corso di formazione per genitori

6-7 giugno 2015
laboratorio "Aiutami a fare da solo"
Rho, Via Giusti 2
presso Centro Comunale Tortuga

Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale GRATUITO di 12 ore per genitori. Al corso i partecipanti sperimenteranno l'uso dei software compensativi e didattici. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche sul metodo di studio. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità di bambini e ragazzi con DSA.

Chi può partecipare al corso?
Il corso GRATUITO è aperto a tutti i genitori residenti nel Comune di Rho interessati a sostenere nello studio bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato PDF

Perché partecipare al corso?
Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi degli adulti con il computer, ma lo sanno veramente usare con consapevolezza? Il corso è una situazione molto pratica e operativa dove i genitori potranno usare i software dei loro figli scoprendone le potenzialità tecniche e didattiche. Verranno affrontate questioni educative per capire come sviluppare autonomia nei propri figli rispetto al metodo e alle strategie di studio. Daremo molto spazio al fare. Negli incontri cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

Quando:
L'incontro prevede 12 ore di formazione e seguono il seguente calendario e orario:
sabato 6 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 7 giugno dalle 9.00 alle 13.00

Sono disponibili solo 15 posti.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Il corso si terrà nel laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di RHO presso il centro "Comunale Tortuga" Via Giusti 2.

Costo e Iscrizione:
La partecipazione al corso è GRATUITA per i residenti nel Comune di Rho grazie al contributo del bilancio partecipativo "Dirò la mia! seconda edizione".
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario:
- inviare la domanda d'iscrizione che si può scaricare qui e mandala per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471979580.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 15 quindi affrettatevi!
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.
Le iscrizioni chiudono il 3 giugno 2015.

Cosa portare con sé:
Portate un paio di cuffie (quelle dei vostri figli, quelle dell'ipod, se non le avete contattateci).
Se disponibile il proprio computer portatile, da indicare sulla domanda d'iscrizione.

Il programma:
-introduzione metodologica (didattica ed educativa)
-dal testo alla costruzione della mappa
-uso e potenzialità di Supermappe (altri software free per le mappe)
-software di sintesi vocale (differenze e funzionalità)
-il metodo di studio, quale quello più funzionale per mio figlio/a o il mio alunno/a?
-come organizzare lo studio a casa
-come organizzare gli strumenti per la scuola
-quali strategie per la quotidianità
-esperienze dei partecipanti: confronti