corso di formazione per genitori

28 - 29 marzo 2015
Canalescuola laboratorio "Aiutami a fare da solo2
via Porto 260 | San Giovanni Lupatoto | Verona

Aiutami a fare da solo
in collaborazione con
Associazione DI RE FA RE
Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale di 12 ore per genitori. Al corso i partecipanti sperimenteranno l'uso dei software compensativi e didattici. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche su come far usare i software ai propri figli con dislessia a casa e a scuola. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità di bambini e ragazzi con DSA.

Chi può partecipare al corso?
Il corso è aperto a tutti i genitori interessati a sostenere nello studio bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato PDF

Perché partecipare al corso?
Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi degli adulti con il computer, ma lo sanno veramente usare con consapevolezza? Il corso è una situazione molto pratica e operativa dove i genitori potranno usare i software dei loro figli scoprendone le potenzialità tecniche e didattiche. Verranno affrontate questioni educative per capire come sviluppare autonomia nei propri figli. Daremo molto spazio al fare. Negli incontri cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

Quando:
Gli incontri prevedono 12 ore di formazione e seguono il seguente calendario e orario:
sabato 28 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
domenica 29 marzo dalle 9.00 alle 13.00

Sono disponibili solo 15 posti.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Il corso si terrà presso il laboratorio "Aiutami a fare da solo", Via Porto 260, San Giovanni Lupatoto.

Costo e Iscrizione:
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 150€ iva inclusa.
Per l'iscrizione al corso di formazione clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471979580.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 15 quindi affrettatevi! Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.
Le iscrizioni chiudono il 14 marzo 2015.

Cosa portare con sé:
Portate un paio di cuffie (quelle dei vostri figli, quelle dell'ipod, se non le avete contattateci).
Se disponibile il proprio computer portatile, da indicare sulla domanda d'iscrizione.

Il programma:
-introduzione metodologica (didattica ed educativa)
-dal testo alla costruzione della mappa
-uso e potenzialità di Supermappe (altri software free per le mappe)
-software di sintesi vocale (differenze e funzionalità)
-il metodo di studio, quale quello più funzionale per mio figlio/a?
-come organizzare lo studio a casa
-come organizzare gli strumenti per la scuola
-quali strategie per la quotidianità
-esperienze dei partecipanti: confronti
-risorse free

foto-remind

Lo staff:
Parteciperanno i formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola.
Davide La Rocca, Serena Martini, Chiara Busti

Segreteria organizzativa: