logo-dsa-mi
Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

Istituto Comprensivo Stoppani
via Stoppani 1, Milano
info@icstoppani.it

Laboratorio Stoppani

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Il progetto "Aiutami a fare da solo" all'IC Stoppani
L'attivazione del laboratorio presso l'Istituto Comprensivo Stoppani è senza dubbi un’iniziativa di valore e unica nel suo genere. Grazie all'impegno dell'associazione Il Laribinto onlus e del Rotary Club, Canalescuola ha avuto la possibilità di sostenere una scuola che ha deciso di attivarsi fattivamente per il sostegno dei propri alunni con DSA. Attraverso un percorso di formazione, l'organizzazione di attività didattiche e l'allestimento di un laboratorio tecnologico, 3 insegnanti della scuole scuole Stoppani e Bacone si sono potuti impegnare in orario extra scolastico nel seguire un gruppo di 12 alunni della scuola con DSA. Il laboratorio è quindi diventato un punto di riferimento operativo per tutti i colleghi che desiderano avvicinarsi agli strumenti compensativi tecnologici e alle metodologie didattiche per lavorare con gli alunni con una diagnosi di dislessia; è diventato un punto di confronto e scambio per i genitori; una sicurezza per gli alunni che hanno frequentato con regolarità e impegno le attività (tanto desiderosi da presentarsi anche nei giorni del carnevale...).

Il gruppo di lavoro
La realizzazione del laboratorio è stata possibile grazie all'istituzione di una rete, di un gruppo di lavoro che in breve tempo ha dato via alle attività.
Il Laribinto onlus ha voluto il progetto e ne ha finanziato lo start-up assieme al Rotary Club Milano
Canalescuola ha realizzato il contatto con la scuola, ha svolto l'attività di formazione degli insegnanti, ha seguito l'allestimento del laboratorio, ha coordinato le attività.
L'Istituto Comprensivo, in particolare la dirigente Racchetti, ha creduto nel progetto, ha dato la disponibilità di un'aula, 3 insegnanti (Murgia, Manchinu, Riccio) si sono impegnati con passione e professionalità per la conduzione delle attività laboratoriali.
Genitori e alunni sono stati prima informati e hanno poi partecipato con entusiasmo alle attività.
Psicologi e una logopedista che segue gli alunni hanno collaborato per monitorare, secondo la loro professionalità, l'andamento delle attività sui ragazzi.

Gli orari del laboratorio:
Nel pomeriggio il martedì, mercoledì e giovedì.

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
arc. Maria Dimita (associazione Il Laribinto onlus progetti dislessia)
dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica").
dott. ssa Valentina Garzia (Insegnante, collaboratrice della cattedra di Teorie e Tecniche dei nuovi media presso l'Università degli studi di Milano Bicocca)
Operatori del centro:
dott. ssa Emiliana Murgiaa (Insegnante)
dott. Bruno Manchinu (Insegnante)
dott. ssa Rosalba Riccio (Insegnante)

Laboratorio Stoppani