Titolo Corso

3-10-16-24 marzo 2023

Webinar online

Per chi

Docenti scuola primaria e secondaria primo e secondo grado, logopedisti, genitori

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Disgrafia e difficoltà di scrittura sono sempre più comuni sui banchi di scuola, eppure scrivere è una capacità estremamente utile nella vita di ogni giorno, oltre a essere una base per lo sviluppo del pensiero fluente, della coordinazione di occhio e mano, nonché intimamente legata alla capacità di adattamento e all’espressione di sé.
Sicuramente l’inclusività possibile grazie agli strumenti di compensazione ci viene incontro, ma come sottolineato anche dalle linee guida del MIUR ogni istruzione comporta sempre un’educazione. Educare alla scrittura ci rende consapevoli di come i processi di sviluppo e apprendimento siano intrecciati tra loro e interdipendenti. Educare a scrivere diventa allora educare la capacità di coordinazione e attenzione.
Obiettivi

- Riconoscere e comprendere il processo della scrittura, le parti che la compongono e le modalità di come viene eseguita
- L’uso adeguato dello strumento compensativo nella disgrafia
- Utilizzare efficacemente esercizi di ri-educazione grafica da presentare al singolo o alla classe
- Valutare i livelli di disgrafia e riconoscere tempestivamente le tensioni di scrittura (con riferimenti per aiutare concretamente gli allievi)

Modulo 1
Venerdì 3 marzo 2023 | ore 16.30-18.30 | ore 16.30-18.30
• Cos’è la scrittura e la disgrafia
• Inquadramento dei processi coinvolti nella scrittura
• Uno sguardo psicologico al tratto e alla grafia
• Il disegno a scuola e l’educazione alle forme inserito in qualunque materia (non solo come argomento artistico, ma come educazione grafica)

Modulo 2
Venerdì 10 marzo 2023 | ore 16.30-18.30
• Gli esercizi della sfera visiva, programmarli nelle lezioni, metterli in pratica (più metodi per ogni tipo di materia)
• La lateralizzazione e il test di predominanza
• Come valutare la disgrafia, le tensioni di scrittura cosa sono, come si previene e come si aiuta
• Come presentare l’alfabeto maiuscolo e minuscolo/corsivo

Modulo 3
Giovedì 16 marzo 2023 | ore 16.30-18.30
• • Esercizi grafici, come programmarli, come aiutarne l’esecuzione in base alla classe e all’età dei ragazzi
• La compensazione e la dispensazione in un’ottica di sostegno ed educazione alla scrittura
• Come inserire in PDP il supporto alla disgrafia

Modulo 4
Venerdì 24 marzo 2023 | ore 16.30-18.30
• Cosa nasconde la disgrafia
• Come parlare della disgrafia ai genitori e come indirizzarli ad un lavoro educativo alla grafia
• Disgrafia e tecnologia
• Compiti e disgrafia: consigli utili
• Riassunto del corso
• Test finale

Materiali Bonus
• Slide del corso
BONUS
• Video di esercizi motori di lateralizzazione
• La geografia del corpo file pdf
• Scheda di valutazione predominanza
• Schede di valutazione grafica
• Schede di lavoro guidato alla correzione grafica

10 ore di aggiornamento professionale: 8 ore di webinar + materiali di studio individuale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 110€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link "ISCRIVITI" sottostante.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (min. 10 partecipanti), i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a mercoledì 1 marzo 2023.

>> ISCRIVITI AL CORSO

Docenti Dott.ssa Irene Roman: Laureata in scienze della formazione e logopedista, si occupa di ri-educazione grafica, DSA, autismo. Crea per bambini e famiglie piani di lavoro per i disturbi di apprendimento, cognitivi o comportamentali. Insegna a docenti e professionisti del settore tecniche e strategie di ri-educazione e apprendimento.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it