi di lavorare sul rapporto con l'errore e il senso di fallimento, sulla forza che deriva dal trasformare l'errore in azione creativa, per sollevarli dall'ansia da prestazione e dal senso di frustrazione per le difficoltà che vivono quotidianamente.
Per non dare troppo stress ai ragazzi le attività di laboratorio teatrale non saranno obbligatorie (anche se siamo certi che i ragazzi si appassioneranno e parteciperanno con entusiasmo perché l'attività proposta è molto accattivante).

C'è un luogo in cui spesso ci si perde e non sai come tornare.
Un luogo misterioso che ci chiama con voce forte, acchiappandoci d'improvviso come uno spavento.
Da qualche parte in questo luogo può sorprenderti la musica e il profumo di una festa d'estate.
Per trovarla, però, bisogna camminare insieme superando gli ostacoli, dentro e fuori di noi.


Un percorso teatrale che racconta la paura come luogo della scoperta, come istinto naturale che ci fa scoprire risorse inesplorate. Il teatro come luogo in cui è possibile sbagliare, osservare l'errore e trasformarlo in gioco, in azione, in canto, in colore. Il gruppo diventa allora una squadra che collabora insieme per addomesticare la paura di sbagliare. Quel sentimento che tante volte ostacola l'apprendimento lasciandoci indifesi, diventerà un personaggio tangibile, un gioco vivente, per imparare a conoscerci meglio e per scoprire che attraverso l'errore si impara.
Il laboratorio sarà condotto da Fabrizio Stasia e Lorena La Rocca, Mediatori di Teatro Sociale e di Comunità.

A chi è rivolto:
Il "Digital Summer Adventure 2.0", residenziale e a numero chiuso con 18 posti disponibili, è riservato a ragazzi/e e adolescenti che hanno già frequentato un Campus, un laboratorio o un corso di formazione. Non sono previsti limiti di età poichè crediamo che sia importante e positivo il confronto (soprattutto sulle problematiche del proprio disturbo) tra diverse età: tutti, piccoli e grandi, hanno qualcosa da insegnare o da imparare.
ATTENZIONE NOVITÀ 2012: in base ad alcune esperienze effettuate negli anni passati, abbiamo valutato quest'anno di dare la possibilità di iscriversi al Campus anche ai/alle ragazzi/e senza diagnosi specifica. La maggioranza dei posti saranno comunque riservati ai ragazzi con DSA ma riteniamo molto funzionale il coinvolgimento di alunni senza diagnosi, principalmente per due motivi: possono aver bisogno anche loro di personale specializzato che li aiuti nella costruzione di un metodo di studio funzionale che integri l'uso critico, creativo e consapevole delle tecnologie; possono essere sensibilizzati alle tematiche della diversità e dell'inclusione attraverso un confronto diretto con i coetanei in un contesto strutturato e protetto.
È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il campus (interazione tramite il nostro blog e giornata di formazione in aula).

Dove e quando:
Il Digital Summer Adventure 2.0 si terrà in Trentino nel centro di "Castelbasso" nel comune di Bresimo (TN) dal 9 al 14 luglio 2012. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi. Il centro "Castelbasso" è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. È immerso nella natura dei boschi alpini, ha disponibili spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino. Visita il sito web di Castelbasso

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 1 nel pomeriggio (14,00-15,00).
L'aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet, della videoproiezione e della LIM (lavagna interattiva multimediale). Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno installati per l'occasione su ogni pc.

Il ritrovo è previsto presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) con adeguate segnalazioni e operatori che condurranno ragazzi e famigliari presso il centro.
Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee. Per il sabato mattina sarà organizzato a sorpresa un evento speciale per tutti gli amanti dell'avventura e dell'acqua.

Costo e Iscrizione:
Per venire incontro alle famiglie, il costo del "Digital Summer Adventure" rimane anche quest'anno quello degli anni passati, ovvero di € 450,00 IVA inclusa. Nel costo sono comprese tutte le attività ovvero: vitto, alloggio, attività in aula e attività pomeridiane dei ragazzi, nonchè il corso per i genitori del sabato. Inoltre, grazie alla convenzione stipulata da Canalescuola con l'FSE di Trento, le famiglie residenti nella Provincia Autonoma di Trento hanno la possibilità di richiedere un contributo per la partecipazione al Campus dei figli attraverso i BUONI DI SERVIZIO del Fondo Sociale Europeo di Trento.
Per l'iscrizione clicca qui.
Non comprende vitto e alloggio dei genitori, è comunque prevista la possibilità per chi intendesse fermarsi in Val di Non di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi) e di usufruire del pranzo di lunedì e sabato presso Castelbasso (con un piccolo extra).

Impegni previsti per il dopo Digital Summer Adventure:
Stesura di una relazione globale e di relazioni individuali da parte dello STAFF di Canalescuola e invio a tutti i partecipanti. Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus. Per contattare gli organizzatori di Canalescuola o i docenti scrivere a info@canalescuola.it

foto_dsa2010_blu

Lo staff:
Coordinamento: dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola).
Docenti:
Parteciperanno i formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola.

Segreteria organizzativa:
Emil Girardi
Canalescuola Soc. Coop.
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Cell. 3287248537
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la brochure "Digital Summer Adventure 2012"

Iscrizione al Campus

Il programma nel dettaglio