TitoloSettimaneEstive
logo Canalescuola

dal 17 giugno al 19 luglio 2024

Bolzano | Prati del Talvera

bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni (fino a 18 anni con legge 104)

75€ a settimana, pranzo incluso

dal lunedì al venerdì
dalle 7.45 alle 14.00

Le “Settimane estive al Parco” sono un'iniziativa di Canalescuola che intende coinvolgere bambini e ragazzi durante le vacanze estive. Le attività sono di tipo ludico-esperienziale.
Queste alcune delle attività proposte:

Attività al Parco: giochi, socialità, libera creatività e attività all'aria aperta
Gite: uscite didattiche ed escursioni giornaliere (piscina, museo, escursioni in montagna, gite in mountain bike...)
Didattica: momenti di studio, svolgimento dei compiti, metodo di studio, potenziamento linguistico con insegnante madrelingua tedesca
Laboratori: lavoretti creativi, giochi da tavolo, laboratori artistici, teatro, lavorazione dell'argilla, giocoleria, conoscenza della natura ecc...
Officina Tecnologica: laboratori di tecnologia, robotica, stampa 3d, coding e programmazione di videogiochi (presso la sede di Canalescuola di via Wolkenstein - attività riservata ai maggiori di anni 12 che si svolgerà nelle settimane 24-28 giugno e 1-5 luglio)

Le varie attività si svolgeranno secondo il calendario settimanale pubblicato sul sito. In fase di iscrizione i genitori potranno scegliere la/le settimana/e di iscrizione anche in base alle attività proposte.

Progetto realizzato con il sostegno di

Logo Provincia - Agenzia per la famiglia

Le Settimane Estive al Parco seguiranno questa organizzazione giornaliera:

- 7.45 Ritrovo
- 8.00-10.00 Laboratorio didattico/Officina tecnologica
- 10.00-10.30 Merenda
- 10.30-12.45 Laboratorio creativo
- 12.45-13.30 Pranzo
- 13.30-14.00 Termine delle attivita'

L'OFFICINA TECNOLOGICA SI SVOLGERÀ DURANTE LE SETTIMANE 24-28 GIUGNO E 1-5 LUGLIO

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITÀ DELLE VARIE SETTIMANE SARÀ DISPONIBILE DI SEGUITO APPENA SARÀ DEFINITO

L'iscrizione è settimanale.
I gruppi saranno formati da 7/8 bambini, ciascuno con un accompagnatore. Le attività si svolgeranno  ai prati del Talvera all'interno dell'area recintata a Bolzano.
In caso di pioggia le attività si svolgeranno presso i locali di Canalescuola, in Via Wolkenstein, 6.
Il punto di ritrovo è presso la Piazzetta Franz Innerhofer, davanti all'Università.
Per la partecipazione alle attività è previsto un contributo pari a €75 a settimana iva inclusa.
Sono comprese nel costo tutte le attività, i materiali e le uscite didattiche. Non sono inclusi gli eventuali spostamenti in bus o il biglietto della funivia del Renon per i quali è necessaario portare l'abbonamento AltoAdige Pass abo+.

Per l'iscrizione al laboratorio didattico compilare il seguente modulo online.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

Operatori Gruppo GID di Canalescuola Responsabile didattico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell'Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell'ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo". Responsabile pedagogica e coordinamento Dott.ssa Valentina Palumbo: laureata in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l'Università di Milano-Bicocca. È operatrice dei laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Bolzano e di Merano.

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: | info@canalescuola.it