corso di formazione per genitori

sabato 17 ottobre 2015

SECONDA DATA SABATO 31 OTTOBRE 2015
laboratorio "Aiutami a fare da solo"
Rho, Via Giusti 2
presso Centro Comunale Tortuga

Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale GRATUITO di 8 ore per genitori. Al corso i partecipanti sperimenteranno l'uso dei software compensativi e didattici. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche sul metodo di studio. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità di bambini e ragazzi con DSA.

Chi può partecipare al corso?
Il corso GRATUITO è aperto a tutti i genitori residenti nel Comune di Rho interessati a sostenere nello studio bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato PDF

Perché partecipare al corso?
Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi degli adulti con il computer, ma lo sanno veramente usare con consapevolezza? Il corso è una situazione molto pratica e operativa dove i genitori potranno usare i software dei loro figli scoprendone le potenzialità tecniche e didattiche. Verranno affrontate questioni educative per capire come sviluppare autonomia nei propri figli rispetto al metodo e alle strategie di studio. Daremo molto spazio al fare. Negli incontri cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

Quando:
L'incontro prevede 8 ore di formazione e seguono il seguente calendario e orario:
sabato 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30,

VISTI I NUMEROSISSIMI ISCRITTI ABBIAMO INDETTO UNA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO PER IL 31 OTTOBRE CON LO STESSO ORARIO

Sono disponibili solo 15 posti.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Il corso si terrà nel laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di RHO presso il centro "Comunale Tortuga" Via Giusti 2.

Costo e Iscrizione:
La partecipazione al corso è GRATUITA per i residenti nel Comune di Rho grazie al contributo del bilancio partecipativo "Dirò la mia! seconda edizione".
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario (utilizzare lo stesso modulo d'iscrizione del 17 ottobre):
- inviare la domanda d'iscrizione che si può scaricare qui e mandala per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 15 quindi affrettatevi!
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.
Le iscrizioni chiudono il 12 ottobre 2015.

Cosa portare con sé:
Portate un paio di cuffie (quelle dei vostri figli, quelle dell'ipod, se non le avete contattateci).
Se disponibile il proprio computer portatile, da indicare sulla domanda d'iscrizione.

Il programma:
-introduzione metodologica (didattica ed educativa)
-dal testo alla costruzione della mappa
-uso e potenzialità di Supermappe (altri software free per le mappe)
-software di sintesi vocale (differenze e funzionalità)
-il metodo di studio, quale quello più funzionale per mio figlio/a o il mio alunno/a?
-come organizzare lo studio a casa
-come organizzare gli strumenti per la scuola
-quali strategie per la quotidianità
-esperienze dei partecipanti: confronti