corso disostruzione pediatrica

via Wolkenstein-Gasse 6 | Bolzano-Bozen | Südtirol-Alto Adige

IN COLLABORAZIONE CON
salvamento academy

Canalescuola organizza un corso di formazione GRATUITO per diffondere consapevolezza sulle manovre fondamentali di disostruzione pediatrica
Il corso di formazione è organizzato in collaborazione con la SALVAMENTO ACADEMY

Chi può partecipare al corso?
Possono partecipare al corso neo-genitori e "genitori più esperti" singolarmente e in coppia.
Per mamme in periodo di allattamento è possibile portare con sé il proprio bambino o la propria bambina, saranno messi a disposizione 3 aule tranquille per far riposare i piccoli o per allattare, così come ci sarà il necessario per il "cambio pannolino".

Perché partecipare al corso?
Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 SIP - Società Italiana di Pediatria). Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere dannosa.
IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita. Ma allora cosa fare? Episodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino. Di fronte a questi incidenti non solo medici ed esperti sono in grado di agire. Tutti hanno la possibilità di fare qualcosa. Tutti possono conoscere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un'emergenza. Il progetto divulgativo e di informazione, sulle manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica è diventato un caposaldo della missione di Salvamento Academy: ovvero diffondere il più possibile fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia), le nozioni di base per proteggere la vita dei nostri bambini.

Quando:
Il corso di formazione si svolgerà sabato 9 maggio 2015.
È possibile iscriversi a uno dei due corsi organizzati:
1° gruppo dalle 10.00 alle 12.00
2° gruppo dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Dove:
Il corso di formazione si svolgerà presso i Canalescuola LAB, i laboratori di Canalescuola in via Wolkenstein-Gasse 6 a Bolzano-Bozen.
È possibile accedere ai laboratori con il proprio passeggino utilizzando l'ascensore dell'entrata di via Cappuccini 5.

Costo e iscrizione:
Il corso è GRATUITO, è possibile lasciare un'offerta libera.
Durante il corso è possibile acquistare il manuale delle manovre di disostruzione al costo di 10€.
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario mandare una conferma con il proprio nome e numero di partecipanti per SMS al 3408997741 oppure per e-mail info@canalescuola.it.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 15 per ogni gruppo, quindi affrettatevi!
Le iscrizioni terminano il 2 maggio 2015.

I docenti:
Formatori Specializzati della Salvamento Academy.

Segreteria organizzativa:
Emil Girardi cell. 3408997741