sfondo_bambina

Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico per bambini e ragazzi con dislessia

Rho, Via Giusti 2
presso Centro Comunale Tortuga

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

"Aiutami a fare da solo: DIRO'LAMIA" è un laboratorio pomeridiano GRATUITO dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) residenti nel comune di Rho. Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con dislessia e DSA.

 

"Aiutami a fare da solo"
è un’iniziativa GRATUITA di Canalescuola realizzata nell'ambito del progetto di bilancio partecipativo "DIRO' LA MIA" rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento realizzata a Rho presso gli spazi del centro Tortuga. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove gli alunni hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio di Rho in Via Giusti 2 - presso Centro Comunale Tortuga - 20017 Rho (Milano), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo"
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età residenti nel Comune di Rho. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte da logopedisti e psicologi.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
Il referente del laboratorio di Canalescuola e-mail:  laboratorio.rho@canalescuola.it oppure info@canalescuola.it, cell.3319132478, tel. 0471979580, FAX 0471089811.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX (0471089811) o posta
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalla 17.30 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Responsabile del laboratorio:
Giuseppe Altobelli: e-mail: laboratorio.rho@canalescuola.it.
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, insegnante, consulente di istituzioni pubbliche e aziende, collabora con numerose Università italiane, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito delle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "DSA e didattica", "educazione ambientale").
Operatori del centro:
Lucrezia Mauri
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica di Milano e specializzata alla Scuola Mara Selvini Palazzoli in Psicoterapia ad orientamento sistemico-familiare. Da diversi anni conduce percorsi di gruppo, interventi di sostegno e di terapia. Abilitata ad eseguire test psicodiagnostici, ha focalizzato la sua attenzione nella cura dei disturbi legati allo sviluppo, alla disabilità e alle difficoltà di apprendimento; formatrice di canale scuola nel laboratorio di Rho.
Caterina Bolli
laureata in Lettere indirizzo storico, è docente di Lettere e referente DSA d'Istituto. Formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Rho.
Giacomo Mariocchi
laureato in Scienze storiche presso l’Università degli studi di Milano, segue la specialistica per l’insegnamento di Italiano, Storia e Geografia. Collabora come Tutor presso la scuola media Paolo VI di Rho. Formatore di Canalescuola nel laboratorio di Rho.
Valentina Brignone
laureata in psicologia presso l’Università Statale di Milano Bicocca, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, accreditata al SSN per effettuare attività di prima certificazione diagnostica ASL Milano, ha maturato esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e nell’ambito della ricerca neuro-scientifica presso diversi centri della Lombardia.
Silvia Campari
laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino. Si occupa di prima infanzia, gestendo servizi per famiglie con bambini dalla nascita ai 3 anni e tenendo corsi di Massaggio Infantile per mamme con bambini fino ai 10 mesi. Organizza corsi di "educazione psicomotoria" presso  Scuole dell'Infanzia e tiene corsi di Training Autogeno. Ha approfondito la sua formazione sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica" e "didattica per i DSA"; formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Rho.

Quanto costa partecipare
La partecipazione all’attività individualizzata per 5 incontri è gratuita per tutti i residenti del comune di Rho

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione