Titolo Corso

Sabato 28 maggio 2022

Colomba

Zona Montorio | Verona

insegnanti, educatori, formatori, tecnici, interessati

Ore riconosciute

7 ore di aggiornamento professionale

SOFIA

Corso riconosciuto dal MIUR

EDUCARE NEL BOSCO APPROFONDIMENTI: CONOSCENZA ED UTILIZZO DELLE PIANTE SPONTANEE - VERONA
Le piante della primavera

Il corso si propone di fornire una panoramica sulle piante spontanee del periodo tardo-invernale, e di concentrarsi sulle loro proprietà e sui loro utilizzi.
Cercheremo di tracciare inoltre una storia di come l'essere umano ha conosciuto e si è relazionato con queste piante in diversi periodi e culture, e ci dedicheremo alla trasformazione di alcune piante sia per scopi alimurgici che per scopi erboristici.

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, tecnici, interessati che sentono l'importanza di farsi aiutare nel proprio lavoro dalla natura. Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche proposte.

Il corso di formazione si svolgerà il giorno sabato 14 marzo 2022 ore 9.00-16.00 nella zona di Montorio | VERONA. Verranno inviate ai partecipanti specifiche sul luogo di ritrovo. PROGRAMMA DELLA GIORNATA -Presentazione Canalescuola ed educare nel bosco, presentazione formatrice e programma giornata
-Consegna brochure
-Cenni di botanica
-Raccolta 3 piante commestibili e 3 piante officinali e passeggiata di osservazione di altre essenze che si possono trovare in questo periodo.

-Pausa pranzo (ore 13.00-13.30 - Pranzo al sacco)

-Riconoscimento, proprietà, utilizzi
-Esempi di trasformazione per l'utilizzo sia alimurgico che erboristico (ricette e procedimenti) – realizzazione di un prodotto da portare a casa.
-Accenni alla storia e all'uso tradizionale e rituale di queste piante
-Cerchio di restituzione finale

Il corso si svolgerà nel bosco con qualsiasi tempo. È necessario avere un buon equipaggiamento adatto ad ogni tempo atmosferico e alle temperature del periodo. In caso di pioggia sono consigliati stivali da acqua, pantaloni impermeabili e giacca impermeabile. Il pranzo è al sacco.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 7 ore di aggiornamento.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 50 € a persona. Il pranzo è al sacco.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 9 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 20 maggio 2022.

>> ISCRIVITI <<

Docenti dott.ssa Giulia Fattori: laureata in scienze della comunicazione e specializzata in turismo culturale e organizzazione d'eventi, ha lavorato per alcuni anni per l'Associazione Giochi Antichi di Verona, occupandosi dell'organizzazione degli eventi e delle attività dell'associazione. In questo contesto ha sviluppato conoscenze specifiche sui giochi tradizionali e sulla loro potenzialità a livello didattico. Ha inoltre tenuto lezioni presso l'Università di Verona sull'organizzazione di eventi legati ai giochi tradizionali e sul legame tra gioco tradizionale e rito nelle comunità praticanti. Negli ultimi anni ha collaborato con varie organizzazioni del territorio in attività didattiche e laboratoriali per bambini. Collabora dal 2015 con Canalescuola, come operatrice durante i BAT Campus.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<