logo-dsa-mi
Corsi di formazione laboratoriale per genitori e insegnanti.

Pietra Ligure (SV), Via Morelli, 12/6
Nuovo laboratorio "Canalescuola"
3287248537 | 0471979580

foto corso computer genitori e insegnanti

Canalescuola propone una serie di corsi a genitori e insegnanti per imparare ad utilizzare le nuove tecnologie e per conoscere le strategie per seguire in maniera funzionale i propri figli/alunni nel tempo dello studio.

"Compiti a casa? Un compito per tutti..."
Canalescuola organizza corsi di formazione laboratoriale di 10 ore per genitori di bambini e ragazzi con dislessia e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Al corso i partecipanti sperimenteranno l'uso dei software compensativi e didattici. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche su come far usare i software ai propri figli con dislessia a casa e a scuola. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.

Perchè partecipare al corso?
Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi degli adulti con il computer, ma lo sanno veramente usare con consapevolezza? Il corso è una situazione molto pratica e operativa dove genitori e insegnanti potranno usare i software dei loro figli o alunni scoprendone le potenzialità tecniche e didattiche. Verranno affrontate questioni educative per capire come sviluppare autonomia nei propri figli o alunni. Daremo molto spazio al fare. Negli incontri cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

Le date e i costi del corso:
Corso di gruppo in orario serale, minimo 10 iscritti, 5 incontri, 10 ore: quota di partecipazione 150€.
Il corso viene attivato al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Corso individualizzato o in piccolo gruppo (massimo 3 partecipanti) in orario serale, possibilità di svolgimento del corso anche con 2 soli iscritti, 5 incontri, 10 ore: quota di partecipazione 40€ all'ora.

L'iscrizione al corso:
Per poter partecipare al corso è necessario inviare la domanda d'iscrizione in un qualsiasi momento dell'anno.
La domanda d'iscrizione si scarica cliccando qui.
La domanda compilata va inviata via FAX al numero 0471979580 oppure per e-mail a info@canalescuola.it

"Operare per l'autonomia degli alunni con DSA"
Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale di 10 ore per insegnanti sulla dislessia e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Al corso i partecipanti sperimenteranno l'uso dei software compensativi e didattici. Saranno affrontate questioni legate alla metodologia didattica e di studio. Il corso di formazione si presta in particolare per gli insegnanti curricolari dalla scuola primaria e secondaria di primo grado, ma è utile anche per gli insegnanti di sostegno e delle scuole secondarie di secondo grado.

Perchè partecipare al corso?
Come lavorare con un alunno con dislessia-DSA? Cosa sono e come funzionano gli strumenti compensativi? Sono molti i dubbi e le richieste che vengono da famiglie, colleghi e alunni; sono definiti gli obblighi e le linee guida della legge 170/10, è altresì necessario concentrarci su una preparazione didattica adeguata. Per questo nel corso affronteremo prevalentemente questioni pratiche e operative legate alla quotidianità del far scuola e alla metodologia didattica incentrata sul formare e sviluppare autonomia negli alunni con DSA.

Le date e i costi del corso:
Il corso viene svolto prevalentemente in orario serale e si tiene al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Ogni incontro dura 2 ore per un totale di 5 incontri, 10 ore.
Le date sono fissate al raggiungimento di 10 iscritti.

Il costo di un singolo corso è di 150€ iva inclusa a partecipante.

L'iscrizione al corso:
La domanda d'iscrizione si scarica cliccando qui.

Alfabetizzazione di base all'utilizzo del computer per insegnanti e genitori
Presto informazioni online.