sfondo_bambina

Summer School didattica inclusiva 2015

logo summer school
Percorsi formativi laboratoriali tra BES e innovazione didattica

Summer School 24-29 agosto 2015 
Learning Resort Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

in collaborazione con  

Partner Sumemr School DSA e BES
La prima Summer School italiana dedicata all'innovazione didattica e alla formazione sui BES, DSA e la didattica inclusiva
La Summer School promuove attività laboratoriali finalizzate all'acquisizione di competenze e abilità utili per il sostegno e la valorizzazione dei ragazzi con BES

Summer School 
Oggi la scuola si trova di fronte a una situazione nuova e complessa per le mutate condizioni della realtà scolastica: la composizione delle classi, la disponibilità di risorse, l’avvento delle  tecnologie, il tipo di richieste a cui la scuola è chiamata a rispondere. Ci troviamo di fronte ad una situazione che può disorientare gli addetti ai lavori, in primo luogo gli insegnanti, sempre più sollecitati a diventare mediatori dell'apprendimento.
La qualità delle relazioni tra insegnante e studente è la base per affrontare un percorso scolastico basato sullo sviluppo di competenze. Un buon metodo di studio è la prima competenza trasversale che gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono chiamati a sviluppare.
In quest’ottica vogliamo ampliare la formazione dell’insegnante fornendo supporti all’uso degli strumenti compensativi e delle tecnologie per la didattica e una specifica preparazione sulle attitudini umane, comunicative e relazionali capaci di rendere l’insegnamento efficace, adeguato, inclusivo. Dal 2011 i professionisti del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre|Unito) hanno avviato percorsi di ricerca-intervento e formazione che applicano la metodologia del Teatro Sociale alle strategie di didattica inclusiva nell’ambito del progetto formativo di Canalescuola.
Il contatto diretto con gli studenti, i docenti, i pedagogisti e i formatori di Canalescuola, insieme allo studio delle nuove direttive ministeriali in materia di BES, ha permesso di rilevare gli effettivi bisogni di una scuola in cambiamento. La metodologia del Teatro Sociale sviluppata dal SCT Centre|Unito, proposta e integrata all’interno dei percorsi formativi di Canalescuola, si è dimostrata uno strumento efficace nello sviluppo di nuovi approcci operativi alla didattica che, insieme agli strumenti tecnologici, tenga conto deiprocessi emotivi, corporei, socio-relazionali e ambientali coinvolti nell’apprendimento. L’equipe multidisciplinare, nata da questo incontro, persegue un progetto di ricerca e formazione, sostenuto dall’Università degli Studi di Torino, che ha come finalità la messa a punto di tale metodologia per implementare le potenzialità didattiche degli insegnanti e favorire le possibilità di successo di tutti gli allievi. 
downloadCLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO AL FORMA CAMPUS!

Cosa è la Summer School: 
Un percorso di formazione residenziale sul tema della didattica inclusiva, ideato da Canalescuola Coop. Soc. Onlus e dal Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre|Unito).

A chi è rivolto: 
Si rivolge ad insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti di sostegno, pedagogisti, formatori, dirigenti scolastici a tutti coloro che hanno la necessità di offrire metodi e approcci didattici funzionali all’insegnamento nelle classi con bisogni educativi speciali.

La proposta: 
I partecipanti saranno accompagnati in un duplice percorso formativo: da una parte la formazione sulle metodologie didattiche per l'inclusione e sull'utilizzo di specifiche tecnologie di supporto e strategie di studio per  allievi con BES, consolidate dall’esperienza decennale di Canalescuola. Dall'altra, attraverso il Teatro Sociale, affronteremo lostudio sulle modalità di insegnamento e di gestione emotiva nella relazione con l'allievo, sperimentando in prima persona l'efficacia di un apprendimento significativo che passi, non solo per il canale verbale e la lezione frontale, ma anche attraverso la stimolazione di diversi canali sensoriali, l’organizzazione dello spazio, la motricità, la sintonizzazione emotiva.
La Summer School vuole supportare gli insegnanti offrendo loro un'esperienza pratica che potranno esportare e modulare in classe in base alle esigenze dei propri studenti, nell’ottica di una scuola inclusiva.
Il tutto immersi nella natura di Castelbasso che darà la possibilità al gruppo di sperimentare tecniche di auto-rilassamento e gestione dello stress guidate in specifici momenti della giornata.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La Summer School rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 42 ore di aggiornamento.

Il programma: 
I partecipanti saranno impegnati 7 ore al giorno dal lunedì al sabato. Il primo e l'ultimo giorno saranno organizzati diversamente per permettere ai partecipanti di raggiungere e lasciare Castelbasso con comodità. 
downloadScarica il programma dettagliato

Dove e quando: 
La Summer School si terrà in Trentino, nel Centro di Formazione Learning Resort "Castelbasso" nel comune di Bresimo, Val di Non (TN), dal 24 al 29 agosto 2015. I partecipanti saranno alloggiati in comode camerate con servizi. Il centro "Castelbasso" è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. È immerso nella natura dei boschi alpini, ha a disposizione spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino 
Visita il sito web di Castelbasso

alt

Il ritrovo è previsto lunedì 24 agosto, alle ore 12, presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) con adeguate segnalazioni e operatori che condurranno i partecipanti presso il centro. L’attività si conclude sabato 29 agosto, alle ore 16.

Costo e Iscrizione: 
Il costo della Summer School è di € 500,00 IVA inclusa. Nel costo sono comprese tutte le attività: vitto, alloggio, attività in aula, attività pomeridiane e serali.
Il percorso, aperto ad un massimo di 20 partecipanti, verrà attivato al raggiungimento minimo di 15 iscrizioni.
Termine iscrizioni: 30 giugno 2015

Per l'iscrizione clicca qui. 
Per l'iscrizione a socio di Canalescuola Coop. Soc. onlus clicca qui
Non comprende vitto e alloggio di eventuali famigliari, è comunque prevista la possibilità, per chi intendesse fermarsi in Val di Non, di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi), nonché di usufruire del pranzo del lunedì e del sabato direttamente a Castelbasso (con un piccolo extra).

foto_ragazzi_verde

Formatori, Profilo degli Enti e Metodologia: 
Coordinamento: dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo"). 
alt SCARICA LA PRESENTAZIONE DETTAGLIATA

Segreteria organizzativa: 
Dott.sa Lorena La Rocca  328 6548843
Dott. Stasia Fabrizio  347 3808945
Canalescuola Coop. Soc. onlus 
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano 
Tel. 0471979580
Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la scheda d'iscizione "SUMMER SCHOOL 2015"