sfondo_bambina

Consulenza psicodiagnostica e certificazione dei DSA Milano

Aiutami a fare da solo
Consulenza psicodiagnostica e certificazione dei DSA

Milano, Via Generale Giuseppe Govone 29
Zona Piazza Firenze presso "Studio Brignone"
3287248537 | 0471979580

foto_emil2

La possibilità di avvalersi di un servizio privato, accreditato, rapido e di alta qualità per la diagnosi

Il laboratorio di consulenza psicodiagnostica e certificazione dei DSA
Canalescuola si avvale della consulenza di specialisti qualificati inseriti nell'elenco dei soggetti autorizzati all'attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
La diagnosi richiede una valutazione specialistica multidisciplinare, effettuata da un’equipe adeguatamente formata e avviene mediante la raccolta di informazioni, attraverso colloqui con l’utente, la famiglia e gli insegnanti, la somministrazione di test e l’osservazione clinica. L’eventuale diagnosi o certificazione di DSA è emessa dall’Equipe, secondo le indicazioni nazionali e regionali.
L’iter diagnostico prevede in genere:

  •  un primo colloquio genitori - colloquio anamnestico. In fase di colloquio lo specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo) raccoglie i dati relativi all’utente in oggetto e alla sua famiglia
  • visita neuropsichiatrica effettuata dal neuropsichiatra infantile
  • valutazioni cognitive, neuropsicologiche, scolastiche, logopediche (effettuate dallo psicologo clinico in alcuni casi in collaborazione con il logopedista). Si tratta di somministrazione e interpretazione di test specifici e si esplica in una serie di sedute
  • eventuali colloqui con insegnanti
  • colloquio di restituzione durante il quale si discute con la famiglia ed eventualmente con l’utente di quanto emerso e di eventuali proposte d’intervento

L’iter non è rigidamente definito ma si adatta alle necessità di approfondimento stabilite in itinere a seconda delle necessità stabilite dall’equipe diagnostica.

Chi può accedere al servizio
Tutti coloro che vogliono valutare, con strumenti scientifici, la natura delle proprie difficoltà scolastiche.

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o per prenotare un colloquio:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.

Gli orari del servizio
Esclusivamente su appuntamento.

Il gruppo di lavoro
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Operatrice responsabile:
Dott.ssa Valentina Brignone (laureata in psicologia presso l’Università Statale di Milano- Bicocca, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, accreditata al SSN per effettuare attività di prima certificazione diagnostica -ASL Milano-, ha maturato esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e nell’ambito della ricerca neuro-scientifica presso diversi centri della Lombardia.)